Solitamente, tendiamo ad utilizzare il sapone di Marsiglia, quando dobbiamo scegliere un sapone neutro da utilizzare nella pulizia domestica ecologica.
Non tutte sanno, però, che esiste un altro sapone molto efficace, grazie alle sue proprietà pulenti molto delicate, adatte per ogni superficie. Di cosa stiamo parlando? Del sapone giallo!
Per questo, oggi vedremo come utilizzare una pallina di sapone giallo per pulire queste 5 cose in casa!
Per il bucato
Come il sapone di Marsiglia, anche il sapone giallo è noto, a partire dalle nostre nonne, per la sua capacità di rendere il bucato pulito e profumato come non mai!
Iniziate, quindi, con il prendere un panetto di questo sapone e tagliarlo in tanti pezzettini. A questo punto, utilizzate le mani e create tante piccole palline della dimensione che più preferite e riponetele, poi, in un contenitore ermetico, avendo cura di conservarle sempre in un luogo a temperatura ambiente, lontano dai raggi solari.
Infine, non vi resta che aggiungere una pallina di sapone direttamente nel cestello della lavatrice e avviare il ciclo di lavaggio, attenendovi sempre alle indicazioni di lavaggio adatte ai vostri capi. E voilà: i vostri vestiti saranno puliti, smacchiati e profumati come appena usciti dalla lavanderia!
Per le superfici in acciaio
Una pallina di sapone giallo, però, può essere una manna dal cielo anche per sgrassare e lucidare le superfici in acciaio in cucina, come per esempio la cappa, il frigorifero, il lavello, il piano cottura e così via.
In una bacinella contenente acqua, quindi, versate una pallina di questo sapone, lasciatela sciogliere e immergete, poi, una spugna morbida all’interno della soluzione così ottenuta.
A questo punto, passate la spugnetta direttamente sull’acciaio, strofinate delicatamente sui punti in cui sono presenti macchie e aloni e risciacquate utilizzando un panno umido: l’acciaio della vostra cucina non solo sarà sgrassato e pulito ma anche più lucido! In alternativa, potete anche direttamente strofinare una di queste palline sulla macchia.
N.B Non utilizzate spugnette abrasive sulle superfici in acciaio, perché potreste graffiarle.
Water
Il wc, si sa, per sua stessa natura, tende a sporcarsi e a presentare macchie gialle e nere di calcare. Inoltre, è sempre soggetto ai cattivi odori! Sarete felici di sapere, però, che vi basterà una pallina di sapone giallo per risolvere questi problemi e per avere il water pulito!
Potete innanzitutto, realizzare un detergente da utilizzare all’occorrenza, lasciando sciogliere la pallina di sapone giallo in una pentola contenente acqua e portare il tutto a un leggero bollore. Spegnete, poi, il fuoco e coprite la pentola con un coperchio.
Noterete che il sapone si scioglierà completamente in pochi minuti. Se non si è sciolto abbastanza, accendete il fuoco per qualche altro minuto. Quindi, spegnete, lasciate raffreddare un po’ e trasferite il composto così ottenuto in un flacone spray.
A questo punto, spruzzate il detergente sulle superfici dei vostri sanitari e del vostro water e lasciatelo agire per un po’. Strofinate con una spugnetta, dopodiché risciacquate. Ovviamente, potete anche utilizzare più palline di sapone e diluirle in una quantità maggiore di acqua!
Per prolungare l’effetto pulente, poi, potete plasmare le palline con le mani, dargli la forma che più desiderate e attaccarle direttamente sulla parete del wc, accertandovi che venga a contatto con l’acqua quando tiriamo lo sciacquone. Quindi, scaricate e non solo il vostro wc sarà più pulito ma anche più profumato!
E come se non bastasse, ecco per voi un video di come fare ad utilizzare queste palline nel wc!
Per i sanitari
Non solo nel wc possiamo sfruttare l’effetto pulente e sgrassante del sapone giallo, in quanto è una manna dal cielo anche per pulire i sanitari.
Anche in questo caso, quindi, tutto ciò che dovrete fare è sciogliere una pallina in un secchio contenente acqua molto calda o bollente, lasciarla sciogliere e immergere una spugna all’interno della miscela così ottenuta. Dopodiché, strofinatela sulle superfici dei vostri sanitari e che splendore!
N.B Vi raccomandiamo di fare attenzione nel maneggiare l’acqua molto calda e di aspettare sempre che si raffreddi un po’.
Avvertenze
Ricordiamo di seguire attentamente le etichette di lavaggio e le indicazioni di produzione prima di utilizzare questo metodo sui vostri capi.
Come usare il sapone giallo?
Per lavare a mano i vostri panni dovrete semplicemente prendere una pallina o una porzione non superiore a un quinto del panetto, strofinare il sapone sulla macchia o sui capi da lavare quindi risciacquare con abbondante acqua.
Che cos’è il sapone giallo?
Il sapone giallo è un prodotto composto da olio di cocco e sali di potassi, i quali hanno rispettivamente un potere detergente molto efficace e un’ azione sgrassante e pulente.
Come usare il sapone giallo per le piante?
Il sapone giallo può essere usato per le piante come insetticida, in particolare per gli insetti molto piccoli come gli afidi i quali rilasciano una sostanza molliccia che richiama batteri e funghi.
A cosa serve il sapone giallo sulle piante?
Il sapone giallo sulle piante serve a proteggerle dall’attacco di piccoli insetti, batteri e pesticidi.
Inoltre rinvigorisce le foglie e fa sviluppare molte difese alla pianta.
Come usare il sapone giallo sull’acciaio?
Strofinate delicatamente il sapone sui pezzi in acciaio e sciacquate per bene togliendo ogni residuo di detersivo.