Il wc, purtroppo, per sua stessa natura, tende a sporcarsi facilmente e a presentare macchie e incrostazioni di calcare per niente facili da rimuovere.
Solitamente, queste si presentano come aloni e strisce gialle o nere e, diciamocelo, conferiscono davvero un brutto aspetto al nostro water. Per non parlare, poi, di quando il fondo del wc tende ad essere completamente scuro o nero.
Ma niente timore! Oggi, infatti, vedremo insieme alcuni trucchetti per pulire e togliere il nero che si deposita sul fondo della toilette.
Bicarbonato e aceto
Uno dei rimedi più efficaci per sbiancare il wc e rimuovere le macchie di calcare che tendono a formarsi al suo interno consiste nel combinare insieme due ingredienti noti a partire dalle nostre nonne: il bicarbonato e l’aceto.
Questi, infatti, vantano proprietà disincrostanti e sbiancanti, tali da rimuovere anche le macchie più ostinate. Prima ancora di provare questo mix, però, vi raccomandiamo di utilizzare uno sturalavandino per rimuovere l’acqua nel wc in modo da far agire gli ingredienti direttamente sulla superficie del water.
A questo punto, cospargete il fondo nero con il bicarbonato e versate, poi, una bottiglia di aceto bianco sopra. Noterete che avverrà una reazione effervescente data dal contatto di questi due ingredienti: sarà proprio questa reazione a disincrostare la superficie e a rimuovere tutto lo sporco.
Lasciate, quindi, agire per circa due ore o per tutta la notte, dopodiché strofinate sul fondo con uno spazzolone pulito prima di tirare lo sciacquone. Il vostro wc sarà come nuovo!
N.B C’è un lungo dibattito sull’utilizzo dell’aceto negli scarichi a causa del suo impatto non proprio ecologico sull’ambiente, sebbene sia, di gran lunga, meno inquinante rispetto a molti detersivi disponibili in commercio.
Acido citrico
Se non volete utilizzare l’aceto ma volete un’alternativa più ecologica, allora vi proponiamo di usare l’acido citrico, considerato un anticalcare naturale. Non a caso, è una manna dal cielo per liberare la lavatrice e la lavastoviglie da tutto il calcare in eccesso!
Iniziate, quindi, con l’asciugare la tazza come visto nel rimedio precedente, dopodiché versate 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua calda e versate la miscela così ottenuta nel fondo del wc.
Lasciate agire per qualche ora, poi strofinate con lo scopino o una spazzola e risciacquate: addio fondo nero nel wc!
Bombe pulisci wc
Se le macchie sono ancora lì e non sono andate via con i rimedi visti finora, allora è il caso di provare un trucchetto più efficace che potete utilizzare facilmente all’occorrenza anche per prevenire le macchie di calcare. Di cosa parliamo? Delle bombe pulisci wc! Munitevi, quindi, di:
- 50 gr di acido citrico
- 200 grammi di bicarbonato di sodio
- metà cucchiaio di detersivo per piatti
- stampi per ghiaccio
In una ciotola, mescolate l’acido citrico e il bicarbonato di sodio e aggiungete, poi, il detersivo per piatti ecologico fino ad ottenere una sorta di composto dalla consistenza pastosa.
A questo punto, versatelo negli stampini per ghiaccio e lasciate riposare circa 4 ore per farli solidificare. Infine, non vi resta che estrarre i cubetti dagli stampini in maniera delicata e conservarli in un barattolo che collocherete in un luogo asciutto.
Per l’utilizzo, dovrete semplicemente pulire accuratamente il bagno per rimuovere eventuali residui, tirare lo sciacquone e gettare nel water la bomba: e ora…aspettate che avvenga la magia!
Video trucchetto
Se volete un video per sapere come togliere il calcare dal wc, ecco a voi!
Borace
Un ultimo rimedio da usare in caso di incrostazioni che non vanno via in nessun modo prevede l’utilizzo del borace, la quale è una polverina bianca dal forte potere disincrostante e sbiancante. Non a caso, è utilizzata anche per togliere macchie gialle ostinate dal bucato senza ricorrere alla candeggina!
Versate, quindi, 300 ml di aceto bianco nel wc e lasciate agire per circa mezz’ora. Poi, strofinate con una spazzola o uno scopino, aggiungete circa 50 grammi di borace in polvere e lasciate agire circa mezz’ora.
Infine, versate 1 litro di acqua calda nel water e strofinate nuovamente con lo scopino: il nero sul fondo del vostro wc sarà solo un brutto ricordo!
N.B Vi raccomandiamo di indossare dei guanti protettivi quando maneggiate il borace, perché questo prodotto potrebbe avere un effetto irritante sulla vostra pelle.
Come togliere le macchie gialle di calcare dal wc?
Versate l’aceto direttamente sulle macchie gialle e sulle pareti del wc appena ricoperte di bicarbonato. Lasciate agire, dopodiché strofinate con uno scopino e tirate lo sciacquone.
Come pulire il wc dalle incrostazioni più resistenti?
Vi basterà mescolare un bicchiere di acido citrico e un poco di detersivo per piatti e versare la miscela così ottenuta nel wc. Lasciate agire per qualche ora o tutta la notte, dopodiché strofinate con una spazzola e risciacquate!
Come togliere le incrostazioni di calcare dal water?
Versate nel wc un po’ di bicarbonato e a seguire un po’ di aceto. Lasciate agire per circa 30 minuti e spazzolate.
Come profumare il bagno?
Per profumare il bagno potete spruzzare una soluzione di acqua ed oli essenziali o mettere una tazzina piena di questi ultimi su una mensola del bagno per spargere il buon odore.
Come pulire le righe gialle nel water?
Per togliere le righe gialle nel water, basta cospargerle con del bicarbonato e poi spruzzarci dell’aceto su. Lasciate in posa per una notte e l’indomani strofinate con lo scopino.