usi-menta-casa

3+1 Trucchetti con la Menta da provare in casa che non conoscevi

In estate quando si ha bisogno di fresco, la prima cosa a cui si pensa è proprio qualcosa che profumi di menta!

Quello che non sapevate è che le sue foglioline possono essere utilizzate in tantissimi modi e per risolvere tantissimi problemini in casa.

Potremmo utilizzarle per eliminare i cattivi odori oppure per allontanare gli insetti. Ne avete mai sentito parlare? No? Allora resta con noi che oggi vi mostreremo X trucchetti furbi con la menta in casa!

Per allontanare gli insetti

Si sa che in estate ci ritroviamo a dover fronteggiare un vero e proprio esercito di insetti. Quello che forse vi sfugge però è che gli insetti, soprattutto le zanzare, sono particolarmente infastidite dagli odori intensi.

Per cui vi servirà sapere che basta posizionare una piantina di menta sul balcone e in prossimità degli infissi esterni per limitare il loro ingresso in casa.

Questo trucchetto è ottimo anche per le mosche, moscerini e ragni.

Più facile di così!

Cremina pulente

Non tutti sanno che le foglioline di menta possono aiutarci anche a sgrassare le superfici più incrostate come le teglie e leccarde da forno. Capita, infatti, che i residui di cibo si vadano a bruciacchiare rendendone più difficile la rimozione.

Per fortuna, conosciamo un modo per pulirle senza fatica. Vediamo quello che ci occorre!

Ingredienti

  • 50 gr di bicarbonato,
  • 1 cucchiaino di detersivo per i piatti ecologico
  • 1 cucchiaino d’acqua
  • foglioline di menta essiccate

Procedimento

Come prima cosa, prendete una ciotolina e versateci il bicarbonato di sodio. Aggiungete poi l’acqua e il sapone per piatti. Potete tranquillamente utilizzare anche il sapone di Marsiglia liquido.

A parte, procuratevi delle foglioline essiccate di menta e sminuzzatele con un coltello o delle forbici. Qualora le vostre foglie fossero fresche, vi basterà riporle all’esterno sotto i raggi del sole per un giorno per disidratarle.

Mi raccomando a posizionarle in una zona lontana dalle correnti, che possono finire con il far volare via tutto quanto.

Fatto questo, aggiungetele al composto e mescolate il tutto aiutandovi con un cucchiaio. Dovrà avere una consistenza quasi ‘sabbiosa’. Ora non vi resta che applicare questa pasta sulle incrostazioni e attendere circa 15 minuti.

Trascorso questo tempo, rimuovete ogni traccia con una spugnetta morbida e sciacquate accuratamente.

Con questo trucchetto le leccarde sporche non vi faranno più paura!

Pot-pourri

Quello del pot-puorri è uno dei modi più classici per profumare il bagno senza finestre. Questo perché è necessario propagare nell’ambiente profumazioni intense tali da neutralizzare ogni cattivo odore.

Prepararlo è semplicissimo. Basta procurarvi una decina di foglioline di menta, insieme a tutto ciò di profumato che abbiate in casa come: bucce di agrumi, petali di rosa o bacche di cannella.

Anche in questo caso, è necessario che le foglioline siano già essiccate, così come le bucce e i petali. Per farlo è necessario posizionarli in un piattino alla luce del sole per circa un giorno.

Fatto questo, triturate ogni cosa in un mortaio, o a mano, e versate il tutto in una ciotolina.

Posizionatela, infine, su una superficie piana ed il gioco è fatto!

Potete anche metterla all’ingresso, oppure in soggiorno.

Profuma biancheria

Con una manciata di foglioline è possibile creare anche degli utilissimi profuma biancheria.

Tutto ciò che dovrete fare sarà riporre una decina di foglioline di menta essiccate in un sacchetto di cotone e posizionarlo nei cassetti o negli armadi.

Questo trucchetto vi aiuterà anche ad allontanare le tarme, salvando così il legno dei vostri mobili.

Video Trucchetti di Pulizia

I nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un altro trucchetto utilissimo per profumare la biancheria!

Cosa si può fare con la menta fresca?

La menta è una pianta aromatica dalle innumerevoli proprietà. Possiamo utilizzarla per allontanare gli insetti, per profumare la biancheria e per eliminare i cattivi odori. Oltre che per realizzare delle gustose tisane.


Dove si può mettere la menta?

A seconda delle preferenze, le foglioline di menta, oltre che nei dolci, possono essere utilizzate per guarnire insalate e contorni. Molto apprezzata con le zucchine.

Come si utilizzano le foglie di menta?

Le foglie di menta possono essere utilizzate sia in cucina che in casa. Oltre a guarnire i piatti o preparare granite e infusi, sono ottime anche contro gli insetti e i cattivi odori.

Quali sono i benefici della menta?

La menta vanta di innumerevoli benefici soprattutto per la digestione. Possiede il mentolo, il quale presenta proprietà analgesiche ed antiemetiche tali da contrastare nausea e vomito.

Avvertenze

Consigliamo di non provare i rimedi suggeriti alla menta in caso di allergie o ipersensibilità.