usi-alternativi-farina-casa

Tutti i trucchetti alternativi con la farina in casa

Nei rimedi naturali ormai si sperimentano sempre nuovi usi e scopi di prodotti che non avremmo mai pensato prima!

Succede con l’olio d’oliva, con l’amido di mais, con il limone e così via fino ad arrivare all’ingrediente di cui parleremo oggi!

Mi riferisco alla farina, protagonista dei lievitati come pane o pizza che amiamo tanto preparare in casa.

Ora scopriremo insieme tutti i trucchetti alternativi che non vi aspettereste con la farina in casa!

Acciaio come nuovo

Potevate immaginare che la farina è fantastica per far tornare l’acciaio come nuovo?

Beh, pare che la sua azione leggermente abrasiva, ma delicata sia in grado di intrappolare e poi di mandare via anche lo sporco più ostinato in poco tempo!

Dovrete spargere un po’ di prodotto sulle zone interessate e dopo passare una spugna non abrasiva inumidita con aceto o sapone di Marsiglia.

Risciacquate per bene e godetevi il fantastico risultato!

Addio formiche

Le formiche, soprattutto in estate, sono un vero problema in casa, sia perché sono piccole e non si vedono sempre sia perché ce le possiamo ritrovare davvero ovunque!

Per fortuna anche in questo caso la farina può venire in vostro soccorso.

Non bisognerà fare altro che spargere la farina nelle zone interessate. Il consiglio che vi do è di capire la provenienza delle formiche in modo da bloccarne l’invasione.

Le formiche resteranno intrappolate nella farina e non si avvicineranno più!

Per i piatti

Quando avete dei piatti molto sporchi e cercate un metodo veloce per averli di nuovo splendenti, non posso non consigliarvi un po’ di farina!

Naturalmente questo rimedio è da affiancare ad altri prodotti naturali dall’azione pulente come il sapone di Marsiglia, l’aceto o il succo di limone.

Bene, quando riempite la vasca del lavello per lavare i piatti, mettete anche 1 cucchiaio di farina e vi assicuro che il risultato sarà fantastico.

Ricordate di sciacquare per bene.

Via le macchie d’olio

Quando si cucinano dei cibi molto conditi, va da sé che pentole, teglie e padelle possono restare particolarmente incrostate.

Al fine di mandare via le macchie d’olio ,la farina è l’ideale perché riesce ad assorbire subito i liquidi senza nessuna difficoltà.

Dovrete spargere il prodotto sulla zona interessata, lasciarlo agire il tempo che possa assorbire tutto e dopo andare a strofinare con una spugnetta.

Ripetete il passaggio più volte finché la macchia non si toglierà definitivamente e ricordate di sciacquare accuratamente.

Colla fai da te

L’ultimo trucchetto curioso ed interessante che vedremo con la farina è come preparare una colla fai da te!

Naturalmente è il caso di verificare preventivamente che una colla del genere possa reggere le componenti del lavoro che dovrete fare.
Si tratta, infatti, di una scorciatoia urgente e in caso di mancanza della colla apposita.

Bene, per farla vi occorrerà:

  • 1 litro e mezzo d’acqua
  • 100 grammi di farina di tipo 00 (quella classica da cucina)

Mettete a riscaldare l’acqua in una pentola sul fuoco e portate a bollore, una volta fatte le bollicine, dovrete portare la fiamma al minimo ed aggiungere poco a poco la farina setacciata.

Mescolate energicamente mentre versate la farina nell’acqua altrimenti rischierete la formazione di grumi.

Quando si sarà addensato tutto, la vostra colla fai da te è pronta! Naturalmente aspettate che diventi tiepido prima di usarlo.

Avvertenze

Vi ricordo di provare tutti i rimedi descritti prima su un angolino nascosto al fine di non danneggiare o macchiare le superfici.