aloni-gialli-ascelle-rimedi

Come togliere macchie di sudore sotto le ascelle senza candeggina?

Durante le stagioni più calde, è facile ritrovarsi delle macchie di sudore nella zona sub-ascellare delle nostre magliette e, diciamocelo, non sono per niente belle da vedere.

Inoltre, il consueto lavaggio spesso non consente di rimuovere questi aloni gialli, i quali tendono ad essere molto ostinati. E che tristezza, poi, dover rinunciare alla nostra maglia preferita!

Per fortuna, però, esistono dei rimedi naturali in grado di togliere le macchie di sudore sotto le ascelle delle vostre maglie in maniera facile e veloce. Vediamoli insieme!

Bicarbonato di sodio

Le macchie gialle sotto le ascelle sono dovute, in particolar modo, al sudore che tende ad impregnarsi o all’utilizzo di deodorante che si fissa sul tessuto. Per questo, vi consigliamo sempre di pretrattarle prima di procedere, poi, con il lavaggio vero e proprio dell’indumento.

Il primo rimedio che vogliamo consigliarvi consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale è noto proprio per le sue proprietà sbiancanti e sgrassanti.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare 5 cucchiai di bicarbonato e mezza tazza di acqua e versare la miscela così ottenuta sulla macchia. Vi raccomandiamo, però, di capovolgere il capo, dedicandovi così alla macchia in maniera più diretta.

Strofinate, quindi, delicatamente servendovi di un vecchio spazzolino da denti e lasciate agire per circa mezz’ora. Dopodiché, risciacquate la maglia e lavatela in acqua fredda: sarà di nuovo bianca splendente!

N.B Vi ricordiamo di non strofinare troppo perché il potere leggermente abrasivo del bicarbonato potrebbe danneggiare il tessuto.

Aceto bianco

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare l’aceto bianco, il quale è noto a partire dalle nostre nonne grazie alla sua capacità di rendere i panni sempre bianchi e splendenti!

Versate, quindi, un po’ di aceto sulla zona interessata della maglia e lasciate asciugare per circa 20 minuti, dopodiché fate asciugare e controllate che la macchia sia andata via definitivamente.

A questo punto non vi resta che procedere con il consueto lavaggio a mano o in lavatrice, preferibilmente con sapone di Marsiglia!

Succo di limone

Dopo il bicarbonato e l’aceto, non poteva mancare il succo di limone, l’agrume dalle molteplici proprietà, in grado di sbiancare il nostro bucato in maniera naturale senza utilizzare la candeggina!

Versate, quindi, un po’ di succo di limone direttamente sulla macchia gialla o strofinate mezzo limone sulla zona interessata e lasciate agire. Dopodiché, procedete con il lavaggio in lavatrice con le temperature alte in modo tale da rimuovere l’alone definitivamente.

Percarbonato di sodio

Il percarbonato è un ingrediente considerato “cugino” del bicarbonato, pur vantando una maggiore efficacia quando si tratta di sbiancare i panni.

Per rimuovere, quindi, gli aloni gialli dalla zona sub-ascellare, vi consigliamo di creare una pasta densa con 1 cucchiaio di percarbonato e acqua a filo e di spalmarla sull’alone. Strofinate, poi, leggermente, dopodiché passate al lavaggio in lavatrice.

N.B. Questo rimedio è indicato principalmente su capi bianchi altrimenti potreste danneggiare il capo.

Carbonato di sodio

Oltre al bicarbonato e al percarbonato, potete anche provare il potere sbiancante del carbonato di sodio, noto anche come soda solvay o soda da bucato!

Prendete, quindi, due cucchiai di carbonato di sodio e aggiungete, poi, un po’ di acqua, fino a quando non avrete creato una pasta più densa. Applicatela sulla macchia, lasciatela in posa per circa 20 minuti, dopodiché risciacquate abbondantemente con acqua fredda e procedete al lavaggio dell’indumento.

N.B Vi raccomandiamo di utilizzare un paio di guanti per lavorare la pasta e di non utilizzare il carbonato di sodio per tessuti delicati o in lana.

Acqua ossigenata

Sebbene non sia un rimedio propriamente naturale, è comunque ecologico e, pertanto, può essere provato in caso di macchie gialle molto ostinate. Di cosa parliamo? Dell’acqua ossigenata!

Tutto ciò che dovrete fare è mettere un po’ di questo prodotto sull’alone e lasciare agire, dopodiché risciacquate con acqua tiepida più volte finché la macchia non si sarà sbiadita.

A questo punto procedete sempre con il lavaggio in lavatrice ricordando di lavare solo capi bianchi o chiarissimi.

N.B Questo metodo è indicato solo per i panni bianchi. Inoltre vi ricordo di usare l’acqua ossigenata a 10 volumi.

Dentifricio

Infine, ecco a voi un ultimo trucchetto: il dentifricio, la cui funzione sbiancante e abrasiva potrebbe essere una manna dal cielo in caso di macchie gialle dalle vostre maglie.

Vi basterà, quindi, applicare direttamente un po’ di dentifricio sulla macchia da trattare e strofinare con uno spazzolino da denti o una spazzola a setole.

Strofinate fino a quando non vedere sbiadire la macchia. A questo punto, procedere al lavaggio.

Avvertenze

Leggete sempre le etichette di lavaggio sui vestiti e lavateli al contrario per rendere il procedimento più delicato.

Come togliere il giallo del sudore dalle camicie?

In un secchio contenente circa 3 litri di acqua calda, versate il succo di 10 limoni e 2 bicchieri di sale fino da cucina. Dopodiché, immergete le vostre camicie ingiallite nella miscela e lasciatela in ammollo per tutta la notte.

Come smacchiare tessuti ingialliti dal tempo?

In caso di macchie, vi basterà cospargerle con una pasta composta da acqua e bicarbonato e lasciare agire per un po’. Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione assorbente e smacchiante. A questo punto, avviate un ciclo di lavaggio delicato.

Come togliere aloni gialli da maglie bianche?

Create una soluzione composta da un cucchiaio di carbonato e tre di acqua e cospargetela sulle zone gialle da trattare. Strofinate e lasciate agire. Poi lavate in lavatrice con un detersivo delicato che abbia potere sbiancante: avrete di nuovo la vostra t-shirt bianca e splendente.

Come togliere le macchie gialle di sudore dai vestiti bianchi?

Diluite 20 grammi di sale sale in 125 ml di alcool. Strofinate la macchia aiutandovi con uno spazzolino, dopodiché lasciate agire per circa 30 minuti e infine risciacquate.

Come togliere le macchie di sudore vecchie?

Versate l’acqua ossigenata sulla macchia di sudore e lasciate agire, dopodiché mettete in ammollo il capo in una bacinella contenente acqua e mezzo bicchiere di aceto e lasciatelo tutta la notte. Procedete poi con il lavaggio in lavatrice e le vostre macchie di sudore saranno completamente svanite!