aloni-specchi

3+1 Trucchetti per togliere gli aloni dagli Specchi

Quando ci sono ospiti in arrivo, ci teniamo affinché la casa sia brillante in ogni suo angolo.

Spesso capita di pulire gli specchi con molta leggerezza, pensiamo di averlo fatto nel modo giusto, ma poi un raggio di sole e subito tutti gli aloni vengono a galla.

Non sempre i prodotti da banco riescono a soddisfare le aspettative, ecco perché oggi scoprirete come togliere gli aloni dagli specchi con dei semplicissimi rimedi naturali!

Aceto

Il primo rimedio che vediamo oggi è quello con l’aceto. Sono ormai già note le sue proprietà sgrassanti tali da riuscire a contrastare tutti i segni delle goccioline sugli specchi e gli aloni.

Infatti, è un vero portento nella pulizia dei vetri soprattutto perché elimina i residui di calcare in una sola passata!

Ma vediamo subito come fare! Versate un bicchiere di aceto di vino bianco e mezzo litro d’acqua in uno spruzzino e agitate per far unire i liquidi. Per quanto riguarda l’aceto, una scelta ottimale sarebbe anche quello bianco di alcol molto utilizzato nelle faccende domestiche.

Ora non vi resta che vaporizzare sulle superfici e asciugare con un panno di cotone.

Provare per credere!

Bustine di tè

Non tutti sanno che anche le bustine di tè ci possono aiutare a far brillare gli specchi. Oltre ad usarle come fertilizzante in giardino, presentano delle grandi proprietà lucidanti.

Vi basterà realizzare un infuso con un paio di bustine di tè in una tazza piena di acqua calda. Per cui, una volta che si sarà raffreddato, versate il tè in uno spruzzino e vaporizzatelo sulle superfici.

Dopodiché, asciugate il tutto con un panno di cotone effettuando movimenti circolari, che favoriranno l’assorbimento di tutti i residui e soprattutto vi eviteranno la formazione di aloni.

Amido di mais

L’amido di mais, o anche noto come maizena, ottimo in cucina ma soprattutto utilissimo nella pulizia della casa. Infatti, è spesso utilizzato per contrastare le macchie di unto sui vestiti.

Ingredienti

  • un cucchiaio di amido di mais
  • mezzo litro d’acqua
  • un flacone spray

Procedimento

Versate in una ciotolina l’amido di mais e l’acqua, e mescolate con un cucchiaio fino a completo scioglimento.

A questo punto, trasferite la soluzione nel flacone spray aiutandovi con un imbuto. Vaporizzate su tutto lo specchio e poi passate un panno di cotone asciutto.

E saranno subito più splendenti che mai!

Sapone di Marsiglia

Quello con il sapone di Marsiglia è il modo più classico e delicato per detergerli. D’altronde, si tratta di un ingrediente tuttofare utilizzato per pulire ogni cosa in casa, anche per lucidare le porte in legno!

Tutto ciò che dovrete fare sarà sciogliere una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in un litro d’acqua calda. Magari potreste aiutarvi con un cucchiaio di legno.

Fatto questo, trasferite il tutto in un flacone spray e poi nebulizzate su tutte le superfici.

Passate, infine, un panno asciutto per rimuovere tutti i residui ed ecco fatto!

Perché lo specchio si macchia?

Spesso lo specchio si macchia a causa dell’ossidazione, per cui vi saranno delle piccole parti arrugginite.

Come pulire i vetri e gli specchi senza aloni?

L’aceto è ottimo per pulire vetri e specchi senza formare aloni. Diluite un bicchiere di aceto in 300 ml di acqua e vaporizzate su queste superfici. Asciugate poi con un panno di cotone e il gioco è fatto.

Come non far venire gli aloni sui vetri?

Uno dei modi per contrastare gli aloni sui vetri è quello con l’aceto. Diluite un bicchiere di aceto in mezzo litro d’acqua. Trasferite i liquidi in un flacone spray e vaporizzate sui vetri. Passate un panno asciutto di cotone e saranno nuovamente brillanti.

Come avere specchi lucidi?

Per avere specchi lucidi vi basta unire un bicchiere di aceto e 500 ml di acqua. Versarli in un flacone spray e vaporizzare sugli specchi. Ricordate di asciugare con un panno di cotone.

Avvertenze

Consigliamo di provare i rimedi prima su un angolino nascosto al fine di verificarne la tollerabilità.

Consigliamo, inoltre, di consultare le etichette di produzione prima di procedere.