spugnetta-saponata

Come fare la Spugnetta Saponata fai da te per Pulire queste Cose

Le spugnette sono degli strumenti di cui ci serviamo per pulire le più svariate cose in casa.

Solitamente associate a un buon detersivo, infatti, le usiamo soprattutto per togliere le incrostazioni dal piano cottura, dalle pentole o dall’acciaio.

Ma sapevate che è possibile preparare direttamente delle spugnette saponate fai da te senza usare il detersivo? Vediamo insieme come fare!

Come fare

Preparare la spugnetta saponata è davvero un gioco da ragazzi, in quanto tutto ciò di cui avrete bisogno sarà:

  • Una spugna normale con doppio lato
  • Una pallina di sapone giallo
  • Acqua

Iniziate, quindi, con l’inumidire leggermente la spugnetta in modo da far ben aderire il sapone, dopodiché prendete un pezzetto di sapone giallo e premetelo sulla spugnetta finché non si sarà completamente assorbito.

Dal momento che il sapone è a base di olio, noterete che penetrerà subito nella spugnetta e produrrà una schiuma in grado di sgrassare le più svariate superfici.

A questo punto, lasciate asciugare un po’ in modo che tutte le proprietà del sapone possano raggiungere la spugna e voilà: la vostra spugnetta è pronta per l’utilizzo!

Come usarla

Finora abbiamo visto insieme come preparare la spugnetta saponata con il sapone giallo. A questo punto, quindi, vediamo insieme su quali superfici di casa utilizzarla! Vi ricordiamo, infatti, che il sapone giallo vanta proprietà pulenti molto delicate per questo può essere utilizzato un po’ ovunque!

Per togliere le incrostazioni

Innanzitutto, è possibile utilizzare questa spugnetta saponata sulle superfici della cucina che presentano incrostazioni difficili, quali i piattelli, i fuochi, le griglie, il piano cottura o la cappa.

Inoltre, potete provare questa spugnetta anche sui pensili che presentano macchie di grasso. Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è strofinare la spugnetta su queste superfici e risciacquare, poi, con un panno.

Noterete che le macchie saranno solo un brutto ricordo! Il sapone giallo, infatti, è considerato anche uno smacchia-tutto!

Per forno e frigorifero

Alcuni elettrodomestici della cucina, quali il forno e il frigorifero sono soggetti a macchie di grasso o a incrostazioni dovuti alla presenza di alimenti al loro interno.

Per fortuna, però, anche in questo caso la spugnetta saponata è una manna dal cielo in quanto è in grado di sgrassare a fondo e far tornare come nuovi questi elettrodomestici. Vi basterà, quindi, strofinarla sui punti in cui sono presenti delle incrostazioni o delle macchie e risciacquare, poi, con un panno inumidito. Infine, asciugate accuratamente con un panno asciutto.

N.B Vi ricordiamo di teneri spenti questi elettrodomestici quando effettuate le operazioni di pulizia.

Per l’acciaio

Il sapone giallo è noto soprattutto per le sue proprietà lucidanti in grado di far brillare l’acciaio della cucina in maniera facile e veloce.

Per questo, potete utilizzare questa spugnetta saponata morbida anche solo per lucidare le superfici di acciaio, quali il piano cottura, il lavandino, la cappa, il frigorifero e così via.

Anche in questo caso, dovrete passare la spugnetta senza strofinare particolarmente e risciacquare, poi, con un panno morbido: e che splendore!

Altri trucchetti con il sapone giallo?

E se volete conoscere altri trucchetti con il sapone giallo, ecco un video per voi!

Avvertenze

Vi ricordo di usare la spugna con cautela e solo in caso di sporco ostinato per non danneggiare o graffiare in alcun modo le superfici.

Come utilizzare il sapone giallo?

Il sapone giallo può essere utilizzato per pulire il bucato o le superfici come vetri, acciaio e legno. Basta strofinarne un pezzetto e poi sciacquare.

Come si usa il sapone molle?

Il sapone molle, o anche noto come sapone giallo, può essere utilizzato su molteplici superfici come vetri, acciaio, legno, ceramiche e molto altro. Basta staccare un pezzetto dal panetto e poi strofinarlo sulle superfici con l’aiuto di una spugnetta morbida.

Come usare il sapone giallo sull’acciaio?

Strofinate delicatamente il sapone sui pezzi in acciaio e sciacquate per bene togliendo ogni residuo di detersivo.

Come usare il sapone giallo per i vetri?

Spalmate una pallina di prodotto su una spugna morbida e sgrassate il vetro. Successivamente risciacquate con un panno in microfibra e asciugate con un panno in cotone controllando che non restino degli aloni.