Mantenere la propria casa pulire e in ordine quando si vive da soli e si lavora, può rappresentare una sfida.
Spesso, il poco tempo libero a disposizione spinge a procrastinare le pulizie domestiche, accumulando disordine che può diventare un disagio, soprattutto se ci si ritrova degli ospiti.
Tuttavia, con alcune strategie intelligenti è possibile ridurre il tempo dedicato alle pulizie, consentendo di godersi un ambiente ordinato senza compromettere le lunghe giornate di lavoro.
Pianifica una routine settimanale
La chiave per mantenere una casa pulita è stabilire una routine regolare che non ti faccia spaventare di fronte alle diverse cose da fare.
Innanzitutto, stabilisci un giorno fisso ogni settimana per le pulizie profonde, come passare l’aspirapolvere, pulire polvere, lavare i pavimenti e il bagno in maniera approfondita.
Questo impedisce che lo sporco si accumuli e semplifica il mantenimento quotidiano, richiedendo meno sforzo complessivo.
Parti con mandare via la polvere e poi passa all’uso dell’acqua con i vari lavaggi.
Organizza gli spazi
Meno oggetti sparsi per la casa significano meno superfici da pulire e tempi ridotti.
Prima di iniziare la pulizia, dedica del tempo a organizzare gli spazi. Elimina gli oggetti superflui e trova un posto specifico per ogni cosa.
Un ambiente più ordinato richiede meno tempo per la pulizia e facilita il ritrovamento degli oggetti quando ne hai bisogno.
Puoi comprare anche dei box appositi che ti aiutano ad organizzare lo spazio in maniera efficiente.
Metodi Multifunzionali
Ottimizza il tuo armamentario di pulizia utilizzando prodotti multifunzionali, ovvero quelli che possono andar bene per più superfici in una casa.
Sapone di Marsiglia, aceto bianco d’alcol o bicarbonato di sodio possono darti una mano a pulire tutta la casa.
Inoltre, le salviette o i panni cattura polvere sono dei prodotti super smart che tolgono lo sporco definitivamente, senza trasferirlo da una zona all’altra della casa.
Così facendo, non dovrai cambiare continuamente prodotto ed essere completamente autonomo!
Ti faccio vedere come uso alcuni metodi con un video dedicati:
Suddividi i compiti
Quando il tempo è limitato, oltre alla routine settimanale e alle altre cose che abbiamo visto, bisogna anche suddividere per bene i compiti e avere una scaletta delle cose da fare.
Per prima cosa, togli tutti gli oggetti inutili per la casa e mettili in una cesta così non li avrai tra i piedi mentre pulisci; fai la stessa cosa anche con i panni.
Una volta che hai finito con la pulizia generale della casa, procedi con il posare tutto quello che hai accumulato nelle ceste, trovando uno spazio.
Considera che meno disordine hai in casa, meno stancante sarà la pulizia.
Pertanto, ti consiglio anche di dedicare 10-15 minuti ogni giorno per concentrarti su una specifica area o compito, come pulire il bagno o spolverare i mobili, in modo da trovarti avvantaggiato nella “giornata pulizie”.
Musica: un’ottima compagna!
Se lavori e vivi da solo, sicuramente cercherai di trovare ogni modo per stare in compagnia, ma durante le pulizie c’è la musica a farti da ottima compagna!
Rendi le pulizie più piacevoli sfruttando il potere della musica o, ancor di più, dei podcast. Creare una playlist energizzante può trasformare un compito noioso in un momento divertente!
Ascoltare podcast o audiolibri può anche rendere il tempo trascorso a pulire più interessante e produttivo.
Accessori intelligenti
Infine, investi in accessori che semplificano le pulizie. Sicuramente alcuni non solo economici, ma possono aiutarti tantissimo a impiegare bene il tempo e organizzarti meglio.
Aspirapolveri robotizzati, mop elettrici o spazzatrici manuali possono ridurre il tempo necessario per mantenere la casa in ordine.
Anche se richiedono un investimento iniziale, il risparmio di tempo nel lungo periodo può essere significativo!
Quanto tempo è necessario per completare le pulizie domestiche?
La durata delle pulizie domestiche dipende dalla dimensione della casa, dal livello di disordine e dal tipo di pulizie che devono essere eseguite. In media, per una pulizia completa, si stima che siano necessarie da 2 a 4 ore. Tuttavia, stabilire una routine regolare con compiti giornalieri e settimanali può aiutare a mantenere la casa in ordine con meno sforzo complessivo.
Qual è il punto di partenza ideale quando si inizia a pulire casa?
Per massimizzare l’efficienza delle pulizie domestiche, è consigliabile iniziare dalle stanze più grandi e ad alto traffico. Spesso, la sequenza ideale è cominciare con soggiorno e cucina, seguiti dalle camere da letto e infine dai bagni. In questo modo, riduci il rischio di spostare lo sporco da una stanza all’altra e ottieni risultati più visibili in tempi più brevi.
Quali sono i trucchi per pulire casa in poco tempo?
Per pulire casa in modo rapido ed efficace, è utile concentrarsi su compiti specifici quotidiani e suddividere il lavoro in sessioni più brevi. Inoltre, utilizza prodotti multitasking e investi in accessori intelligenti, come aspirapolveri robotizzati, che semplificano le pulizie quotidiane. L’organizzazione e la riduzione degli oggetti superflui sono inoltre fondamentali per mantenere la pulizia in poco tempo.