macchie-acqua-piano-cottura

Togli le Macchie di acqua sul Piano Cottura con questi Trucchetti

Oltre alle tanto temute macchie di sugo e di olio, sul nostro piano cottura è facile anche trovare degli aloni bianchi che fanno perdere tutta la brillantezza alla superficie.

In realtà, queste sono macchie di acqua, dovute ai depositi di calcare che si formano quando l’acciaio viene a contatto con l’acqua.

Ma sappiate che rimuoverle è davvero un gioco da ragazzi con i nostri rimedi! Volete sapere quali sono? Scopriamoli assieme!

Aceto

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente noto per le sue proprietà sgrassanti, pulenti e lucidanti.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare mezzo bicchiere d’aceto in un secchio contenente acqua calda, immergere, poi, una spugnetta all’’interno della miscela e strizzarla bene prima di strofinarla sul piano cottura con il lato non abrasivo.

Una volta rimosse le macchie, risciacquate e asciugate accuratamente con un panno in microfibra in modo da non lasciare ulteriori goccioline che potrebbero formare altre macchie. E voilà: il vostro piano cottura sarà come nuovo!

Acido citrico

Oltre all’aceto, potete utilizzare l’acido citrico, un’alternativa più ecologica nota proprio per la sua capacità di rimuovere il calcare! Vi ricordiamo, infatti, che viene utilizzato soprattutto come trattamento cura-lavatrice!

Vi basterà mescolare 150 gr di acido citrico in 1 litro d’acqua demineralizzata, versare la soluzione così ottenuta in un flacone spray e vaporizzarla sulla macchia di acqua presente sul piano cottura in acciaio.

A questo punto, lasciate agire per qualche minuto prima di passare un panno in microfibra per asciugare. Addio macchie di acqua sul piano cottura!

Bicarbonato

Dopo l’aceto e l’acido citrico, come poteva mancare all’appello il bicarbonato di sodio, in grado anche di rimuovere le incrostazioni più ostinate dal vostro piano cottura?

Mescolate, quindi, 4 cucchiai di bicarbonato con acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso, applicatelo, poi, sul lato non abrasivo di una spugnetta e passatela sull’acciaio del piano cottura, concentrandovi in particolare sulle macchie. A questo punto, risciacquate, asciugate accuratamente e…il gioco è fatto!

N.B Vi ricordiamo di non rendere questo composto troppo denso per evitare che i granelli possano graffiare la superficie di acciaio.

Limone

Se c’è un ingrediente noto a partire dalle nostre nonne per le sue molteplici proprietà, questo è il limone, il quale vanta un forte potere lucidante.

Vi consigliamo, quindi, di prendere la metà di un limone e passarlo direttamente sulla macchia di acqua come se fosse una spugnetta. Per un effetto più efficace, poi, potete anche intingere la metà del limone leggermente su un piattino contenente del sale fino ad ottenere un sottile strato bianco. 

A questo punto, aspettate un po’ per far sì che il sale si ammorbidisca, dopodiché scuotete bene il limone per eliminare l’eccesso di sale e passatelo sulla superficie. Addio macchie di acqua!

N.B Vi consigliamo di utilizzare il sale fino ed evitare quello grosso perché potrebbe essere molto abrasivo e potrebbe graffiare le superfici. Inoltre, è consigliabile scuotere sempre la spugna prima dell’utilizzo così da rimuovere il sale in eccesso.

Miscela anti-calcare fai da te

Infine, ecco a voi un ultimo rimedio da provare in caso di macchie di acqua che faticano ad andar via. Di cosa parliamo? Della miscela anti-calcare fai da te! Munitevi, quindi, di:

  • 150 grammi di acido citrico
  • 1 litro d’acqua
  • 1 bicchiere di aceto bianco d’alcol
  • Succo di 2 limoni

Iniziate con il far sciogliere l’acido citrico nell’acqua e versate, invece, il succo di due limoni in una ciotola contenente l’aceto bianco. A questo punto, unite le due miscele e travasate il tutto in un flacone spray.

Infine, vaporizzatela su una spugnetta, passatela sul piano cottura e lasciate agire per qualche minuto prima di risciacquare e asciugare accuratamente.

Video-trucchetti

Se oltre alle macchie di acqua, volete rimuovere le incrostazioni e lucidare il vostro piano cottura, allora abbiamo qui un video per voi!

Come evitare la formazione delle macchie di acqua

Finora abbiamo visto come togliere le macchie di acqua sul piano cottura. Ma cosa fare, invece, per evitare la loro formazione?

A tal proposito, vi consigliamo di lavare e asciugare sempre il piano cottura dopo ogni utilizzo, in modo da rimuovere subito gli schizzi d’acqua ed evitare che si possano “attaccare”.

Poiché, infatti, la causa primaria di queste macchie di acqua è da ricercare nei depositi di calcare che si fissano quando l’acciaio entra in contatto con l’acqua, sarebbe bene prevenirle ricordandovi sempre procedere con un’asciugatura accurata.

Avvertenze

Vi ricordiamo di avere sempre un approccio delicato e provare sempre questi rimedi su un angolo nascosto della superficie per essere certe che non crei danni. Non utilizzateli mai sulle superfici di marmo, perché potrebbe corroderli a causa dell’acidità.

Come si fa a togliere le macchie di calcare dal piano cottura?

Potete usare aceto e limone in quantità uguali, dovrete metterli all’interno di un vaporizzatore e usarlo per le zone incrostate lasciandolo agire prima una decina di minuti.

Come lucidare l’acciaio della cucina?

Per lucidare l’acciaio della cucina, vi basterà creare una crema mischiando insieme il bicarbonato, il sapone per i piatti e l’acqua tiepida. Applicate sulle macchie, lasciate agire e risciacquate.

Come pulire e sgrassare piano cottura?

Vi basterà mescolare alcuni cucchiai di farina con dell’acqua e spalmare il composto sul piano cottura. Lasciare agire per una decina di minuti e risciacquate.

Come togliere il grasso bruciato dal piano cottura?

Versate tre cucchiai di bicarbonato dentro mezzo litro di acqua fredda, mescolate il tutto fino ad ottenere una sostanza abbastanza densa e corposa e applicatela sul piano cottura con una spugnetta.

Come pulire piano cottura senza aloni?

Mescolate un bicchiere di acqua bollente con dell’aceto di vino bianco e 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, immergete un panno in microfibra e passatelo sulla superficie in acciaio. Infine, risciacquate e asciugate immediatamente con un panno pulito