come-asciugare-presto-pile

Come togliere la puzza di umido dai pigiami

Non c’è niente di più bello che indossare il pigiama dopo essere stati una giornata fuori: sentiamo subito una sensazione di conforto!

L’idillio, però, si interrompe quando notiamo una puzza di umido sui pigiami e averli addosso non risulta più così piacevole.

E come fare? A tal proposito, oggi vedremo insieme come togliere la puzza di umido dai pigiami ricorrendo ad ingredienti casalinghi e naturali!

Deodorante fai da te

Innanzitutto, vi suggeriamo di realizzare un deodorante fai da te da vaporizzare direttamente sui pigiami in modo da assorbire il cattivo odore. Munitevi, quindi, di:

  • 500 ml di acqua distillata
  • 25 gocce di olio essenziale (scegliete quello che preferite)
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio

Versate, il bicarbonato nell’acqua e aggiungete, poi, le gocce di olio essenziale che avete scelto. 

A questo punto, travasate la miscela in un flacone spray e vaporizzate la miscela sui vostri capi.

Il bicarbonato aiuterà ad assorbire la puzza di umido, mentre gli oli essenziali saranno in grado di portare un piacevole profumo sui tessuti.

Bicarbonato

Se non volete procedere con un nuovo lavaggio, potete anche provare il bicarbonato, il quale vanta una forte azione assorbente.

In questo caso, quindi, dovrete cospargere il pigiama con il bicarbonato, soprattutto i punti dove si sente maggiormente la puzza di umido.

Dopodiché, lasciate agire per circa mezz’ora, tempo che il bicarbonato possa impregnarsi nel tessuto e scuotete il pigiama per eliminare tutta questa polverina bianca.

Vi ricordiamo, inoltre, che il bicarbonato è una manna dal cielo anche per assorbire l’umidità in casa!

Borotalco

Inoltre, potete optare per un lavaggio a “secco” anche con borotalco, in grado anche di rinfrescare i cuscini e rimuovere la puzza di sudore.

Anche in questo caso, dovrete procedere come già visto per il bicarbonato, versando questa polverina sul pigiama e lasciandola agire per circa mezz’ora.

Dopodiché, rimuovetela servendovi di una spazzola o semplicemente scuotendo il pigiama e…che profumo!

Come lavarli

Una volta visto come togliere la puzza di umido dai pigiami senza rilavarli, vediamo invece ora quali ingredienti utilizzare durante il lavaggio per essere certe di eliminare la puzza!

Aceto

Il primo ingrediente che vi proponiamo è l’aceto, in quanto è noto per la sua capacità di neutralizzare i cattivi odori. Non a caso, viene utilizzato per togliere la puzza di umido dal bucato!

Aggiungete, quindi, una tazza di aceto bianco nella vaschetta della lavatrice e avviate, poi, il ciclo di lavaggio con i vostri pigiami

N.B. Sull’utilizzo dell’aceto ci sono dei pareri discordanti. Molti sconsigliano di utilizzarlo soprattutto ad alte temperature, poiché potrebbe rilasciare sostanze nocive nell’ambiente. Come alternativa più ecologica, si può utilizzare l’acido citrico.

Acido citrico

Se non volete utilizzare l’aceto, allora potete ricorrere all’acido citrico, considerato anche un anticalcare naturale!

In questo caso, dovrete versare 150 grammi di acido citrico in una brocca contenente 1 litro di acqua tiepida e mescolare il tutto.

Dopodiché, aggiungete 10 gocce del vostro olio essenziale, preferibilmente a scelta tra l’olio di Tea Tree e la lavanda e versate circa 100 ml di questa soluzione durante il lavaggio in lavatrice.

Sapone di Marsiglia

Un ultimo ingrediente in grado non solo di togliere la puzza di umido dai pigiami, ma anche di profumarli a fondo è il sapone di Marsiglia.

Inoltre, è in grado anche di togliere eventuali macchie dal momento che viene utilizzato per realizzare lo smacchiatore universale fai da te!

Vi basterà, quindi, aggiungere 2 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e un cucchiaio di bicarbonato nella vaschetta del detersivo e avviare, poi, il ciclo di lavaggio. 

E se volete un video per vedere anche come non avere puzza di umido sugli asciugamani dopo la lavatrice, ecco a voi!