sporco-lavastoviglie

Come togliere lo sporco nascosto in Lavastoviglie con 4+1 trucchetti

Gli elettrodomestici, per quanto utili e fondamentali ormai nelle nostre vite, non mancano di darci qualche problema di tanto in tanto.

Parliamo della lavastoviglie: questa accumula una grande quantità di calcare data dal passaggio d’acqua ed un’altrettanto grande quantità di sporco raccolto a causa dei residui.

Quando vedete che ha iniziato a sporcarsi, quindi, bisogna agire prontamente per rimetterla a nuovo togliendo lo sporco nascosto con questi 4+1 trucchetti!

Acido citrico

Partiamo da un fantastico alleato del pulito all’interno degli elettrodomestici!

L’acido citrico è una delle migliori risorse per mantenere pulita la lavastoviglie perché riesce tutto il calcare e i residui di cibo attaccati in pochissimo tempo.

Per usarlo non dovrete far altro che mescolare 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua e versare tutto sul fondo della lavastoviglie.

Avviate un lavaggio a temperature alte e il risultato vi sorprenderà!

Aceto

Quando parliamo di togliere in modo efficace i depositi di calcare, l’aceto torna, come sempre, ad essere utile!

Usato in tante zone della casa per far brillare tutti i tipi di superficie, soprattutto quelle in acciaio o in legno, possiamo sfruttarli anche all’interno della lavastoviglie!

Altro non dovrete fare che mettere 500 ml di prodotto sul fondo della lavastoviglie e procedere con il lavaggio a vuoto.

Non solo sarà pulitissima, ma toglierete anche i cattivi odori!

Bicarbonato di sodio

Chi non possiede il bicarbonato di sodio in casa?

Quest’elemento è sempre sorprendente e la sua azione abrasiva permette di mandare via anche le macchie che proprio non ne vogliono sapere di lasciare la lavastoviglie.

Nel caso in cui vogliate prediligere questo trucchetto, vi basterà mettere 2 tazze colme di bicarbonato nella lavastoviglie e procedere con il lavaggio a vuoto.

Ricordate che è ottimo anche se dovete togliere cattivi odori o da spargere sui piatti per evitare la patina bianca dopo la lavastoviglie.

Sale grosso

Fondamentale non solo per i condimenti, il sale grosso è una spalla forte se usato nelle pulizie domestiche.

Anche in lavatrice si sono scoperte tantissime proprietà che possiede, ma in lavastoviglie toglierà il calcare in modo impeccabile.

Prendete 500 g di sale e spargeteli sul fondo dell’elettrodomestico. Raccomando sempre il lavaggio a vuoto ad alte temperature, altrimenti non si scioglieranno per bene i granuli.

Limone

Concludiamo i nostri metodi per togliere anche lo sporco più invisibile dalla lavastoviglie con l’agrume più famoso al mondo!

I più esperti dei rimedi naturali sapranno bene che un limone premuto è perfetto da mettere nel cestello della lavastoviglie per rendere piatti e bicchieri profumati e brillanti.

Tuttavia, se filtrate il succo dei limoni fino a ricavarne 2 tazze piene e le versate sul fondo dell’elettrodomestico, potrete dare il via ad un lavaggio a vuoto che farà sparire in modo veloce ed efficace lo sporco.

Ecco che il limone diventa irrinunciabile anche in casi del genere!

Pastiglie per lavastoviglie (VIDEO)

Se amate prendervi cura della lavastoviglie, ecco un trucchetto di cui non potete fare a meno! Vi spiego come realizzare le pastiglie per la lavastoviglie nel video fatto apposta per voi!

Come pulire sotto lavastoviglie?

Per pulire sotto la lavastoviglie inumidite un panno in microfibra grande e spruzzateci sopra un’abbondante quantità d’aceto. Fate una prima passata per sgrassare, poi risciacquate per asciugare.

Come togliere il grasso dal filtro della lavastoviglie?

L’aceto è il migliore alleato per togliere tutti i tipi di sporco dal filtro della lavastoviglie. Bagnate uno spazzolino con il prodotto e strofinate energicamente per togliere il grasso.

Dove si mette l’aceto nella lavastoviglie?

Spruzzatelo sugli elementi in acciaio quando lo mettete nel cestello per averli sempre brillanti. Potete usarlo anche nei lavaggi a vuoto mettendo 500 ml di prodotto sul fondo ed ecco fatto!

A cosa serve il limone nella lavastoviglie?

Per far brillare i piatti, per non avere le macchie e la patina bianca su piatti e bicchieri e per profumare. Basterà mettere mezzo limone premuto all’interno del cestello.

Avvertenze

Consultate eventuali istruzioni delle lavastoviglie per assicurarvi di poter usare i rimedi descritti.