condensa-specchio-bagno

Come Togliere la Condensa sugli Specchi del Bagno con questi Trucchetti

Purtroppo, si sa, il bagno è l’ambiente della casa più soggetto all’umidità a causa del vapore rilasciato durante la doccia.

Quante volte, infatti, vi è capitato di ritrovarvi la condensa sugli specchi? Immagino spesso! E diciamocelo, è davvero fastidioso vedere gli specchi sempre alonati pur dopo averli puliti con cura.

Per questo, oggi vedremo insieme come togliere la condensa sugli specchi del bagno e come fare per prevenirla!

Aceto

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto, un ingrediente noto a partire dalle nostre nonne per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e smacchianti. Come se non bastasse, poi, è anche in grado di lucidare a fondo.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare parti uguali di acqua e aceto bianco in un flacone spray, scuoterlo bene e vaporizzarlo sui vostri specchi.

Dopodiché, passate un panno ed effettuate dei movimenti circolari fino a rimuovere gli aloni. E voilà: i vostri specchi saranno brillanti!

Sapone di Marsiglia

Un altro rimedio molto efficace prevede l’utilizzo del sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate. Vi ricordiamo, infatti, che può essere utilizzato su gran parte delle superfici di casa come un vero e proprio smacchia-tutto!

Versate, quindi, 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in una brocca contenente 400 ml d’acqua e mescolate il tutto fino a farlo amalgamare. A questo punto, travasate il composto così ottenuto in un flacone con spray e vaporizzatelo sugli specchi del bagno.

Infine, passate un panno in microfibra per pulire e…addio condensa! Come se non bastasse, questa miscela è in grado anche di pulire i vetri delle porte!

A tal proposito, vediamo insieme un video per vedere insieme come fare!

Limone

Dopo l’aceto e il sapone di Marsiglia come poteva mancare all’appello il limone, un agrume in grado di lucidare anche l’acciaio e rimuovere gli aloni.

Vi basterà, quindi, versare il succo di 2 limoni in un flacone contenente acqua tiepida e vaporizzare, poi, la miscela così ottenuta direttamente sullo specchio. Dopodiché, passate un panno in cotone o in microfibra e il gioco è fatto!

Trucchetto della patata

Forse vi sembrerà un trucchetto piuttosto strambo, eppure sembra essere molto efficace in caso di condensa sugli specchi. Di cosa parliamo? Del trucchetto della patata, in grado anche di assorbire lo sporco dai vetri!

Tagliate, quindi, una patata cruda a metà e passatela sullo specchio come se fosse una spugnetta. Lasciate agire un po’ in modo da assorbire l’acqua, dopodiché passate un panno per eliminare i residui e gli aloni: gli specchi saranno splendenti!

Foglio di giornale

Infine, vediamo un ultimo trucchetto che consiste nell’utilizzare dei fogli di giornale per pulire vetri e specchi. Vi raccomandiamo, però, di munirvi di un foglio di quotidiano, in quanto l’inchiostro e la consistenza della carta saranno in grado di assorbire lo sporco e gli aloni.

Quindi, piegatelo e passatelo su tutta la condensa: i vostri specchi saranno puliti in un batter d’occhio! Come se non bastasse, i fogli di quotidiano possono essere messi anche nell’armadio e nei mobili per assorbire l’umidità!

Come prevenirla

Una volta visto come togliere la condensa dagli specchi, vediamo insieme come prevenire la sua formazione. Innanzitutto, sarebbe bene lasciare un po’ di finestra aperta o tenere la porta del bagno aperta o socchiusa dopo ogni doccia fino a quando non va via la condensa dai vetri.

Inoltre, vi consigliamo di servirvi di una ventola o di un aspiratore da azionare nei momenti in cui nella stanza si crea più vapore, come per esempio durante la doccia. In alternativa, potreste utilizzare un deumidificatore, in grado di assorbire tutta l’umidità presente nel bagno. A tal proposito, potete anche realizzarne uno realizzarne uno riempendo una ciotola con il sale grosso.

Infine, vi suggeriamo di passare un panetto di sapone di Marsiglia inumidito sullo specchio prima di fare la doccia in modo da far scivolare le gocce via e da non avere il vetro completamente oscurato dal vapore!

Avvertenze

Vi ricordo di provare i rimedi prima su un angolino nascosto così da assicurarvi di non danneggiare la superficie dello specchio.

Come avere specchi lucidi?

Per avere specchi lucidi vi basta unire un bicchiere di aceto e 500 ml di acqua. Versarli in un flacone spray e vaporizzare sugli specchi. Ricordate di asciugare con un panno di cotone.

Come non far venire gli aloni sui vetri?

Uno dei modi per contrastare gli aloni sui vetri è quello con l’aceto. Diluite un bicchiere di aceto in mezzo litro d’acqua. Trasferite i liquidi in un flacone spray e vaporizzate sui vetri. Passate un panno asciutto di cotone e saranno nuovamente brillanti.

Come togliere le macchie dai vetri?

Riempite una bacinella con acqua calda e sciogliete all’interno un pezzo di sapone giallo, bagnate una spugna morbida nel composto, strofinate sui vetri e dopo risciacquate con acqua pulita.

Come togliere gli aloni lasciati dalla condensa?

Vi basterà passare semplicemente un panno in microfibra e asciugare per bene con uno straccio pulito.
In alternativa potete usare anche un semplice panno assorbente e lavarlo successivamente in lavatrice o sciacquarlo a mano.

Come lavare i vetri con il sapone di Marsiglia?

Vi basterà diluire un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido in un litro d’acqua calda. Qualora non aveste il formato liquido, potreste utilizzare le scaglie oppure ricavare queste da un panetto.
Una volta sciolto, trasferite il liquido in un flacone spray aiutandovi con un imbuto e vaporizzate su tutta la zona.
Passate, infine, un panno umido e asciugate con uno strofinaccio.