come-pulire-scopino-wc

Come pulire lo scopino del WC?

Quando pensiamo alla pulizia del bagno, tendiamo a dedicare particolare attenzione ai sanitari e al wc, i quali vengono frequentemente utilizzati e sono soggetti allo sporco.

Anche se, però, è meno visibile, c’è un altro oggetto presente in bagno che necessita di essere pulito perché tende ad accumulare germi, batteri e cattivi odori.

Di cosa stiamo parlando? Dello scopino del WC. Oggi, quindi, vedremo insieme alcuni trucchetti e ingredienti naturali per pulirlo in maniera facile e veloce!

Trucchetto con l’aceto

Il primo rimedio per pulire a fondo il vostro scopino consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente dalle proprietà pulenti e sgrassanti. In un flacone spray, quindi, versate l’aceto e un bicchiere di acqua calda.

A questo punto, posizionate il manico dello scopino sotto il copri water (per intenderci, incastratelo tra il copriwater e la superficie del water stesso), così da tenerlo in orizzontale e versate sullo scopino un po’ di acqua calda.

Dopodiché, vaporizzate la miscela così ottenuta. Per un effetto più efficace, potete anche aggiungere 10 gocce di olio essenziale di Tea tree, noto proprio per svolgere un’azione antibatterica naturale.

Lasciate asciugare, poi, tirate lo sciacquone del water per risciacquare lo scopino. E voilà: addio sporco e germi!

N.B. Vi ricordiamo di non utilizzare l’aceto se avete lo scopino e il secchiello in marmo, in quanto potrebbe corroderli.

Bicarbonato e limone

Un altro rimedio molto efficace consiste nell’utilizzare la combinazione di due ingredienti molto noti per le loro molteplici proprietà: il limone e il bicarbonato. In particolare, il bicarbonato aiuta a neutralizzare i cattivi odori, mentre il limone conferirà un odore super piacevole!

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è riempire il secchiello che contiene lo scopino con acqua bollente, il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di bicarbonato e mettere poi lo scopino in ammollo per almeno un’ora.

Ricordate, però, che più tempo farete passare, più lo sporco verrà rimosso. In seguito, svuotate il secchiello, strofinate lo scopino sul fondo del WC e tirate lo sciacquone per rimuovere il bicarbonato.

Infine, riempite di nuovo il secchiello con acqua bollente, versate la stessa quantità di prima sia di limone che di bicarbonato e mettete lo scopino all’interno.

N.B. Anche in questo caso, vi raccomandiamo di non utilizzare il limone in caso di scopino in marmo.

Sale

Il bicarbonato può essere combinato anche con un altro ingrediente da dispensa: il sale, il quale non solo ha una funzione assorbente, utile per eliminare i cattivi odori ma anche una funzione sbiancante in grado di rimuovere le macchie gialle dal wc!

Riempite, quindi, il secchiello dello scopino con acqua bollente, 2 cucchiai di sale e 2 cucchiai di bicarbonato e mettete in ammollo lo scopino. Vedrete che non solo sarò pulito ma anche più bianco che mai!

Acido citrico

Infine, vediamo un ultimo rimedio che consiste nell’utilizzare l’acido citrico, un ingrediente più ecologico dell’aceto, pur vantando la sua stessa efficacia.

In questo caso, vi consigliamo di mettere due cucchiai di acido citrico direttamente sullo scopino e strofinare nel WC. Una volta che avete sgrassato a fondo, risciacquate.

In alternativa, potete anche diluire 150 grammi di acido citrico in 1 litro di acqua calda e versare tutto il contenuto nel water stesso.

Mettete, quindi, lo scopino in ammollo per almeno un’ora, dopodiché tirate lo sciacquone e risciacquate.

N.B. Anche nel caso dell’acido citrico, ricordate che non può essere utilizzato sul marmo.

Avvertenze

Assicuratevi sempre del materiale di cui è formato lo scopino e fate attenzione alle setole per non danneggiarle.

Come togliere il calcare dallo scopino del bagno?

Per togliere il calcare dallo scopino del bagno, vi consigliamo di usare una miscela fatta da acqua e aceto in parti uguali.
Poi aggiungete il succo di un limone e mettete in un vaporizzatore. Spruzzate sul manico o sul vasetto del water e strofinate.

Come togliere il giallo dal water?

Le macchie e gli aloni gialli dal water possono essere rimossi, realizzare una miscela composta da bicarbonato e sapone di Marsiglia o bicarbonato e aceto da strofinare direttamente sulle zone interessate.

Come togliere la ruggine dallo scopino del wc?

Per togliere la ruggine dallo scopino del wc, vi consigliamo di utilizzare il bicarbonato e aceto. Versate, quindi, un po’ di aceto bianco, dopodiché, aggiungete il bicarbonato e sfregate.

Come pulire le cerniere del copriwater?

Per pulire le cerniere del copriwater, vi basterà portare ad ebollizione una miscela composta da aceto, limone e un po’ di sale.
A questo punto, versatela sul copriwater e servitevi di una spugnetta abrasiva per strofinare.

Come sbiancare il sedile del wc?

Per sbiancare il sedile del wc, si consiglia di usare una soluzione a base di succo di limone e aceto bianco. In seguito, inumidite la spugna con questo composto, cospargetela con del sale e strofinate.