scarpe-sapone

Come Sbiancare la Gomma delle Scarpe con un Pezzetto di Sapone Giallo

Per quanto siano comode e pratiche le scarpette, queste tendono facilmente a sporcarsi perché indossate spesso.

Anche se nuove, poi, c’è una parte che presenta sin da subito i classici aloni e segni neri: la gomma, a causa del contatto diretto con la terra o l’asfalto.

Se, quindi, avete scarpe con la gomma sporca, non temete perché oggi vedremo insieme come sbiancarle con un pezzetto di sapone giallo tanto da sembrare nuove!

Come fare

Il sapone giallo è un ingrediente davvero molto efficace in caso di macchia e di sporco, in quanto vanta proprietà particolarmente sgrassanti in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato!

Per provare questo trucchetto, quindi, vi basterà semplicemente munirvi di un panetto di sapone giallo e ricavare una pallina o un pezzetto piccolo. Dopodiché, applicatelo su una spazzola per scarpe o su un vecchio spazzolino da denti e vedrete che aderirà sin da subito perché è molto appiccicoso.

Per renderlo ancora più sgrassante, bagnate un po’ la spazzola sotto l’acqua corrente o in una bacinella contenente acqua tiepida prima di strofinarla sulla gomma ripetutamente fino a “far sciogliere” lo sporco accumulato.

Se le macchie e le strisce nere sono ancora lì, bagnate più volte la spazzola con l’acqua e strofinatela fino a quando lo sporco sarà un brutto ricordo! A questo punto, fate agire per qualche minuto e risciacquate con un panno in microfibra inumidito e strizzato. E voilà: la gomma delle vostre scarpe sarà di nuovo bianca come nuova!

Se volete essere seguite durante quest’operazione di pulizia, passo dopo passo, ecco un video per voi per vedere come fare!

Altri trucchetti

Una volta visto il trucchetto con il sapone giallo, vediamo insieme altri ingredienti in grado di sbiancare la gomma delle vostre scarpe!

Sapone di Marsiglia

Molto simile al sapone giallo è il il sapone di Marsiglia, il quale vanta proprietà pulenti e sgrassanti molto delicate e per questo è considerato l’ingrediente base per fare lo smacchiatore universale.

Passate, quindi, prima un panno inumidito sulla gomma delle scarpe, dopodiché strofinate il sapone di Marsiglia direttamente sulla gomma e lasciate agire per un po’. Infine, risciacquate con acqua tiepida e lasciate asciugare le vostre scarpe. Addio nero dalle gomme!

Bicarbonato di sodio e aceto bianco

Ovviamente, quando si parla di ingredienti in grado di sbiancare non si possono non menzionare il bicarbonato di sodio e l’aceto, entrambi noti per la loro capacità di far tornare bianche come nuove anche le ceramiche ingiallite del bagno!

Versate, quindi, 30 grammi di bicarbonato di sodio e 65 ml di aceto bianco in una ciotola, dopodiché immergete uno spazzolino nel composto così ottenuto e strofinatelo sulla gomma delle vostre scarpe. A questo punto, lasciate agire per circa 30 minuti prima di risciacquare le scarpe accuratamente.

Succo di limone

Infine, vediamo un ultimo trucchetto che prevede l’utilizzo di un agrume noto proprio per le sue proprietà sbiancanti: il limone. Sapevate, infatti, che è noto a partire dalle nostre nonne per la sua capacità di far tornare candido il bucato ingiallito?

Strofinate, quindi, la metà di un limone direttamente sulle macchie presenti sulla gomma delle vostre scarpe, dopodiché strofinate con uno spazzolino e risciacquate.

Se lo preferite, potete anche combinare il succo di limone con il bicarbonato fino ad ottenere una sorta di composto da strofinare direttamente sulla gomma delle scarpe con lo spazzolino.

Avvertenze

Vi ricordiamo che è importantissimo leggere le etichette di lavaggio prima di lavare le scarpe. Nel caso le vostre scarpe possano essere lavate in lavatrice, non esagerate con la frequenza perché potreste rovinarle.

Come togliere gli aloni neri dalle scarpe?

Vi consigliamo di sciogliere un po’ di sapone di Marsiglia in una bacinella con acqua tiepida e immergere un panno morbido nella miscela. Dopodiché, passatela più volte sulla macchia fino a rimuoverla.

Perché le scarpe bianche diventano gialle?

Le scarpe bianche diventano gialle perché si ossidano quando a contatto con la luce del sole per troppo tempo.

Come sbiancare sneakers bianche?

Basta immergerle in un secchio pieno di acqua calda e il succo di 5 limoni. Lasciatele, poi, in ammollo per circa 3 ore e risciacquate sotto l’acqua corrente.

Come togliere la puzza dalle scarpe senza lavarle?

Per togliere la puzza dalle scarpe senza lavarle vi basterà strofinare all’interno un panno imbevuto d’aceto bianco d’alcol e lasciare asciugare all’aria aperta per un intero giorno.