percarbonato-sodio

Tutti gli usi casalinghi del Percarbonato di sodio

Quello delle macchie è un problema che si presenta spesso in ogni casa. Che sia di cibo o di sudore, a volte è proprio impossibile evitarle. Si incrostano sui tessuti, formando degli aloni antiestetici, e lavarle via è proprio un’impresa!

Ma avete mai sentito parlare del percarbonato di sodio?

Si tratta di uno sbiancante naturale, molto utile non solo per togliere le macchie dai vestiti e ma anche per pulire le superfici della casa.

Proprio per questo, oggi vediamo tutti gli usi casalinghi del percarbonato di sodio!

Cos’è il Percarbonato di sodio

Il percarbonato di sodio è un composto a basso impatto ambientale e che si attiva a contatto con acqua ad alte temperature, rilasciando ossigeno.

Tale reazione lo rende perfetto per la cura della casa e del bucato.

Proprio per questo rappresenta un’alternativa ecologica alla candeggina e lo si può trovare comodamente in negozi che vendono prodotti bio per la casa e in alcuni supermercati.

Per le macchie ostinate sui vestiti

Quanto è brutto trovare le macchie su maglie e pantaloni già puliti? Ci sono vari metodi per smacchiare gli aloni più resistenti, sia in lavatrice che a mano.

In caso di macchie più incrostate, esistono due modi per trattare i capi più sporchi prima del vero e proprio lavaggio.

In ammollo

L’unica cosa da fare è diluire un misurino di percarbonato di sodio in una bacinella piena d’acqua molto calda, versare un misurino di detersivo fai da te (o ecologico) e lasciare il capo in ammollo per almeno 20 minuti.

Doposiché è possibile procedere al solito lavaggio.

Con uno spruzzino

In caso di macchie più localizzate, come gli aloni di sudore sotto alle ascelle di camicie e magliette, può essere necessario dedicargli maggiore attenzione.

Basta semplicemente versare 1 litro di acqua e un cucchiaino di percarbonato di sodio all’interno di un contenitore spray, agitando il tutto per favorirne lo scioglimento.

Una volta pronta la soluzione, vaporizzare sulla macchia e lasciare agire per circa 10 minuti.

La macchia risulterà più chiara e priva di cattivi odori!

In lavatrice

Il lavaggio in lavatrice con percarbonato di sodio è in genere utilizzato per tutti i tessuti, anche se è più indicato per capi bianchi o dalle tonalità più chiare.

Come fare? Versare un cucchiaio di percarbonato di sodio nel cestello, inserire un misurino di detersivo ecologico solitamente utilizzato e azionare la lavatrice.

Quando le macchie sono più ostinate, possiamo abbondare aggiungendo 2 cucchiai anzichè uno solo. In ogni caso, le indicazioni presenti sulla confezione ci faranno da guida.

Non è solo utile per togliere le macchie, ma anche per contrastare il calcare, principale responsabile della durezza dell’acqua che rende i capi più duri e ostruisce gli elettrodomestici.

Proprio per questo, è possibile far partire anche un lavaggio a vuoto volto alla pulizia della lavatrice per rimuovere i cattivi odori, che a lungo andare potrebbero passare sul bucato.

A mano

Questo è un metodo semplice ed ecologico da fare quando si ha un po’ più di tempo o la lavatrice è già impegnata.

Basta sciogliere un cucchiaio di percarbonato di sodio in una bacinella piena di acqua molto calda, aggiungere un misurino di detersivo, fai fa te o preferibilmente ecologico, e lasciare i capi in ammollo per circa 10 minuti.

Trascorso questo tempo, potete cominciare a lavare delicatamente i vostri capi preferiti!

Stoviglie

Quanta fatica ci vuole per disincrostare pentole e piatti? In realtà pochissimo, ora che scoprirete come pulirli velocemente con il percarbonato!

Se la vasca del lavandino è già piena di piatti e posate sporchi, basterà semplicemente riempire il tutto con acqua calda e versare un cucchiaio di percarbonato di sodio.

Lasciare agire per 10 minuti per ammorbidire i residui di cibo e poi strofinare gli oggetti con una spugnetta e sapone per piatti.

..e addio aloni!

Superfici

In molti non sanno che il percarbonato di sodio infine è molto utile anche per pulire superfici meno delicate come pavimenti, piastrelle ma anche sanitari e fornelli, spesso ricoperti di calcare.

Ingredienti

  • 1 litro d’acqua
  • 1 cucchiaio di percarbonato di sodio
  • 1 cucchiaio di sapone di marsiglia liquido
  • un contenitore spray
  • 10 gocce di oli essenziali

Procedimento

Versare con l’aiuto di un imbuto tutti gli ingredienti all’interno di un contenitore spray e agitare delicatamente per mescolare bene tutti i prodotti. Vaporizzare la soluzione sulla superficie interessata e passare un panno asciutto.

Per un risultato più profumato e privo di cattivi odori, è utile aggiungere 10 gocce di oli essenziali, come quello alla lavanda o al limone, donando una nuova aria agli ambienti della vostra casa.

Avvertenze

Si consiglia sempre prima di provarlo su un angolino nascosto al fine di garantire un effetto efficace.

Non è adatto a tessuti come lana, seta, pelle e lino e a superfici in marmo o parquet.