sale-grosso-elettrodomestici

Usa il Sale Grosso per gli Elettrodomestici della Cucina e torneranno come nuovi

Il sale grosso è un ingrediente meraviglioso e fondamentale non solo per cucinare le pietanza in cucina, ma anche per tutta la casa!

Sicuramente funge da ottimo anticalcare naturale e non a caso c’è chi lo sceglie per pulire l’acciaio.

Oggi vedremo il suo uso negli elettrodomestici della cucina i quali possono beneficiare dell’azione sgrassante del sale grosso con poche e semplici mosse!

Vediamo come usarlo per far tornare tutti gli elettrodomestici come nuovi!

Lavastoviglie

Il primo elettrodomestico che può beneficiare del sale grosso è proprio la lavastoviglie!

Sono tante le persone che lo scelgono per averla sempre pulita e priva di calcare, vediamo subito come fare!

Innanzitutto vi consiglio di mettere mezzo kg di sale sul fondo della lavastoviglie almeno una volta al mese per fare dei lavaggi a vuoto.

Usate temperature alte altrimenti i granuli di sale non si scioglieranno e non avrete l’efficacia desiderata.

Inoltre potete usare il sale anche come sostituto di quello che tradizionalmente mettiamo nell’apposita bocchetta. Così facendo avremo anche un rimedio per risparmiare!

Frigorifero

Passiamo adesso al frigorifero, un altro elettrodomestico in cui il sale può dare il meglio di sé.

La prima cosa che potete fare con il sale grosso nel frigo è posizionarne una ciotolina che manderà via eventuali cattivi odori accumulati per tipologie particolari di cibo.

Inoltre è ottimo anche per sgrassare a fondo il frigorifero e sbiancare le mensole che, a lungo andare, tendono ad ingiallirsi.

Dovrete sciogliere 1 cucchiaio di sale grosso in acqua calda ed unirlo al succo di 1 limone. Usate il composto su una spugna e vedrete che il frigo tornerà come nuovo!

Forno

Passiamo adesso al forno, avete presente tutta l’incrostazione che si forma quando non si pulisce per un periodo prolungato?

Ebbene il sale grosso rappresenta una buona soluzione per dire addio a questo problema!

Dovrete sciogliere 3 cucchiai di sale grosso in mezzo litro d’acqua, aggiungete anche 1 bicchiere e mezzo d’aceto.

Versate tutto in un vaporizzatore e spruzzate con il forno precedentemente riscaldato.

Aspettate qualche minuto, poi andate a strofinare a fondo e risciacquate…addio incrostazione!

Lavatrice

Finiamo gli usi del sale grosso negli elettrodomestici della cucina con la lavatrice, quella che in casa non può mai mancare!

Analogamente alla lavastoviglie, potete fare i lavaggi a vuoto una volta al mese con il sale in modo da togliere calcare e muffa che si accumulano con il tempo.

Basterà mettere 2 tazze di sale in lavatrice e avviare il lavaggio sempre a temperature alte per ottenere una buona efficacia.

Inoltre se preparate il composto sopra descritto per il forno, avrete ottenuto un ottimo prodotto naturale da usare per pulire oblò, guarnizione e cassettino della lavatrice!

Video trucchetto

Ecco come togliere il calcare dalla lavatrice con diversi ingredienti naturali tra cui il nostro caro sale grosso!

Come usare il sale grosso in casa?

Per usare il sale grosso in casa dovrete semplicemente sciogliere 4 cucchiai di prodotto in 1 litro d’acqua e usarlo per l’acciaio, per sbiancare le ceramiche del bagno, per i rubinetti e così via.

Come fare lavaggi a vuoto con il sale grosso?

Per fare i lavaggi a vuoto con il sale grosso dovrete mettere mezzo kg di prodotto nel cestello della lavatrice o della lavastoviglie e avviare un lavaggio a temperature alte.

A cosa serve il sale grosso in casa?

In casa il sale grosso è un potente alleato contro il calcare. Scioglietene quanto basta in un po’ d’acqua, poi mettetelo su una spugnetta e procedete strofinando sulle zone interessate.

Avvertenze

Vi ricordo di consultare le istruzioni di pulizia degli elettrodomestici prima di usarli.