alloro-per-insetti

4 Modi con l’Alloro per Allontanare gli Insetti

Alcune piante, si sa, sono un dono naturale tale da venire in nostro soccorso per risolvere problematiche casalinghe.

Oggi parliamo dell’alloro, una pianta che vanta numerosi benefici e che può essere usata non solo per preparare pasti squisiti ma anche per risolvere altri problemi.

In particolare, oggi ci concentreremo su 4 modi con l’alloro per allontanare gli insetti!

Sul davanzale o balcone

Innanzitutto, vediamo come utilizzare l’alloro in casa per allontanare gli insetti. Iniziamo col dire che l’aroma di questa pianta, fresco e profumato, è mal tollerato dalle mosche, dalle formiche, dalle zanzare e dalle blatte.

Insomma, potrete proteggere casa vostra da gran parte degli insetti ricorrendo solo all’alloro! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è spargere alcune foglie di alloro spezzettate direttamente sui davanzali di balconi o finestre.

In alternativa, potete anche riempire una ciotola con acqua calda e foglie d’alloro e collocarla, poi, sui davanzali dei balconi in modo da creare una “barriera” che faccia fare retromarcia a questi insetti e impedisca loro di entrare in casa: addio insetti in casa!

In cucina

Ovviamente, potete utilizzare l’alloro anche in cucina, in quanto questo ambiente è spesso soggetto all’invasione degli insetti a causa della presenza del cibo. 

In questo caso, quindi, vi basterà procedere come già visto prima, ovvero spargendo alcune foglioline di alloro in alcune zone strategiche dove avete notato maggiormente la presenza degli insetti o versandole in una ciotola contenente acqua tiepida.

Per un effetto ancora più efficace, poi, potete combinare l’alloro con il sale e…addio insetti in casa! Come se non bastasse, l’alloro aiuterà anche a rinfrescare la cucina e  a rimuovere gli odori che spesso ritroviamo in questo ambiente a causa della cottura dei pasti.

Nei mobili e negli armadi

Oltre agli insetti già menzionati, l’alloro è una manna dal cielo anche per allontanare le tarme che solitamente ritroviamo nei mobili della cucina, negli armadi e nei cassetti a causa dell’eccessiva umidità.

Solitamente, ci accorgiamo di questi insetti perché notiamo dei buchi sulle magliette non riconducibili ad altre cause. Iniziate, quindi, con il pulire il mobile o l’armadio in maniera accurata, dopodiché preparate un sacchetto antitarme con delle foglie d’alloro e collocatelo negli angoli dell’armadio e il gioco è fatto!

Con questo rimedio, non solo terrete lontani gli insetti dai vostri capi, ma aiuterete anche a profumare i mobili e ad evitare la puzza di chiuso o di umido che solitamente ritroviamo in questo ambiente chiuso e poco soggetto alla circolazione di aria.

Nei libri

Infine, vediamo come tenere lontani gli insetti dai libri! Questi, infatti, non solo attirano polvere e muffa, ma anche una tipologia di insetti che si nutrono di polvere e di colla chiamati pesciolini d’argento, i quali amano rifugiarsi nei luoghi scuri.

Anche in questo caso, la presenza di questi insetti non è molto visibile ma diventa palese quando vi ritrovate dei piccoli buchetti tra le pagine dei vostri libri. Per risolvere il problema, quindi, dovrete munirvi di alcune foglie di questa pianta e inserirle direttamente tra le pagine dei vostri libri. L’ideale sarebbe quello di utilizzare queste foglie come dei veri e propri segnalibri.

Ed ecco che i pesciolini d’argento saranno solo un brutto ricordo e i vostri libri saranno protetti!

Trucchetti con l’alloro in casa

E se volete conoscere tutti i trucchetti con l’alloro in casa, ecco un video per voi!

Che odore ha l’alloro?

L’alloro ha un odore abbastanza pungente, ma pur sempre gradevole. Motivo per il quale viene spesso utilizzato in cucina o per eliminare i cattivi odori.

Come profumare la casa con alloro?

Per profumare la vostra casa con l’alloro, 2 foglie, sminuzzatele e mettetele in 500 ml d’acqua. Portate a ebollizione per 15 minuti, poi lasciate raffreddare. Questa miscela assorbirà tutti gli odori della casa!

Cosa si può fare con le foglie d’alloro?

Le foglie d’alloro sono spesso utilizzate per profumare casa. Potete realizzare un infuso, oppure dei profuma biancheria che terranno lontane anche le tarme.

Come eliminare gli insetti in casa?

Vi consigliamo di pulire tutti i mobili e armadi con una miscela composta da aceto e acqua e asciugate il tutto con un panno in microfibra. Per evitare che gli insetti ritornino nella dispensa, mettete qualche foglia di alloro tra gli scaffali

Come capire se ho le tarme nell’armadio?

Per capire se avete tarme negli armadi, basta osservare i vostri vestiti per notare la presenza di eventuali buchetti o lacerazioni. In caso positivo, è possibile che vi siano tarme nei vostri armadi.