Soprattutto in estate, la puzza di sudore sulle magliette sembra essere inevitabile a causa delle temperature alte.
E la cosa peggiore è che spesso non riusciamo a rimuoverla neppure con i frequenti lavaggi perché questa tende ad impregnarsi nel tessuto.
Ma non temete! Togliere la puzza di sudore dalle magliette è possibile. In che modo? Con questi trucchetti facili e veloci da provare. Vediamoli insieme!
Bicarbonato di sodio
Il primo rimedio non può che essere il bicarbonato di sodio, il quale è in grado di neutralizzare i cattivi odori e di sgrassare e sbiancare i nostri capi.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare tre cucchiai di bicarbonato di sodio con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso. A questo punto, strofinatelo nella zona ascellare e lasciatelo agire per qualche ora o per tutta la notte.
Infine, procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice e noterete che la puzza di sudore sarà solo un brutto ricordo!
Aceto bianco
Oltre al bicarbonato, c’è un altro ingrediente da dispensa in grado di rimuovere i cattivi odori accumulati sui vostri capi: l’aceto. Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato anche per togliere la puzza dal frigorifero!
Vi basterà semplicemente versare due cucchiai di aceto bianco sul punto della maglietta dove è maggiormente concentrata la puzza di sudore e fare agire per circa 20 minuti. Dopodiché, risciacquate il capo e procedere con il comune lavaggio a mano o in lavatrice.
Sale
Dopo l’aceto e il bicarbonato, come poteva mancare all’appello il sale, l’ingrediente noto per le sue forti proprietà assorbenti in grado anche di ridurre il tasso di umidità in casa?
In questo caso, quindi, dovrete aggiungere acqua tiepida in una ciotola e versare, poi, mezza tazza di sale da cucina al suo interno. A questo punto, mescolate il tutto e versate la miscela così ottenuta sulla maglietta. Infine, fate agire per circa mezz’ora prima di procedere con il comune lavaggio.
Limone
Se l’aceto, il bicarbonato e il sale sono noti per la loro funzione anti-odore, il limone, invece, è in grado non solo di neutralizzare la puzza ma anche di portare un buon profumo grazie al suo odore inebriante naturale. Non a caso, questo agrume viene utilizzato in bagno per profumarlo!
In una bacinella contenente acqua fredda, quindi, versate il succo di tre limoni e immergete, poi, la maglietta. Dopodiché, lasciatela in ammollo per 30 minuti prima di risciacquarla a fondo: la puzza di sudore scomparirà in un batter d’occhio!!
N.B Vi raccomandiamo di non utilizzare questo rimedio sui capi scuri, in quanto la funzione sbiancante del limone potrebbe scolorirli.
Deodorante naturale
Oltre agli ingredienti visti finora, è possibile anche usare un deodorante naturale fai da te che potete vaporizzare direttamente sulla vostra maglietta prima di procedere al lavaggio.
Vi basterà mescolare 500 ml di acqua a temperatura ambiente con 150 ml di aceto bianco e 100 ml di succo di limone e far riposare la miscela per qualche ora prima di travasarla in un flacone con spray. Dopodiché, vaporizzatela sui punti della maglietta dove è concentrata maggiormente la puzza di sudore e fate agire per circa 20 minuti. Infine, risciacquate e…il gioco è fatto!
N.B Sui capi scuri, limitate l’utilizzo del prodotto in quanto il succo di limone potrebbe scolorire leggermente il tessuto.
Come prevenire la puzza di sudore
E se volessimo prevenire la puzza di sudore che si impregna sulle magliette? Facile, basta seguire degli accorgimenti!
Tra questi, vi suggeriamo di lavare regolarmente i vostri panni per non far impregnare i cattivi odori nel tessuto e non rendere più difficile la loro rimozione. Inoltre, è consigliabile far evaporare il sudore prima di riporre la vostra maglietta nel cesto della biancheria da lavare o nella lavatrice.
Per togliere gli aloni
E se volete anche sapere come togliere gli aloni di sudore, ecco un video per voi!
Avvertenze
Vi ricordiamo di consultare sempre le etichette di lavaggio delle magliette prima di provare i rimedi suggeriti, onde evitare di rovinarle.
Come togliere odore di sudore dalle maglie?
Per togliere l’odore di sudore dalle maglie, bisogna immergerli in una bacinella con acqua tiepida e 1tazza di bicarbonato. E lasciate in posa per 4-5 ore.
Come avere maglie profumati?
Per profumare le maglie potete aggiungere un cucchiaino di oli essenziali in lavatrice insieme all’ammorbidente.
In alternativa fate dei sacchetti profumati con bucce d’agrumi e poneteli nell’armadio o nei cassetti.
Come togliere le macchie sudore ascelle?
Per togliere le macchie di sudore dalle ascelle, mettete la camicia in ammollo in 1 l di acqua e un bicchiere di aceto. Lasciare in posa per circa 30 minuti, dopodiché strofinare e procedere con il lavaggio.
Come togliere le macchie di sudore vecchie dalle magliette?
Versate l’acqua ossigenata sulla macchia di sudore e lasciate agire, dopodiché mettete in ammollo il capo in una bacinella contenente acqua e mezzo bicchiere di aceto e lasciatelo tutta la notte. Procedete poi con il lavaggio in lavatrice e le vostre macchie di sudore saranno completamente svanite!