come-non-far-sbiadire-capi-colorati

Come lavare i vestiti colorati senza farli sbiadire

Con l’arrivo della primavera viene sempre voglia di indossare capi tutti colorati! Migliorano il nostro umore e ci fanno sentire più energici.

Quando li acquistiamo non vorremmo mai lavarli, proprio per il timore di sbiadirli e di fargli perdere la loro originaria bellezza.

Se volete preservare i toni vivaci dei vostri indumenti, tenetevi pronti perché oggi scopriremo dei metodi semplicissimi per lavarli senza farli sbiadire.

Aceto bianco

Uno dei modi per non far scolorire i tessuti è proprio quello con l’aceto di vino bianco. Oltre ad essere un potente ammorbidente, è anche ottimo per fissare i colori dei nostri capi.

Vi basterà versare 4 cucchiai di aceto di vino bianco in una bacinella piena di acqua fredda. Lasciate poi agire per circa 3 ore.

É molto importante che l’acqua non sia calda, proprio perché insieme all’aceto è la principale responsabile della dispersione del colore.

Trascorso questo tempo, potete procedere con il classico lavaggio.

Fogli acchiappacolore

Il metodo più classico che conosciamo prevede l’utilizzo dei ben noti fogli acchiappacolore. Sono, dunque, indispensabili quando si vuole salvaguardare il proprio armadio.

E allora perché non prepararli a casa con un metodo facile facile?

Ingredienti

  • acqua calda
  • un pezzo di stoffa bianca
  • un cucchiaio raso di soda per bucato
  • vasetto di vetro

Preparazione

Come prima cosa tagliate la stoffa in tanti pezzetti rettangolari proprio come base dei vostri fogli acchiappacolore. Orientativamente dovrebbero avere delle dimensioni pari a 15×6 cm.

Ma attenzione: è molto importante che siano di colore bianco. In alternativa, potete utilizzare un telo in TNT. Si tratta di un materiale spesso usato nel giardinaggio.

A questo punto, riempite il barattolo con acqua molto calda (80°-90°) e versateci la soda da bucato. Mescolate bene fin quando non si sarà completamente disciolta, dopodiché aggiungete un pezzo di stoffa.

Assicuratevi sempre che sia completamente coperto dal liquido. Infine, lasciate in ammollo per circa un’ora e fate asciugare all’aperto.

Ed ora è pronto per essere utilizzato! Tutto ciò che dovrete fare sarà inserire un foglio acchiappacolore nel cestello della lavatrice insieme ai capi ed azionare il lavaggio!

Sale grosso

In alternativa all’aceto, possiamo anche provare con del semplice sale per ravvivare i colori. Non è la prima volta che lo utilizziamo per il bucato, proprio perché può essere comodamente usato anche in lavatrice.

In questo caso però, è necessario prima pretrattarli.

Versate in una bacinella 2 litri di acqua fredda e aggiungeteci 2 cucchiai di sale grosso. Immergete i capi e lasciateli in ammollo per circa 1 ora.

Dopo ciò, risciacquate e procedete con il lavaggio, che sia a mano o in lavatrice.

Il sale aiuterà a rendere i vostri abiti più accesi e luminosi!

Altri consigli utili

La prima cosa che possiamo fare per proteggere il nostro bucato è quello di provare a lavare i capi a seconda della tonalità di colore. Ad esempio: tutti i blu, tutti i rosa…e così via.

Un altro accorgimento potrebbe essere quello lavare separatamente gli abiti appena acquistati. In questo caso potremmo verificare se tendono a rilasciare il loro colore a contatto con l’acqua e detersivi.

Se, quindi, pensate che abbia perso la sua naturale lucentezza, è probabile che lo faccia anche in un secondo momento. Per cui, vi consigliamo di lavarlo sempre da parte.

Evitate, infine, temperature troppo alte. Lavate il vostro bucato a massimo 40°, in modo da preservare il naturale colore dei tessuti.

Avvertenze

Ricordiamo che bisogna seguire le etichette di lavaggio prima di agire di propria iniziativa.

Inoltre, vi raccomandiamo di non utilizzare i metodi sopra menzionati in caso di allergia o ipersensibilità a uno dei prodotti.