Che sia in cucina o in bagno, tutti abbiamo almeno un elemento in acciaio in casa!
Questo materiale è tanto bello quanto delicato, infatti non è nemmeno tanto semplice pulirlo e mantenerlo sempre brillante.
Inoltre la cosa proprio difficile da evitare sono i graffi, in quanto basta un niente che ne vediamo qualcuno qui e lì.
Se anche a voi è capitato di avere dei graffi sull’acciaio, vediamo insieme alcuni rimedi naturali ed efficaci da provare.
Dentifricio
Potrebbe sembrare bizzarro, ma il dentifricio è molto efficace per togliere i graffi!
Infatti questo prodotto viene usato anche per mandare via eventuali graffi sui vetri degli occhiali che spesso si possono formare.
Dovrete semplicemente prendere una noce di dentifricio e stenderlo sulla zona interessata, poi spalmate con il dito muovendo il prodotto nella direzione del graffio.
Lasciate agire per qualche minuto, successivamente togliete il tutto con un po’ d’ovatta inumidita con acqua e risciacquate.
Addio graffi!
Attenzione! Il dentifricio dev’essere di pasta bianca e non in gel, altrimenti non otterrete il risultato sperato.
Bicarbonato di sodio
Ora passiamo al bicarbonato di sodio, un altro ingrediente naturale che aiuta sempre quando si parla di graffi.
Tutto quello che dovrete fare è fare una pasta densa con 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio e acqua a filo fino ad ottenere la consistenza di un gel.
Mettete il composto sull’angolo di un panno in microfibra inumidito e strizzato, delicatamente passate sui graffi e lasciate agire.
Successivamente sciacquate via la pasta di bicarbonato e asciugate…i graffi saranno diventati meno visibili!
Olio d’oliva
Oltre al dentifricio, anche l’olio d’oliva è un ingrediente insolito che però troviamo spesso tra i rimedi naturali.
Possiamo stilare una lunga lista delle sue proprietà, ma principalmente ci occuperemo di quella interessata ai graffi sull’acciaio!
Dovrete mettere qualche goccia d’olio su un batuffolo d’ovatta e passarlo energicamente sui graffi.
Successivamente lasciate agire e togliete via l’olio con dell’altra ovatta asciutta, risciacquate e asciugate.
Aceto
Infine vediamo come usare l’aceto per dire addio ai graffi sull’acciaio!
Questo prodotto estremamente usato in casa e molto indicato per lavare l’acciaio, ridurrà di parecchio la visibilità dei graffi.
Vi starete chiedendo il perché, ve lo spiego subito!
L’aceto ha la capacità di rendere molto lucide le superfici in acciaio, per cui se usato su piano cottura, lavello, rubinetteria e quant’altro, attenuerà i graffi.
Dovrete metterlo semplicemente sulla spugnetta non abrasiva o su un panno in microfibra e vedrete che fantastico risultato!
Video trucchetto
Ora vediamo insieme un video che ho creato con il mio trucchetto per pulire e far brillare il lavello in acciaio!
Per prevenire i graffi
Infine vediamo cosa bisogna fare per prevenire i graffi sull’acciaio!
La prima cosa a cui si deve prestare assolutamente attenzione è cosa si utilizza per pulirlo.
Anche in caso di sporco ostinato sconsiglio vivamente l’utilizzo di spugnette troppo abrasive perché potrebbero danneggiare gravemente l’acciaio.
Dunque prediligete panni in microfibra o spugnette morbide.
Un’altra cosa a cui fare attenzione sono i prodotti, ci sono alcuni prodotti in polvere che, se non diluiti con acqua, rischiano non solo di graffiare l’acciaio, ma di renderlo anche più opaco.
Per quanto riguarda l’acciaio della cucina, lavello e piano cottura, suggerisco di non poggiare sopra utensili ed oggetti che potrebbero graffiarlo.
Come si tolgono i graffi dall’acciaio?
Per togliere i graffi dall’acciaio potete spalmare una noce di dentifricio sulla parte interessata e strofinare con il dito. Successivamente togliete il tutto con un po’ d’ovatta e risciacquate.
Come togliere i graffi dal frigo in acciaio?
I graffi sul frigo in acciaio si possono togliere provando a passare un po’ d’aceto. Se non dovessero togliersi, potete procedere mettendo un po’ di dentifricio spalmato con il dito.
Come togliere i graffi dai rubinetti in acciaio?
I graffi dai rubinetti in acciaio si possono attenuare lavando ogni giorno i rubinetti con l’aceto. Il prodotto, infatti, aiuta a rendere lucido l’acciaio e a ridurre la visibilità dei graffi.
Come togliere i graffi dal piano cottura?
Per togliere i graffi dal piano cottura vi consiglio di provare con un po’ d’olio d’oliva su un batuffolo d’ovatta. Strofinate e lasciate agire, dopo risciacquate semplicemente con acqua calda ed ecco fatto!
Avvertenze
Consigliamo di fare una prova prima in angoli non visibili e poi procedere con i rimedi.