Indossare le camicie bianche è veramente un must in questo periodo, in quanto sono fresche e traspiranti e ci permettono di essere sempre eleganti e raffinate.
L’unica pecca, però, è che tendono spesso a sporcarsi e a macchiarsi soprattutto sui colli e polsini a causa rispettivamente dell’eccesso di sebo e del contatto con superfici sporche.
Ma da oggi, queste macchie non saranno più un problema! Vedremo, infatti, insieme come sbiancare colli e polsini delle camicie in maniera facile e veloce con rimedi casalinghi e naturali!
Limone
Il primo rimedio che vi consigliamo prevede l’utilizzo del limone, il quale è noto a partire dalle nostre nonne proprio per la sua funzione smacchiante e sbiancante.
Inoltre, è in grado anche di rilasciare un odore inebriante! Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è immergere 3 limoni affettati in una pentola contenente acqua calda e mettere, poi, in ammollo la camicia all’interno della miscela così ottenuta per circa mezz’ora.
A questo punto, utilizzate una spazzola o uno spazzolino da denti vecchi per strofinare sulla macchia fino a rimuoverla e procedete con il normale lavaggio del capo.
N.B Attente a maneggiare la pentola con acqua bollente e ad immergere il capo al suo interno.
Bicarbonato di sodio
Un altro ingrediente molto efficace per rimuovere le macchie gialle o nere dalle vostre camicie è il bicarbonato di sodio, il quale viene spesso usato per sbiancare il bucato senza utilizzare la candeggina!
Mescolate, quindi, 5 cucchiai di bicarbonato e mezza tazza di acqua e versate la soluzione sulla macchia da rimuovere. Dopodiché, strofinate delicatamente e lasciate agire per circa mezz’ora. Infine, risciacquate la camicia in acqua fredda e procedete con il lavaggio a mano o in lavatrice.
N.B Vi ricordiamo di non strofinare troppo perché il potere leggermente abrasivo del bicarbonato potrebbe danneggiare il tessuto.
Percarbonato
Simile al bicarbonato, pur essendo più efficace, è il percarbonato, una polverina bianca in grado di rilasciare ossigeno e di sbiancare i tessuti se utilizzato ad alte temperature (50°).
Vi basterà, quindi, aggiungere in una bacinella dell’acqua calda e un po’ di percarbonato, accertandovi di utilizzare la giusta dose come indicata sull’etichetta. Poi, immergete la camicia nella soluzione così ottenuta e lasciatela in ammollo per mezz’ora.
In alternativa, potete anche realizzare uno smacchiatore da applicare direttamente sui colletti e sui polsini, mescolando il percarbonato e l’acqua a filo fino ad ottenere una sorta di composto pastoso da strofinare sulla macchia. La vostra camicia sarà come nuova!
N.B Il percarbonato non va usato sulla microfibra, seta, rayon, lana e tessuti molto delicati. Non confondete il percarbonato di sodio con il perborato che presenta livelli di tossicità elevati per l’ambiente e per l’uomo
Aceto
Dopo il limone e il bicarbonato, come potevamo non menzionare l’aceto, il quale è un ingrediente da dispensa in grado di pulire, sbiancare e smacchiare! Vi ricordiamo, inoltre, che è possibile utilizzarlo anche sulle camicie colorate grazie alla sua capacità di ravvivare i colori dei capi!
Realizzate, quindi, una miscela, mescolando metà bicchiere di aceto e metà bicchiere di acqua e versate la miscela così ottenuta sul colletto e sui polsini.
Lasciate, poi, agire per circa un’ora e, infine, risciacquate la camicia abbondantemente con acqua fredda o procedete con il comune lavaggio.
Acqua ossigenata
L’acqua ossigenata, pur non rientrando tra i rimedi propriamente naturali, vanta comunque un approccio ecologico, perciò è possibile usarlo, soprattutto in caso di macchie molto ostinate sia sui colletti che sui polsini.
Inoltre, il procedimento è davvero molto semplice e veloce, in quanto dovrete semplicemente mescolare in una ciotolina un paio di cucchiai di bicarbonato con acqua ossigenata a filo fino ad ottenere un composto dalla consistenza cremosa.
Dopodiché, applicate la pasta sulle macchie servendovi di un cucchiaio e lasciate agire per mezz’ora. Infine, strofinate con un vecchio spazzolino e risciacquate: che candore!
N.B Vi ricordiamo di utilizzare sempre l’acqua ossigenata a 10 volumi (3%), in quanto una concentrazione così bassa è innocua e non tossica.
Dentifricio
Per quanto possa sembrare un trucchetto strambo, usare il dentifricio per rimuovere le macchie dai polsini e dai colli delle camicie sembra davvero funzionare. Quindi, perché non provarlo?
Tutto ciò che dovrete fare è applicare direttamente un po’ di dentifricio sulla macchia da trattare e strofinare con uno spazzolino da denti o una spazzola a setole dure fino a quando non vedrete sbiadire la macchia. A questo punto, procedete con il lavaggio.
Avvertenze
Leggete sempre prima le etichette di lavaggio dei vestiti prima di utilizzare i metodi indicati. Ancora meglio sarebbe provarli prima in un angolino nascosto.
Come smacchiare tessuti ingialliti dal tempo?
In caso di macchie, vi basterà cospargerle con una pasta composta da acqua e bicarbonato e lasciare agire per un po’. Il bicarbonato, infatti, svolge un’azione assorbente e smacchiante. A questo punto, avviate un ciclo di lavaggio delicato.
Perché i bianchi si ingialliscono?
Le cause per cui i tessuti e i capi di colore bianco si ingialliscono sono numerose. Tra queste: l‘invecchiamento delle fibre tessili, i lavaggi a temperature troppo basse e una scorretta suddivisione di capi colorati e capi bianchi al momento del lavaggio.
Come sbiancare camicia bianca ingiallita dal tempo?
Aggiungere mezza tazza di sale e 4 bicchieri di aceto in un secchio contenente acqua. Mescolate gli ingredienti e mettete la camicia in ammollo nella soluzione per circa 30 minuti. Dopodiché risciacquatela e procedete al lavaggio normale.
Come togliere aloni gialli da maglie bianche?
Create una soluzione composta da un cucchiaio di carbonato e tre di acqua e cospargetela sulle zone gialle da trattare. Strofinate e lasciate agire. Poi lavate in lavatrice con un detersivo delicato che abbia potere sbiancante: avrete di nuovo la vostra t-shirt bianca e splendente.
Come togliere le macchie gialle di sudore dai vestiti bianchi?
Diluite 20 grammi di sale sale in 125 ml di alcool. Strofinate la macchia aiutandovi con uno spazzolino, dopodiché lasciate agire per circa 30 minuti e infine risciacquate.