limone-per-sbiancare

Come sbiancare i tessuti con il succo di limone

Non c’è niente di peggiore del ritrovarsi i panni bianchi ingialliti o pieni di macchie che fanno perdere loro tutto il candore originario.

Purtroppo, però, questo sembra inevitabile a causa del passare del tempo e dei lavaggi sbagliati.

Per questo, oggi vedremo insieme come sbiancare i tessuti con il succo di limone, un ingrediente usato già dalle nostre nonne!

Lavaggio a mano

Innanzitutto, potete utilizzare il limone per il lavaggio a mano dei vostri tessuti ingialliti.

Per farlo, quindi, dovrete semplicemente versare il succo di 10 limoni all’interno di un secchio contenente circa 3 litri di acqua calda.

Per un effetto più efficace, poi, potete anche aggiungere alla miscela 2 bicchieri di sale fino da cucina.

A questo punto, agitate il tutto per mescolare tutti gli ingredienti, immergete i vostri tessuti ingialliti o macchiati nella bacinella e lasciateli in ammollo per tutta la notte.

L’indomani, risciacquate e procedete al comune lavaggio a mano!

Lavaggio in lavatrice

Oltre al lavaggio a mano, il limone può venire in vostro soccorso anche durante il lavaggio in lavatrice. Vi ricordiamo, infatti, che è una manna dal cielo per ottenere lenzuola pulite, bianche e profumate!

Aggiungete, quindi, 2 tazze di succo di limone in una brocca contenente 500 ml di acqua e versatela, poi, nella vaschetta del detersivo.

A questo punto, avviate il ciclo di lavaggio in lavatrice tenendo sempre conto delle etichette di lavaggio e il gioco è fatto!

In caso di macchie gialle

Se i vostri tessuti dovessero presentare delle macchie gialle, allora sarebbe il caso di agire localmente e cercare di pre-trattarle.

In particolare, questo rimedio può essere utilizzato per togliere gli aloni dalla zona sub-ascellare delle magliette.

Strofinate, quindi, il limone direttamente sulla macchia più volte, dopodiché lasciate agire per un po’ e procedete con l’ammollo o con il lavaggio.

Per un effetto ancora più efficace, potete anche intingere il limone in un piattino contenente un po’di sale, in modo da rendere questa spugnetta ancora più abrasiva.

In particolare, questo rimedio è indicato soprattutto sulle incrostazioni di deodorante che si formano sulle magliette.

In questo caso, vi suggeriamo anche di capovolgere il capo, in modo da agire localmente sulla zona ascellare prima del lavaggio generale dell’indumento.

N.B Vi raccomandiamo di strofinare con delicatezza per evitare che il capo si danneggi o si laceri nella zona ascellare. Inoltre, vi raccomandiamo di non far entrare il limone a contatto con gli occhi perché potrebbe comportare bruciore.

Altri trucchetti per sbiancare i capi

Non solo il limone è in grado di sbiancare i vostri capi in maniera totalmente naturale, in quanto ci sono più ingredienti da dispensa che svolgono quest’azione.

Perciò, abbiamo pensato un video per voi per conoscere tutti i trucchetti per ravvivare il bianco dei vostri capi!

Avvertenze

i ricordiamo di utilizzare il succo di limone solo su capi e tessuti chiari e bianchi a causa della sua funzione altamente sbiancante.