muffa-armadio

Come togliere puzza di muffa dall’armadio?

Quante volte vi è capitato di aprire le ante dell’armadio e sentire all’istante un cattivo odore di muffa? Per non parlare, poi, di quando si impregna anche sugli abiti!

Purtroppo, però, questo problema è più frequente di quanto pensiamo, in quanto negli armadi, soprattutto di legno, la mancata ventilazione mista al fatto che spesso poniamo abiti ancora umidi al loro interno, potrebbe davvero provocare la puzza di muffa.

Per fortuna, però, oggi vedremo insieme alcuni trucchetti e rimedi casalinghi in grado di togliere la puzza di muffa dall’armadio in maniera facile e veloce! Vediamo insieme come fare!

Bicarbonato

Il primo rimedio che vogliamo proporvi per togliere la puzza di muffa dal vostro armadio consiste nell’utilizzare il bicarbonato di sodio, il quale è in grado di neutralizzare i cattivi odori.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare un po’ di bicarbonato in alcune ciotoline e lasciarle, poi, nell’armadio per diversi giorni.

Se sentite, poi, la puzza, ancora dopo qualche giorno, vi consigliamo di cambiare le ciotole e mettere altro bicarbonato fino a quando la puzza di muffa non sarà solo un brutto ricordo!

Aceto bianco

Come il bicarbonato, anche l’aceto bianco è un ingrediente in grado di togliere i cattivi odori. Non a caso, infatti, viene spesso utilizzato anche per togliere la puzza dal bucato!

Anche in questo caso, quindi, vi consigliamo di versarlo in alcune tazzine oppure su un panno in microfibra che poi posizionerete nell’armadio: addio puzza di muffa!

Trucchetto del giornale

Forse vi sembrerà troppo bello per essere vero, eppure sembra proprio che funzioni! Di cosa stiamo parlando? Dei fogli di carta di giornale!

Munitevi, quindi, di alcuni fogli di giornale come quelli del quotidiano, e stendeteli sul fondo dell’armadio, magari creando anche più di uno strato se vi è possibile. A questo punto, lasciateli per circa 2 o 3 giorni, lavate l’armadio e vedrete che la puzza sarà sparita del tutto!

Fondi di caffè

Ah il caffè! Chi di voi non ama quell’aroma inconfondibile che sembra essere un vero piacere per le nostre narici?

Sarete sorprese di sapere, infatti, che il caffè oltre ad avere un buon profumo, è in grado anche di assorbire la puzza di muffa che si forma nell’armadio.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è prelevare i fondi di caffè dalla mokametterli in una tazza pulita e farli asciugare completamente all’aria aperta.

Una volta che saranno completamente asciutti, poi, metteteli in 2 o più ciotoline, riponeteli negli angoli del vostro armadio e lasciateli finché non avrete notato che la puzza è svanita. Ricordate di cambiarli ogni 2 o 3 giorni.

Profumatori antimuffa

Infine, vediamo come realizzare un profumatore antimuffa fai da te, in grado non solo di rimuovere la puzza di muffa dall’armadio, ma anche di portare un profumo inebriante!

Vi basterà semplicemente mettere le bucce essiccate di 2 arance o 2 mandarini in alcuni sacchetti di tela o cotone e aggiungere, poi, dei chiodi di garofano.

In alternativa agli agrumi, potete scegliere di riempire i sacchetti con pezzetti di legno di cedro e di lavanda essiccata o inumidire qualche batuffolo di ovatta o disco di cotone con oli essenziali, riporli in un sacchetto traspirante e metterli in armadio.

A questo punto, collocateli negli angoli degli armadi e noterete che non solo l’umidità a la puzza di muffa saranno scomparsi, ma il vostro armadio sprigionerà un forte profumo di freschezza!

Altri consigli utili per evitare la puzza di muffa

Una volta visto alcuni rimedi in grado di togliere la puzza di muffa dall’armadio, vediamo ora alcuni accorgimenti per evitare la sua formazione.

Pulizia regolare dell’armadio

Innanzitutto, è importante procedete con una pulizia regolare dell’armadio almeno una volta al mese. Vi consigliamo, quindi, di lavare le ante e le pareti interne con una miscela composta da un cucchiaio di bicarbonato e uno di sapone di Marsiglia diluiti in una bacinella con acqua tiepida.

Immergete, quindi, una spugna nella miscela così ottenuta e passatela nell’armadio. Dopodiché, ripassate un panno asciutto e asciugate accuratamente.

Lasciare arieggiare l’armadio

Oltre a una buona pulizia, è importante anche lasciare arieggiare bene l’armadio. Come già detto, infatti, spesso la causa della puzza di muffa è dovuta proprio al fatto che l’armadio sia un ambiente chiuso dove c’è uno scarso ricambio di aria e un eccessivo tasso di umidità.

Vi consigliamo, quindi, di lasciare le ante aperte per circa 5 minuti ogni giorno.

Capi asciutti

Infine, ecco l’ultimo trucchetto per evitare la formazione della puzza di muffa nei nostri armadi: mantenere il tasso di umidità sempre molto basso al suo interno.

In che modo? Accertandovi che i capi siano completamente asciutti prima di riporli nel vostro guardaroba. L’umidità negli indumenti, infatti, può accelerare la crescita della muffa.

Avvertenze

Controllate sempre che non si formi la muffa nel vostro armadio e se persiste anche dopo i lavaggi e i vari rimedi, valutate l’opzione di consultare un esperto.

Come fare profumatore con agrumi da usare negli ambienti chiusi?

Dovrete mettere le fette di un’arancia e di un limone in un pentolino con acqua, portate ad ebollizione e poi filtrare il composto versandolo in un vaporizzatore.
Spruzzate negli ambienti che desiderate profumare.

Come eliminare l’odore di muffa dai mobili in legno?

Vi consigliamo di lavare la superficie interna dei mobili in legno, passando una miscela di aceto bianco e acqua, il quale pulisce, deodora e disinfetta.

Come togliere la puzza di muffa dentro l’armadio?

Procedete con la pulizia dell’armadio con sapone naturale di Marsiglia. Dopodiché, risciacquate e lasciate asciugare accuratamente.

Come togliere l’odore di muffa dal compensato?

Per togliere l’odore di muffa dal compensato, potete preparare una miscela a base di acqua e aceto di mele. Immergete, quindi, al suo interno una spugna, dopodiché passatela sulla superficie da pulire.

Come capire se c’è muffa dietro armadio?

Se sentite puzza di muffa nel vostro armadio, allora spostatelo subito e controllate cosa c’è dietro. Spesso, infatti, la puzza potrebbe essere dovuta a macchie che si trovano dietro l’armadio.