fughe-annerite

Le fughe annerite dei pavimenti saranno bianche di nuovo con questi trucchetti

Solitamente, ci dedichiamo alla pulizia dei pavimenti, trascurando, però, le fughe, ovvero gli spazi che separano una mattonella dall’altra.

Queste, infatti, tendono ad accumulare molta polvere e a diventare, quindi, nere e sporche. Perciò, è importante pulirle di tanto in tanto rimuovendo tutto lo sporco depositato al suo interno.

A tal proposito, oggi vedremo insieme come pulirle e sbiancarle utilizzando solo ingredienti casalinghi e naturali che sicuramente avrete in dispensa o, in ogni caso, facili da reperire!

Pasta di bicarbonato

Innanzitutto, vediamo come utilizzare il bicarbonato, un ingrediente noto proprio per le sue proprietà smacchianti, pulenti e sbiancanti.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare il bicarbonato in una ciotola e aggiungere l’acqua calda a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza pastosa. In linea generale, vi consigliamo di mescolare tre parti di bicarbonato con una di acqua.

Dopodiché, applicate la pasta sulle fughe, seguendo tutta la lunghezza e strofinate con uno spazzolino da denti vecchio. Lasciate agire per un po’, poi risciacquate: le vostre fughe saranno subito più bianche!

Bicarbonato e aceto

Il bicarbonato, però, può esser combinato anche con un altro ingrediente molto efficace grazie alle sue innumerevoli proprietà: l’aceto, in grado di sbiancare a fondo.

Non a caso, infatti, è anche utilizzato per conferire il candore originario al bucato senza ricorrere alla candeggina! Vi basterà, quindi, mettere in una ciotola un po’ di bicarbonato e aggiungere l’aceto un po’ alla volta. Noterete che la combinazione di questi due ingredienti genererà l’effervescenza, la quale sarà in grado di “sgrassare” le fughe e pulirle a fondo.

A questo punto, applicate il composto sulle fughe, strofinate con uno spazzolino da denti, lasciate agire un po’ e risciacquate, lavando il pavimento per eliminare ogni residuo.

N.B Vi raccomandiamo di non utilizzare l’aceto sui pavimenti in marmo o su pietra naturale poiché potreste corroderlo.

Ecco per voi anche un video con alcuni trucchetti!

Percarbonato

In alternativa al bicarbonato, potete utilizzare il percarbonato, una polverina bianca in grado di sbiancare e rendere le vostre fughe pulite come non mai!

La cosa importante, però, è che la sciogliate sempre in acqua calda, che sia almeno a 40-50°, in quanto questo prodotto si attiva con le alte temperature.

Mescolate, quindi, una parte di percarbonato con 3 parti di acqua e applicate il composto così ottenuto sulle fughe. Dopodiché spazzolate, lasciate agire per circa 10 minuti e risciacquate.

N.B È consigliabile mettere sempre i guanti se scegliete di usare il percarbonato.

Succo di limone

Quando si parla di ingredienti in grado di sbiancare in maniera naturale, non si può non menzionare il limone, il quale era utilizzato già a partire dalle nostre nonne ed era considerato una manna dal cielo per la pulizia domestica ecologica.

Aggiungete, quindi, il succo di 1 limone in una ciotola contenente circa 1 litro d’acqua e, servendovi di una spugnetta, usate la miscela sulle piastrelle. Dopodiché, strofinate fino a rimuovere lo sporco e risciacquate: addio nero dalle fughe!

Acqua ossigenata e amido di mais

Infine, ecco a voi l’ultima ricetta per sbiancare le vostre fughe: l’ acqua ossigenata e l’amido di mais, i quali combinati insieme sono in grado sia di assorbire lo sporco che si deposita nelle fughe, sia di sbiancarle.

Per l’utilizzo, dovrete semplicemente mescolare 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi e 3 cucchiaini di amido di mais fino ad ottenere una pasta omogenea e applicare la pasta sulle fughe.

Dopodiché, servitevi di uno spazzolino da denti per strofinare, lasciate agire per circa un’ora e procedete con il comune lavaggio: le fughe nere saranno solo un brutto ricordo!

Ovviamente potete aumentare le dosi in base alla grandezza della superficie da pulire.

Avvertenze

Vi consigliamo di provare sempre questo rimedio in un’area nascosta per accertarvi che non danneggi il vostro pavimento o le fughe colorate.

Inoltre, si raccomanda di assicurarsi della natura del materiale dei pavimenti, tenendo sempre conto delle indicazioni del produttore onde evitare spiacevoli inconvenienti.

Come togliere le macchie di sporco dalle fughe delle piastrelle?

Spruzzate l’acqua ossigenata sulle fughe e lasciate agire per circa 20 minuti prima di procedere col risciacquo. L’acqua ossigenata ha la capacità di sciogliere in profondità le incrostazioni di sporco rendendo più semplice rimuoverle.

Come togliere il nero dalle fughe?

Vi basterà diluire 50 gr di bicarbonato in 500 ml di acqua per le fughe meno nere e
100 gr di bicarbonato in 200 ml di acqua per ottenere un composto più denso per le fughe molto sporche.

Perché le fughe delle piastrelle diventano nere?

A causa del passaggio con scarpe sporche, dell’accumulo di polvere, dei grassi da cucina e delle muffe.

Come schiarire le fughe dei pavimenti?

Per pulire le fughe dei pavimenti, potete diluire l’aceto in acqua tiepida e versare il mix in uno spruzzino. Dopodiché, spruzzatelo sulle piastrelle e lasciatelo agire per circa 10 minuti. Attenzione, però, a non utilizzarlo sui pavimenti di pietra naturale e di marmo.

Come pulire le piastrelle opache?

In un secchio contenente acqua, aggiungete una tazza di aceto bianco e immergete al suo interno uno straccio. Poi, passatelo sulle piastrelle e strofinate fino a rimuovere lo sporco.