lucidare-porte-legno

Come lucidare le porte di legno in modo naturale

Quando si parla di infissi interni non possiamo non scegliere le porte in legno. Scaldano la casa e la rendono più accogliente.

Sono tanto eleganti, ma se non trattate con le giuste cure possono opacizzarsi, risultando vecchie e scadenti anche quando non lo sono.

E siccome non vogliamo che ciò accada, oggi vi mostriamo come lucidarle con dei facilissimi rimedi naturali!

Spolverare

Può sembrare banale, ma la maggior parte dei casi in cui le nostre porte appaiono più opache è perché sono coperte da un fitto strato di polvere.

Prendete, quindi, un panno cattura polvere o un piumino e passatelo su tutta la superficie.

Vedrete che in questo modo tutto lo sporco verrà via per fare spazio al vero splendore del legno.

Sapone di Marsiglia

Non tutti sanno che anche semplicemente lavarle nel modo corretto può dare enormi risultati. E il più adatto a questo compito è proprio il sapone di Marsiglia.

Vi basterà riempire un secchio con 4 litri di acqua tiepida e versarci qualche scaglia di sapone di Marsiglia. Qualora non aveste le scaglie, potreste sempre ricavarne qualcuna dal panetto oppure utilizzare 2 misurini nel suo formato liquido.

Ora immergete un panno, e una volta strizzato, passatelo su tutta la porta. Sciacquate, poi, con abbondante acqua tiepida in modo da escludere la formazione di una possibile patina appiccicosa.

Con il sapone di Marsiglia le porte saranno non solo lucidissime ma avranno anche un bellissimo odore!

Proprio per questo, è spesso utilizzato per pulire e profumare tutto il frigorifero.

Latte

Un altro ingrediente ottimo per lucidare le porte è proprio il latte. Particolarmente consigliato per quelle in legno di noce.

Tutto ciò che dovrete fare sarà diluire un bicchiere di latte in due litri d’acqua e passare la soluzione su tutta la superficie.

Ricordatevi sempre di sciacquare il tutto con un panno imbevuto in acqua tiepida.

Ciò contribuirà ad ottenere una maggiore detersione.

Aceto e olio

Lo utilizziamo il più delle volte per sgrassare le superfici e per rimuovere i cattivi odori. L’aceto di vino bianco, anche in questo caso, si rivela un prodotto ottimo a ravvivare la lucentezza delle porte in legno.

Diluite un bicchiere di aceto di vino bianco in 2 litri d’acqua, e passate la soluzione sulla superficie aiutandovi con un panno.

Per un effetto super lucido, aggiungete un bicchiere di olio d’oliva insieme agli altri ingredienti. Questo, infatti, nutre e protegge il legno contribuendo a minimizzare eventuali graffi.

Sciacquate, infine, con acqua tiepida.

Cera d’api

Ed infine, per un effetto più potenziato possiamo ricorrere alla cera d’api. L’ideale quando tutti gli altri rimedi non sono stati sufficienti a ravvivare i toni delle nostre porte.

Scegliete sempre quella 100% di origine naturale e preferibilmente in versione liquida.

Armatevi di pennello e cominciate a stenderla su tutta la porta. Ciò contribuirà a valorizzare le venature del legno e a proteggerlo da eventuali scheggiature.

Importante: Consultate sempre le indicazioni sul flacone di cera d’api, per saperne di più riguardo le modalità e le tempistiche.

Avvertenze

Come abbiamo già accennato, il legno è un materiale molto delicato. Per questo motivo, attenetevi sempre alle indicazioni fornite dal produttore.

Inoltre, prima di iniziare, provate i rimedi indicati su una zona nascosta e piccola della superficie in legno, in modo da assicurarvi di poter utilizzare questi metodi.