Meno conosciuto del sapone di Marsiglia è il sapone giallo, un ingrediente dalle forti proprietà smacchianti e sgrassanti.
Dal momento in cui contiene l’olio di cocco al suo interno, produce molta schiuma che è in grado di rimuovere persino le macchie più ostinate.
A tal proposito, oggi vedremo insieme nel dettaglio come usare il sapone giallo per pulire tutta la doccia!
Piastrelle
Innanzitutto, partiamo dalla pulizia delle piastrelle della doccia su cui solitamente si formano incrostazioni di sporco e di calcare. Per fortuna, il sapone giallo può venire in vostro soccorso per risolvere questi problemi.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è applicare un pezzetto di questo sapone su una spugnetta, immergerla poi nell’acqua calda e passarla sulle piastrelle più volte, avendo cura di strofinare soprattutto sui punti che presentano macchie.
Infine, ripassate un panno pulito e inumidito con acqua fresca e il gioco è fatto!
Piatto doccia
Il sapone giallo è in grado anche di pulire a fondo il piatto della doccia, soggetto alla formazione di macchie a causa dell’accumulo di prodotti quali bagnoschiuma, shampoo e così via.
Inoltre, aiuta a lucidarlo e a rendere la ceramica come nuova! In questo caso, quindi, dovrete spalmare un pezzetto di prodotto direttamente sulla spugnetta e procedere con la pulizia. Non solo avrete rimosso la patina di sporco e di calcare, ma questo ingrediente aiuterà anche a sbiancare il piatto doccia ingiallito!
Vetri
Un’altra componente della doccia molto soggetta allo sporco sono i vetri dove solitamente ritroviamo macchie di calcare attaccate. Per fortuna, potete sgrassarli e lucidarli ricorrendo solo al sapone giallo!
Vi ricordiamo, infatti, che questo trucchetto può essere usato anche in caso di vetri degli infissi molto sporchi, come per esempio i vetri esterni della nostra casa che accumulano tracce di polvere a causa del vento e della pioggia.
Vi basterà, quindi, sciogliere un pezzetto di sapone in una bacinella contenente acqua calda e immergere, poi, una spugnetta morbida all’interno della miscela così ottenuta. Dopodiché, passatela più volte sul vetro della doccia, avendo cura di fare una prima passata abbondante per togliere tutto lo sporco, prima di usare, poi, un panno in microfibra per asciugare.
In alternativa, potete anche direttamente sciogliere 1/4 di panetto in circa 200 ml d’acqua, versare tutto in un vaporizzatore e spruzzare la miscela così ottenuta non solo sui vetri ma su tutta la doccia. Dopodiché, fate agire per qualche minuto e passate una spugnetta per togliere tutte le macchie più ostinate.
E se volete un video per vedere anche come pulire i rubinetti, ecco a voi!
Miscelatore e soffione
Infine, vediamo come usare il sapone giallo per pulire a fondo il miscelatore e il soffione della doccia, i quali essendo in acciaio tendono a presentare delle macchie di acqua che li fanno sembrare vecchi e usurati.
In realtà, si tratta sempre della patina di calcare che può essere rimossa grazie al potere lucidante del sapone giallo. Vi ricordiamo, infatti, che questo ingrediente è davvero una manna dal cielo per far tornare lucido e brillante l’acciaio della cucina!
Spalmate, quindi, il sapone direttamente sui rubinetti, dopodiché lasciate agire per un po’ di tempo prima di passare una spugnetta. Infine, risciacquate accuratamente con acqua e un panno in microfibra ben strizzato e…la vostra doccia brillerà come non mai!
Avvertenze
Al fine di non danneggiare le superfici, provate i rimedi descritti prima su un angolino nascosto del bagno.
Come utilizzare il sapone giallo?
Il sapone giallo può essere utilizzato per pulire il bucato o le superfici come vetri, acciaio e legno. Basta strofinarne un pezzetto e poi sciacquare.
Come usare il sapone giallo per i vetri?
Spalmate una pallina di prodotto su una spugna morbida e sgrassate il vetro. Successivamente risciacquate con un panno in microfibra e asciugate con un panno in cotone controllando che non restino degli aloni.
Come usare il sapone giallo sull’acciaio?
Strofinate delicatamente il sapone sui pezzi in acciaio e sciacquate per bene togliendo ogni residuo di detersivo.
Dove si può usare il sapone giallo?
Il sapone giallo si può usare sui panni per togliere le macchie, in cucina per l’acciaio e per le stoviglie, in bagno per il calcare, per togliere i cattivi odori e per le macchie ostinate.