Che sia per un’occasione importante o per tutti i giorni, le tovaglie rappresentano un elemento indispensabile in cucina. Abbelliscono la nostra tavola e proteggono le superfici.
Ma come ogni cosa che entra a contatto con il cibo, è soggetto a tantissime macchie da quelle di vino a quelle di sugo.
Per cui, a volte, se non rimosse correttamente può risultare un disagio riutilizzarla soprattutto in vista di ospiti. E al fine di evitare ‘brutte figure’ oggi vi mostriamo come togliere tutte le macchie con semplici e facili trucchetti!
Macchie di Sugo
Le prime macchie che andiamo a trattare sono proprio quelle di sugo. Le più frequenti e inevitabili.
Ma come fare? Innanzitutto è importante verificare lo stato della macchia: fresca o incrostata.
In caso di macchia fresca, vi basterà posizionare il rovescio della zona macchiata subito sotto il getto d’acqua fredda. Ciò permetterà a tutti residui di scivolare subito via.
Qualora invece la macchia fosse incrostata, potrebbe essere necessario procedere in maniera più strong. Preparate dunque una soluzione con 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di bicarbonato e una tazza d’acqua.
Potreste anche abbondare con le quantità fin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
A questo punto, tamponate il liquido con un panno sulla macchia e lasciate in posa per circa 10 minuti. Dopodiché, effettuate il classico lavaggio.
Importante: Provate il rimedio suggerito prima su un angolino nascosto, al fine di non rovinare il colore dei tessuti.
Macchie di Vino
Le macchie di vino, invece, probabilmente sono quelle più odiate. Vediamo subito come procedere!
Uno dei classici rimedi della nonna è proprio quello con il limone, grazie alle sue proprietà sgrassanti e pulenti.
Prendete, dunque, il succo di un limone e applicatelo sulla macchia. Lasciate in posa per 15 minuti, dopodiché effettuate un lavaggio con acqua calda e sapone di Marsiglia.
E la vostra tovaglia tornerà come nuova!
Macchie di Unto
E le macchie di unto? Sono sempre dietro l’angolo.
La prima cosa che possiamo fare è quella di applicare in maniera tempestiva dell‘aceto di vino bianco sulla zona incriminata. Dopodiché, strofinate delicatamente i tessuti e lasciate agire per un paio di minuti.
Effettuato questo passaggio, subito in lavatrice per un lavaggio completo.
Macchie di Cioccolato
Solo i più golosi potranno capire fino in fondo questa problematica. Le macchie di cioccolato se non trattate nel modo corretto possono lasciare dei brutti aloni scuri.
Avete mai sentito parlare del perborato di sodio? Si tratta di uno sbiancante 100% naturale, che vi permetterà di rimuovere ogni traccia senza ricorrere alla candeggina.
Tutto ciò che dovrete fare sarà lasciare la tovaglia in ammollo in acqua calda e 2 cucchiai di perborato di sodio. Per un effetto ancora più efficace, potrebbe essere utile lasciar agire la soluzione anche per 4-5 ore.
Dopodiché, effettuate il lavaggio.
E le macchie saranno soltanto un ricordo lontano!
Importante: Consigliamo di utilizzare questo trucchetto solo con le tovaglie bianche.
Macchie di Caffè
Ed infine, le macchie di caffè.
In questo caso, l’ingrediente che più consigliamo è il sapone di Marsiglia. L’abbiamo visto spesso utilizzare anche per rimuovere le macchie d’erba da scarpe e vestiti.
Dunque, armatevi di olio di gomito e cominciate a strofinare delicatamente con un po’ di sapone di Marsiglia sulla macchia, già bagnata con acqua precedentemente.
Potete ripetere l’operazione anche più volte, fin quando non sarà scomparsa.
Facile no?
Come si tolgono le macchie vecchie?
In questo caso, potrebbe essere necessario qualche aiutino in più. Preparate una soluzione a base di aceto, acqua e detersivo. Strofinate delicatamente sulle macchie, dopodiché lasciate agire per qualche minuto. Fatto questo, procedete con il lavaggio.
Come smacchiare le tovaglie colorate in lavatrice?
In caso di macchie molto ostinate, potrebbe essere necessario un pre-trattamento. Versate qualche goccia di aceto sulla macchia, dopodiché lasciate agire per qualche minuto. Trascorso questo tempo, lavate in lavatrice.
Come togliere le macchie sulle tovaglie da tavola?
Esistono tanti modi per togliere le macchie. Uno dei più classici è quello con il sapone di Marsiglia. Strofinate la zona, già precedentemente bagnata con acqua, delicatamente con un po’ di sapone e poi lavate in lavatrice.
Come lavare la tovaglia unta?
Innanzitutto, versate un po’ di aceto di vino bianco sulla macchia. Dopodiché, lasciate agire qualche minuto e lavate in lavatrice.
Avvertenze
Ricordiamo di provare i rimedi suggeriti prima su un angolino nascosto, al fine di non danneggiare i tessuti.
Consigliamo, inoltre, l’utilizzo del bicarbonato e del perborato di sodio solo per tovaglie bianche.