aceto-lavastoviglie

Usa l’aceto in lavastoviglie per risolvere questi problemi

Ma quanto è bello avere la lavastoviglie in casa che lava per noi tutti i piatti e le posate in maniera veloce senza che ci affatichiamo dopo mangiato? Tantissimo!

Purtroppo, però, tende essa stessa a sporcarsi o a produrre cattivi odori a causa del contatto con le stoviglie sporche e, perciò, è importante tenerla sempre pulita per non compromettere la sua funzionalità.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come usare l’aceto in lavastoviglie per risolvere questi problemi!

Lavaggi a vuoto

Innanzitutto, possiamo utilizzare l’aceto in lavastoviglie per effettuare i lavaggi a vuoto, utili per effettuare una pulizia completa dell’elettrodomestico e per rimuovere tutto il calcare al suo interno! Poiché, infatti, l’aceto vanta proprietà sgrassanti, pulenti, anticalcare e anti-odore è un prodotto in grado di far tornare come nuova la vostra lavatrice.

Versate, quindi, 2 bicchieri d’aceto direttamente sul fondo della lavastoviglie, dopodiché avviate un lavaggio a vuoto a temperature alte. Oppure, collocate un bicchiere di aceto direttamente sul cestello superiore della lavastoviglie prima di azionare un ciclo di lavaggio a vuoto: la vostra lavatrice sarà come appena comprata!

Attenzione! C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto a contatto con alte temperature. Sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico, perciò l’ideale sarebbe prediligere metodi alternativi, primo tra tutti l’acido citrico.

Per togliere i cattivi odori

Che ci piaccia o no, la lavastoviglie tende spesso a produrre cattivi odori a causa del contatto con il cibo attaccato sui piatti o sulle posate. Un’altra causa della puzza è da attribuire, poi, anche all’eccesso di umidità.

Che sia per una ragione o per l’altra, però, poco importa perché l’aceto potrà venire in nostro soccorso in ogni caso per rimuovere i cattivi odori. Tutto ciò che dovete fare, quindi, è strofinare con una spugnetta imbevuta d’aceto la zona da cui sembra provenire il cattivo odore e il gioco è fatto!

In alternativa, poi, è possibile anche procedere mediante un lavaggio a vuoto come visto sopra. La funzione anti-odore dell’aceto farà sì che la puzza sarà assorbita completamente! Vi ricordiamo, infatti, che l’aceto è una manna dal cielo anche per togliere la puzza di umidità sul bucato!

Per rimuovere il calcare

Uno dei problemi che noi tutte riscontriamo in lavastoviglie è la formazione del calcare, il quale si deposita ovunque e non solo rende opache le stoviglie, ma può anche compromettere la funzione di questo elettrodomestico. Anche in questo caso, però, l’aceto può venire in nostro soccorso!

Vi basterà vaporizzare un po’ di aceto direttamente sulle zone critiche senza diluirlo con acqua e lasciarlo agire per circa 20 minuti. Dopodiché, strofinate con una spugnetta e risciacquate.

Se, però, sono i tubi ad essere ostruiti dalla presenza del calcare, allora vi consigliamo di effettuare sempre un lavaggio a vuoto.

Come brillantante

Sapevate che l’aceto può fungere anche da brillantante e rendere le vostre stoviglie lucenti e brillanti come non mai? Ebbene sì!

Capita spesso, infatti, di notare a fine lavaggio che i bicchieri non sono brillanti come vorremmo ma si presentano opachi e con una patina brutta da vedere. Questo può accadere sia per le temperature troppo alte, sia a causa del calcare.

Perciò, vaporizzate una miscela di acqua e aceto in parti uguali sui bicchieri e avviate poi il lavaggio: e che brillantezza!

Video-trucchetti

Se volete, poi, sapere come fare per fare delle pastiglie per lavastoviglie fai da te, ecco per voi un video!

Per lucidare l’acciaio

Infine, vediamo insieme un ultimo utilizzo dell’aceto in lavastoviglie: per lucidare l’acciaio di questo elettrodomestico che tende spesso ad opacizzarsi o a presentare macchie di acqua.

Quindi, riempite un flacone con spray per metà con acqua e per metà con aceto e vaporizzate, poi, la miscela così ottenuta all’interno e all’esterno degli elementi in acciaio.

A questo punto, passate un panno per asciugare, effettuando movimenti circolari come se steste pulendo i vetri e voilà: l’acciaio sarà lucido a specchio!

Avvertenze

Vi ricordo di consultare sempre le indicazioni di fabbrica dell’elettrodomestico così da non incorrere a nessun tipo di problema. C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto a contatto con alte temperature, in quanto sembra che il suo approccio non sia propriamente ecologico.

Tuttavia, ricordiamo che rimane comunque una soluzione più ecologica rispetto ai detersivi disponibili in commercio.

Dove si mette il bicarbonato in lavastoviglie?

Il bicarbonato è molto utile in lavastoviglie. Può essere sia versato in una tazzina o sia sul fondo prima di azionare il lavaggio.

Come fare la pulizia della lavastoviglie?

Per pulire internamente la lavastoviglie basta azionare un ciclo a vuoto con una tazzina di aceto o di bicarbonato.

Come far brillare i bicchieri in lavastoviglie?

I bicchieri in lavastoviglie brillano se mettete mezzo limone premuto nel cestello ed in prossimità dei bicchieri. In alternativa potete usare l’aceto o mettere l’acido citrico.

Come non avere la patina bianca sui piatti in lavastoviglie?

Bisogna controllare attentamente tutte le parti della lavastoviglie, soprattutto il tappo del sale e assicurarsi del corretto funzionamento. Inoltre dovrete usare aceto o limone e sciacquare i piatti prima di metterli nel cestello.

Come profumare i piatti in lavastoviglie?

Preparate una soluzione con 200 ml d’aceto di mele e il succo di 1 limone grande, vaporizzate abbondantemente il composto su tutte le stoviglie prima di avviare il lavaggio ed ecco fatto!