acqua-ossigenata-doccia-usi

Come Usare l’Acqua Ossigenata in Doccia per averla come Nuova

Se c’è una parte del bagno soggetta a vari problemi, questa è di sicuro la cabina doccia, in cui si accumula lo sporco, il calcare, i cattivi odori e così via.

Insomma, a causa del continuo contatto con l’acqua e con i detergenti, averla sempre pulita potrebbe essere davvero difficile.

Ma non con i nostri trucchetti! Oggi, infatti, vedremo insieme come usare l’acqua ossigenata in doccia per averla come nuova!

Per sbiancare le piastrelle

Innanzitutto, vediamo insieme come sbiancare le piastrelle della doccia che tendono ad ingiallirsi e a perdere la loro brillantezza iniziale.

Per pulirle a fondo, quindi, vi basterà usare l’acqua ossigenata. In che modo? Vediamolo insieme! Versate un po’ di questa acqua ossigenata su una spugnetta, sul lato non abrasivo, dopodiché strofinate sulle piastrelle e lasciate agire per qualche minuto.

Infine, risciacquate e asciugate accuratamente con un panno in microfibra: e che candore!

Per togliere le macchie di calcare

Ah il calcare: uno dei problemi più ostici che possiamo trovare in bagno e nella doccia. Come già detto, però, il continuo contatto di questa superficie con l’acqua rende la formazione del calcare inevitabile.

Per rimuoverlo, però, ed evitare che possa formare delle vere e proprie incrostazioni, dovrete versare l’acqua ossigenata direttamente su una spugnetta, strofinare sulle zone che presentano macchie di calcare e lasciare agire per 10 minuti.

Dopodiché, strofinate di nuovo, risciacquate e asciugate: addio calcare!

Per eliminare la muffa

Oltre al calcare, però, la doccia è tendente anche alla formazione della muffa che si presenta sotto forma di macchie nere o verdi per niente belle da vedere.

Solitamente, tende a depositarsi negli angoli della cabina doccia o lungo la guarnizione, perciò per rimuoverle vi suggeriamo di inumidire dell’ovatta o dei dischi di cotone con l’acqua ossigenata e poggiarli sulle aree interessate.

Lasciate, quindi, agire per circa 1 ora, dopodiché strofinate con uno spazzolino imbevuto di acqua ossigenata fino a togliere tutti i residui. Infine, risciacquate e il gioco è fatto!

Per pulire i vetri

I vetri della doccia presentano spesso delle macchie di acqua o degli aloni che gli fanno perdere tutta la loro brillantezza. Sarete felici, però, di sapere che anche in questo caso vi basterà l’acqua ossigenata per pulirli a fondo.

Su una spugnetta, quindi, versate l’acqua ossigenata e un po’ di bicarbonato di sodio e passatela, poi, sulle macchie di acqua presente sui vetri.

Dopodiché, passate il panno in microfibra inumidito con acqua lungo tutto il vetro della cabina doccia e asciugate, poi, accuratamente con un panno prima e poi con un tergivetro. I vostri vetri brilleranno!

Soffione e miscelatore

Infine, vediamo come usare l’acqua ossigenata per rimuovere lo sporco e le macchie nere dal soffione e dal miscelatore della doccia.

Per la pulizia del miscelatore, potete direttamente versare un po’ di acqua ossigenata sulla spugnetta e strofinare, poi, direttamente sulle macchie.

Mentre, per la pulizia del soffione, vi suggeriamo di provare il metodo del sacchetto, il quale consiste nel riempire un sacchetto in plastica con 1 bicchiere d’acqua e 1 bicchiere d’acqua ossigenata.

A questo punto, mettete il soffione in ammollo nel sacchetto e richiudete il sacchetto usando un elastico o semplicemente facendo un nodo.

Lasciate, poi, agire per circa 2 ore, in modo che l’acqua ossigenata possa sciogliere tutto il calcare, dopodiché rimuovete la busta, strofinate con una spugnetta per togliere gli ultimi residui di sporco e risciacquate. La vostra doccia sarà come nuova!

Video-Trucchetto

Per approfondire i metodi per pulire il soffione della doccia, ecco per voi un video con tutti i rimedi!

Avvertenze

Ricordiamo che l’acqua ossigenata non può essere usata se avete la doccia in marmo o pietra naturale. Vi raccomandiamo di utilizzare sempre l’acqua ossigenata a 10 volumi per uso domestico.

Come usare l’acqua ossigenata per la muffa nella doccia?

Non dovrete far altro che procurarvi dei batuffoli d’ovatta o dei dischi di cotone e bagnarlo con acqua ossigenata. Successivamente andate a posizionarli sulla muffa e toglieteli dopo qualche ora.

Come usare l’acqua ossigenata in bagno?

In bagno l’acqua ossigenata è molto indicata se dovete togliere il calcare o le macchie gialle che restano attaccate nel WC.
Versate 2 cucchiai di prodotto in un vaporizzatore con acqua e spruzzate sulle zone interessate, poi strofinate delicatamente.

Quale acqua ossigenata usare per la casa?

L’acqua ossigenata da usare in casa è la stessa che si utilizza a scopo medico sempre in casa. Si tratta di quella a 10 volumi (o al 3%) che non ha una composizione troppo aggressiva.

Come usare l’acqua ossigenata in casa?

L’acqua ossigenata può essere usata per diversi scopi in casa. Principalmente la si predilige in lavatrice per sbiancare i panni o in bagno per togliere le macchie di muffa e di calcare.

Come togliere le macchie dai panni bianchi con l’acqua ossigenata?

Per togliere le macchie con l’acqua ossigenata dovrete mettere qualche goccia di prodotto sulla zona interessata e strofinare sopra con un panno umido. Successivamente risciacquate e passate al lavaggio in lavatrice.