come-sbiancare-corredo-ingiallito

Come sbiancare il corredo ingiallito con rimedi naturali?

Chi di voi ha ricevuto in dono il corredo nuziale, sa bene il valore affettivo che ci lega a questi capi di vestiario e di biancheria. Sembrano, infatti, essere avvolti da una magia che ci riporta ai bei ricordi.

Purtroppo, però, con il passare del tempo, spesso il corredo tende ad ingiallirsi nonostante lo abbiamo sempre tenuto conservato nell’armadio.  

Certo, è un dispiacere, ma sapevate che è possibile sbiancarlo e farlo ritornare al suo candore originario, utilizzando solo rimedi naturali? Vediamo insieme come fare!

Sale e bicarbonato

Il primo rimedio prevede l’utilizzo di due ingredienti che sicuramente avrete già in dispensa: il sale e il bicarbonato, i quali sono in grado di eliminare le macchie gialle ostinate presenti sui tessuti grazie alla loro azione sbiancante.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere 2 cucchiai di sale grosso e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella contenente un litro di acqua e mescolare il tutto.

A questo punto, immergete all’interno della soluzione il vostro corredo e lasciatelo in ammollo per tutta la notte.

Per un effetto ancora più sbiancante, potete aggiungere anche mezzo bicchiere di aceto. Infine, risciacquate e voilà: il vostro corredo sarà come nuovo!

Succo di limone

Quando si parla di rimedi naturali casalinghi in grado di sbiancare, come si può non menzionare l’agrume noto a partire dalle nostre nonne proprio per le sue molteplici proprietà sbiancanti e sgrassanti?

In un secchio contenente circa 3 litri di acqua calda, versate il succo di 10 limoni e 2 bicchieri di sale fino da cucina. Dopodiché, agitate il secchio per mescolare tutti gli ingredienti e immergete il vostro corredo ingiallito nella miscela così ottenuta.

Lasciatelo in ammollo per tutta la notte, dopodiché procedete con il comune lavaggio a mano o in lavatrice.

Aceto

Dopo il bicarbonato e il limone, come poteva mancare all’appello l’aceto? Questo ingrediente, infatti, è in grado di ravvivare il bianco naturale e rimuovere le macchie gialle.

Aggiungete, quindi, due bicchieri di aceto in una bacinella di acqua calda e, come nei rimedi precedenti, immergete il vostro corredo all’interno della soluzione per tutta la notte.

Infine, risciacquate e stendete il vostro corredo, lontano dai raggi solari.

Percarbonato di sodio

Oltre il bicarbonato, è possibile anche provare un altro ingrediente molto simile: il percarbonato di sodio, considerato come un’alternativa ecologica alla candeggina.

Versate, quindi, un misurino di percarbonato di sodio in una bacinella con acqua molto calda. Ricordatevi, infatti, che ci vuole una temperatura medio-alta affinché il percarbonato si attivi.

Una volta sciolto, immergete il corredo all’interno della soluzione e lasciatelo in ammollo per qualche ora. Infine, risciacquate. Che biancore!

N.B Non confondetelo con il perborato, che presenta livelli di tossicità per l’ambiente. Evitate il percarbonato per i capi più delicati e in particolare per lana e seta.

Acqua ossigenata

Certo, forse l’acqua ossigenata non è un ingrediente propriamente naturale, eppure vanta comunque un approccio ecologico, pertanto può essere un valido aiuto per sbiancare il vostro corredo.

Aggiungete, quindi, un cucchiaio di acqua ossigenata in una bacinella contenente acqua calda e aggiungete il corredo ingiallito, lasciandolo in ammollo per circa mezz’ora. Dopodiché, risciacquatelo accuratamente e il gioco è fatto!

N.B Ricordatevi, però, di utilizzarla solo sui capi bianchi, perché potrebbe sbiadire le tonalità di quelli colorati. Inoltre, utilizzate l’acqua ossigenata a basse concentrazioni, perché quella a concentrazioni elevate potrebbe essere tossica.

In caso di macchie gialle ostinate

Se il vostro corredo dovesse presentare delle macchie gialle molto ostinate che non vanno via con i rimedi indicati, allora vi consigliamo di provare questo pre-trattante fai da te.

Per realizzarlo, vi basterà mescolare un po’ di bicarbonato, sapone di Marsiglia e una goccia di detersivo per piatti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.

Strofinate, quindi, la crema così ottenuta sulla macchia presente sul tessuto e lasciatela agire per qualche minuto. Dopodiché, procedete all’ammollo o al lavaggio.

In alternativa, potete versare un po’ di acqua ossigenata su un batuffolo di cotone e tamponarlo sulla macchia gialla.

Avvertenze

Ricordiamo che bisogna seguire le etichette di lavaggio prima di agire di propria iniziativa. Inoltre, è consigliabile sempre provare i prodotti indicati in un’area nascosta del tessuto.

Come smacchiare tessuti ingialliti dal tempo?

In caso di macchie, vi basterà cospargerle con una pasta composta da acqua e bicarbonato e lasciare agire per un po’. Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione assorbente e smacchiante. A questo punto, avviate un ciclo di lavaggio delicato.

Come sbiancare la biancheria ingiallita dal tempo?

In un secchio contenente circa 3 litri di acqua calda, versate il succo di 10 limoni e 2 bicchieri di sale fino da cucina. Dopodiché, immergete il vostro corredo ingiallito nella miscela così ottenuta e lasciatelo in ammollo per tutta la notte. Infine, procedete con il comune lavaggio a mano o in lavatrice.

Come sbiancare camicia bianca ingiallita dal tempo?

Aggiungere mezza tazza di sale e 4 bicchieri di aceto in un secchio contenente acqua. Mescolate gli ingredienti e mettete la camicia in ammollo nella soluzione per circa 30 minuti. Dopodiché risciacquatela e procedete al lavaggio normale.

Come togliere le macchie scure dal corredo?

Vi basterà mescolare un po’ di bicarbonato, sapone di Marsiglia e una goccia di detersivo per piatti fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
Strofinate, quindi, la crema così ottenuta sulla macchia presente sul tessuto e lasciatela agire per qualche minuto. Dopodiché, procedete all’ammollo o al lavaggio.

Perché i bianchi si ingialliscono?

Le cause per cui i tessuti e i capi di colore bianco si ingialliscono sono numerose. Tra queste: l‘invecchiamento delle fibre tessili, i lavaggi a temperature troppo basse e una scorretta suddivisione di capi colorati e capi bianchi al momento del lavaggio.