sale-per-lucidare-acciaio

Come usare il Sale per l’acciaio della Cucina

C’è un ingrediente fondamentale in cucina di cui non tutti sanno alcuni segreti nascosti!

Sto parlando del sale da cucina: sapevate che è prezioso nelle pulizie domestiche?

Ebbene sì, quest’elemento naturale è in grado di togliere alcune tipologie di sporco molto ostinato senza farci fare fatica e in pochissimo tempo.

Oggi vedremo in particolare come usarlo per l’acciaio della cucina in modo da averlo perfetto e brillante!

Prima di iniziare

Prima di iniziare a vedere quanto il sale possa essere prezioso per l’acciaio della cucina, è importante precisare alcune cose:

  • il sale non va mai e poi masso al naturale sulla spugna, il rischio è che l’acciaio possa avere dei graffi irreversibili;
  • non bisogna tenere il sale per fare i detersivi insieme a quello da cucina perché potrebbe sporcarsi o essere contaminato da altri ingredienti;
  • in qualsiasi caso usiate il sale in casa, è importante diluirlo e provarlo prima in angoli non visibili.

Ingredienti

Stilati i punti precedenti, va da sé che bisogna fare un detergente naturale per l’acciaio a base di sale da cucina!

Vediamo subito cosa occorre nel dettaglio:

  • 200 g di sale fino;
  • 200 ml d’aceto bianco d’alcol;
  • 100 ml di succo di limone.

Praticamente vi serviranno tutti ingredienti che potrete trovare nella vostra cucina e di cui forse non conoscete a fondo l’immensa utilità!

Per quanto riguarda il succo di limone, sapete bene della proprietà disincrostante che possiede. Tuttavia, dal momento che anche gli altri due ingredienti sono potenti, è messo per dare un tocco di freschezza e profumo; dunque se non lo avete in casa, potete evitarlo.

Procedimento

Ora passiamo alla vera e propria preparazione di questo detergente naturale!

La prima cosa da fare è mettere a scaldare l’aceto in un pentolino, facendo attenzione a non alzare eccessivamente la fiamma.

Nel momento in cui l’aceto inizia a riscaldarsi, dovrete immergere il sale all’interno e aspettare che si sciolga.

Una volta sciolto, aggiungete il succo di limone e trasferite tutto in una ciotola per far intiepidire.

Quando il composto è freddo, mettetelo in un vaporizzatore ed ecco che sarà pronto!

Modalità d’uso

Concludiamo tutto quello che c’è da sapere sul sale per l’acciaio con la modalità d’uso di questo prodotto!

Per l’acciaio, non dovrete far altro che vaporizzare il composto su tutto il piano cottura ed il lavello, abbondando in particolare sulle zone piene di sporco.

Usate sempre una spugna poco abrasiva o totalmente liscia, così da non lasciare troppi graffi antiestetici.

L’acciaio ora è perfetto, ma il prodotto con il sale non finisce di darci sorprese, quindi vediamo anche quali sono le altre zone per usarlo:

  • piastrelle: sono tante le volte in cui, durante la preparazione di sughi, si sporcano ostinatamente. Per pulirle a fondo basterà vaporizzare la soluzione sulle piastrelle e passare una spugna morbida; risciacquate poi con un panno in microfibra;
  • mobili: l’unto che resta sui mobili è un vero e proprio incubo, ma toglierlo non è impossibile! Tutto quello che dovrete fare è spruzzare un po’ di composto su un panno in microfibra inumidito e strizzato e passarlo su tutti i mobili.
  • pentole o padelle incrostate: vaporizzate una quantità abbondante di prodotto sulle zone interessate, aggiungete dell’acqua bollente e lasciate agire per diverse ore; dopodiché risciacquate e addio sporco!

Cosa si può pulire con il sale da cucina?

Con il sale da cucina si possono pulire tutte le superfici che presentano uno sporco ostinato, il calcare o la muffa. Bisogna sempre, però, diluirlo con dell’acqua, in modo da non graffiare le superfici.

Come far brillare l’acciaio?

Per far brillare l’acciaio non avete bisogno d’altro che di un po’ d’aceto o del succo di limone. Usatelo per la pulizia approfondita, oppure a conclusione del lavaggio, passando sull’acciaio un panno con qualche goccia di uno o l’altro ingrediente.

Come togliere i graffi dall’acciaio?

Per togliere i graffi dell’acciaio potete servirvi dell’olio d’oliva. Dovrete spalmarlo sulle zone interessante con un dito e poi asciugare con un batuffolo d’ovatta o un disco di cotone.

Avvertenze

Fate una prova in un angolino non visibile così da asicurarvi di non graffiare o macchiare l’acciaio.