aloni-sudore-camicie

Come togliere gli Aloni di sudore dalle Camicie

C’è chi la indossa per comodità e chi la indossa per risultare più elegante. La camicia è un capo che proprio non può mancare nella nostra cabina armadio.

Generalmente, la indossiamo in occasioni più formali per cui è importante che sia in un buono stato.

E con l’arrivo dell’estate non c’è cosa più brutta delle macchie gialle che si vanno a formare in corrispondenza delle ascelle. Se pensate che sia ora di metterle da parte vi sbagliate, perché oggi vediamo come togliere gli aloni di sudore con rimedi naturali!

Bicarbonato di sodio

Non è la prima volta che usiamo il bicarbonato di sodio per sbiancare in modo naturale le macchie sui nostri vestiti.

Ci sono due modi per ovviare al problema.

Se l’alone si è formato da poco, basta lasciare la camicia in ammollo per mezz’ora in una bacinella piena d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato di sodio.

Qualora, invece, l’alone dovesse essere più vecchio potremmo optare per la pasta di bicarbonato. Versate in una ciotolina 3 cucchiai di bicarbonato e uno di acqua. Mescolate bene fino a formare un composto denso, dopodiché applicatelo sulla zona macchiata e lasciate agire per 15 minuti.

Trascorso questo tempo, strofinate con un vecchio spazzolino da denti e poi proseguite con il normale lavaggio.

Importante: Consigliamo di utilizzare questo rimedio solo con le camicie bianche.

Sale e succo di limone

Non tutti sanno che il sale insieme al succo di limone può essere molto abile nella rimozione degli aloni sotto le ascelle.

Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire una bacinella piena d’acqua e versare il succo di 5 limoni per ogni 2 litri utilizzati. Aggiungete poi un bicchiere di sale e lasciate le camicie in ammollo per circa un’oretta.

Dopodiché, risciacquate abbondantemente e proseguite con il normale lavaggio.

Carbonato di sodio

Quello che forse non sapete è che nella maggior parte dei casi anche il deodorante può svolgere un ruolo importante nella formazione dell’alone giallo. E dunque, come intervenire?

Con il carbonato di sodio! Un ingrediente utile e naturale che possiamo usare per sbiancare senza candeggina.

Non a caso, infatti, questo rimedio è consigliato solo per le camicie bianche.

Create un composto con 2 cucchiai di carbonato di sodio e uno d’acqua. Potrebbe accadere di dover abbondare con l’uno o l’altro ingrediente, ma non temete perché ciò che conta è che venga fuori una pasta densa.

Applicatela, quindi, sulla macchia e strofinate con una spazzola da bucato. Dopodiché, lasciate in posa per circa 15 minuti. Fatto questo, mettete in lavatrice e ritornerà bellissima e splendente!

Aceto

Dietro ogni macchia da eliminare non possiamo non menzionare l’aceto!

Versate in una bacinella 1 litro d’acqua e un bicchiere di aceto, dopodiché immergete la vostra camicia.

Lasciate in ammollo per qualche minuto e procedete poi a strofinare con una spazzola. A questo punto, lasciate in ammollo per 30 minuti e, infine, sciacquate e fate asciugare.

Oltre a scomparire gli aloni, vi risulterà anche più morbida!

Altri Consigli Utili

Sappiamo bene che avere una camicia con aloni gialli sotto la zona ascellare può risultare limitante e imbarazzante, e per questo abbiamo mostrato tutti i vari modi attraverso i quali risolvere questo problemino.

Ma sapete cosa fare per evitare che ciò si verifichi? Ecco alcuni preziosi consigli:

  • Indossate una t-shirt di cotone sotto alla camicia, in modo da limitare il contatto diretto con il sudore;
  • Preferite un deodorante naturale;
  • Scegliete tessuti naturali come cotone, lino e seta;
  • Limitate l’uso di camicie strette e fascianti.

Come togliere l’alone di sudore nelle camicie?

Per togliere l’alone di sudore dalle camicie, vi basta immergerla in una bacinella con 1 l di acqua e un bicchiere di aceto. Lasciare in ammollo per qualche minuto, strofinare e rimettere di nuovo in ammollo per 30 minuti.

Come togliere le macchie gialle sotto alle ascelle delle camicie?

Se le vostre camicie sono bianche, per togliere le macchie gialle sotto alle ascelle vi basterà creare una pasta densa con 3 cucchiai di bicarbonato e uno d’acqua. Applicarla sulla macchia e lasciare in posa per 15 minuti, dopodiché, potete procedere con il lavaggio.

Come si tolgono gli aloni gialli di sudore?

Per togliere gli aloni gialli di sudore, basta inumidire il capo e provare a rimuovere la macchia strofinando con del detersivo. Lasciare in posa e poi procedere con il lavaggio.

Come togliere le macchie sudore ascelle?

Per togliere le macchie di sudore dalle ascelle, mettete la camicia in ammollo in 1 l di acqua e un bicchiere di aceto. Lasciare in posa per circa 30 minuti, dopodiché strofinare e procedere con il lavaggio.

Avvertenze

Consigliamo di consultare le etichette di lavaggio prima di procedere con i rimedi suggeriti e di provarli prima su un angolino nascosto della camicia, in modo da verificarne la tollerabilità.