Quando vogliamo aggiungere un tocco personale ai nostri outfit senza andare ad intaccare troppo il portafogli, la bigiotteria rappresenta un ottimo compromesso!
Tuttavia, con il passare nel tempo e a contatto con la pelle, si può formare una patina verde che può compromettere il suo splendore e svilire la bellezza di ogni oggetto.
Ci sono però delle soluzioni fantastiche per togliere la patina verde dalla bigiotteria e ottenerla di nuovo splendente. Scopriamo come si fa così la potrete indossare di nuovo senza problemi!
Metodo della Tazza
Il Metodo della Tazza è un rimedio delicato, ma molto efficace per eliminare la patina verde dalla bigiotteria.
Per usarlo, riempi una tazza metà con acqua tiepida e metà con uno dei seguenti ingredienti naturali:
- Aceto bianco: scioglie la patina verde e ripristina la lucentezza della bigiotteria;
- Succo di limone: agisce come agente sbiancante naturale r dona brillantezza;
- Bicarbonato di sodio: rimuove macchie e depositi in modo delicato ed efficace.
Lascia la bigiotteria in ammollo per almeno un’ora nella tazza al fine di permettere agli ingredienti di agire a fondo.
Una volta passato il tempo necessario, dovrai semplicemente tirare fuori la bigiotteria, sciacquarla strofinando sopra un panno in microfibra e pulirla a fondo.
Questo metodo me l’ha insegnato mia madre quando dovevo pulire il Pandora e poi l’ho usato anche per la bigiotteria, ecco il procedimento che ho usato:
Trucco del Panno
Oltre a quello della tazza, anche il Trucco del Panno è una soluzione a prova di patina verde sulla bigiotteria!
Se vuoi usare questo metodo, tutto quello che dovrai fare è inumidire un panno in microfibra con acqua e strofinare su uno dei lati un panetto di sapone di Marsiglia.
Aggiungi una leggera spolverata di bicarbonato e poi posiziona la bigiotteria sul panno; arrotola tutto, fai una leggera pressione e attendi almeno un paio d’ora.
Successivamente aprite il panno, usatelo per togliere altri eventuali residui di patina e risciacquate abbondantemente.
Pasta di bicarbonato e acqua ossigenata
La Pasta di Bicarbonato e Acqua Ossigenata è una soluzione più specifica e concentrata per le macchie ostinate generate dalla patina verde sulla bigiotteria.
Pertanto, usala soltanto in casi molto critici e particolari di sporco in modo da non rischiare di danneggiare l’oggetto, ma di recuperarlo totalmente.
Mescola 2 cucchiai di bicarbonato con poche gocce di acqua ossigenata per ottenere una pasta densa. Applica questa miscela sulla bigiotteria, lasciandola agire per una notte intera.
La combinazione di bicarbonato e acqua ossigenata lavorerà insieme per rimuovere la patina verde; l’indomani togli la bigiotteria, strofina con un panno e risciacqua a fondo.
Rimedio dello Spazzolino
Ultimo trucchetto che puoi usare per la bigiotteria è il Rimedio dello Spazzolino, ideale per trattare specifiche macchie o aree della bigiotteria.
Usa uno spazzolino dalle setole morbide e intingilo in una soluzione naturale, come aceto o bicarbonato. Strofina delicatamente le parti interessate per rimuovere la patina verde.
Risciacqua con molta attenzione e poi asciuga a fondo per goderti di nuovo la tua bigiotteria come nuova!
Questo metodo è particolarmente efficace per accessori con dettagli intricati.
Avvertenze
Per assicurarti di non danneggiare la bigiotteria, ti consiglio di provare i rimedi prima in angoli non visibili.