saponetta-umidita-specchi

Come usare una Saponetta sugli Specchi per evitare la condensa

La condensa sugli specchi dopo una doccia o dopo alcune esposizioni a temperature fredde è una cosa cui si ricorre spesso.

Uno specchio totalmente appannato, tuttavia, oscura la visuale ed è anche abbastanza fastidioso. Ma qual è la soluzione per evitare che si formi la condensa?

Forse non tutti sanno che basta usare una semplice saponetta! Approfondiamo insieme questo metodo vedendo quali vantaggi porta!

Modalità d’uso

Passiamo subito alla modalità d’uso della saponetta, così da capire come sfruttarla al meglio in caso di condensa sugli specchi!

Si tratta di procurarsi il sapone di Marsiglia, un prodotto che è molto comune in casa, sia per uso personale che per la casa.

Quando lo si usa sulle superfici, e tra queste rientrano anche gli specchi, il sapone va a formare una patina scivolosa che non farà attaccare le gocce d’acqua.

Dovrete, dunque, bagnare la saponetta per rilasciare il prodotto liquido e poi strofinarla energicamente su tutto il vetro.

Nelle giornate fredde o dopo una doccia bollente, potrete dire addio alla fastidiosa condensa che non vi fa vedere nulla!

In alternativa

Il metodo della saponetta è molto utile, ma non è l’unico che potete usare in caso di condensa!

Le Nonne, in passato, amavano prediligere anche un altro trucchetto in cui vi servirà solo mezza patata.

L’amido contenuto nel tubero va a formare la patina che abbiamo visto anche nel precedente rimedio, facendo poi scivolare l’acqua.

Tagliate la patata a metà e strofinatela sul vetro; una volta finita la doccia, dovrete passare semplicemente un panno ed ecco fatto!

Lo sapevate? Potete usare questo metodo anche per far scivolare le gocce d’acqua sui vetri della doccia, così da non avere il calcare!

Addio condensa

Può sempre capitare che un minimo di condensa si formi sugli specchi; qual è il modo per toglierla definitivamente?

Scopriamo insieme alcuni trucchetti che potrebbero tornarvi molto utili:

  • aceto bianco: sempre in prima linea nelle pulizie domestiche. Spruzzate un po’ di prodotto sullo specchio e usate direttamente un panno in cotone per togliere tutta la condensa;
  • succo di limone: anche il succo di limone, con la sua azione pulente e lucidante, riesce a far tornare gli specchi brillanti e senza condensa. Riempite un vaporizzatore con il succo dell’agrume filtrato e passate alla pulizia dello specchio;
  • acqua fredda: la condensa si forma a causa dell’acqua calda, per cui se aprite la fontana con acqua fredda, la condensa si scioglie in poco tempo;
  • asciugamano in spugna: essendo molto doppio, assorbirà l’acqua della condensa in un batter d’occhio, donando di nuovo splendore allo specchio!

Come non far formare la condensa dopo la doccia?

Bisognerebbe anzitutto evitare l’uso d’acqua eccessivamente calda. Inoltre potete aprire le finestre subito dopo la doccia, o passare una saponetta di Marsiglia sullo specchio prima di fare la doccia, così da creare una patina scivolosa.

Come togliere gli aloni dati dalla condensa?

Se, dopo che la condensa è andata via, restano degli aloni, potete toglierli spruzzando dell’aceto di vino bianco sullo specchio e passando direttamente un panno in cotone senza risciacquare.

Come avere gli specchi brillanti?

Gli specchi brillanti si possono ottenere in diversi modi: aceto bianco d’alcol, succo di limone, acido citrico, oppure con una miscela fatta da 700 ml d’acqua e 1 cucchiaio di borotalco.

Avvertenze

Provate i rimedi indicati prima in angoli non visibili, per assicurarvi di non danneggiare le superfici.