risparmiare-frigorifero

Come usare il Frigorifero per Risparmiare sulla Bolletta?

Avere gli elettrodomestici a casa è necessario in quanto ci forniscono un grande aiuto. Peccato, però, che il loro utilizzo si traduce, poi, in costi elevati in bolletta.

Soprattutto quando si tratta di frigorifero che è costantemente acceso per conservare i nostri alimenti.

Ma non temete! Oggi, infatti, vedremo insieme alcuni trucchetti per risparmiare sul frigorifero e non avere brutte sorprese a fine mese sulla bolletta!

Pulizia frigorifero

La prima cosa importante da fare è mantenere il frigorifero sempre pulito, in quanto l’accumulo di sporco può provocare un aumento del consumo energetico e un aumento dei costi sulla bolletta elettrica. Questo accade perché l’elettrodomestico stesso deve lavorare di più per svolgere la sua funzione.

Nel caso del frigorifero e del freezer, quindi, è importante pulirlo e sbrinarlo in modo che il ghiaccio non superi i 5 mm. Vi consigliamo di pulirlo almeno una volta al mese, passando una spugnetta imbevuta in una soluzione composta da sapone di Marsiglia e acqua o aceto e acqua.

Questi ingredienti, infatti, non solo vantano proprietà pulenti e sgrassanti molto efficaci ma sono anche in grado di rimuovere i cattivi odori dal frigorifero!

Inoltre, ricordatevi anche di sbrinare il freezer no frost quando il ghiaccio supera i 5 mm. Per rendere più veloce lo scioglimento del ghiaccio, vi consigliamo di collocare una ciotola con acqua calda (ma non bollente) per ogni scomparto del freezer e usare, poi, una spatola per rimuovere il ghiaccio. Infine, asciugate il congelatore con un asciugamano o dei panni in microfibra e il gioco è fatto!

A tal proposito, ecco per voi un video per vedere come pulirlo a fondo in maniera facile e veloce!

Tenerlo ordinato

Oltre a tenerlo sempre pulito, è importante anche ordinarlo ed evitare di ammassare gli alimenti l’uno sull’altro.

Per organizzare bene il cibo, quindi, potreste tenere separati i latticini, i salumi, le verdure, la frutta, le bevande e così via in modo da avere un’immagine chiara e semplice del frigo ogni volta che avete necessità reale di aprirlo e non temporeggiare molto con lo sportello aperto per trovare ciò che vi serve.

Inoltre, cercate di non incastrare i cibi sulle pareti dell’elettrodomestico per permettere la circolazione d’aria e mantenere tutto omogeneo e fresco allo stesso modo.

Classe energetica

Altrettanto importante è la scelta della classe energetica del vostro frigorifero, in quanto sarebbe meglio prediligere le classi energetiche più elevate. Vi consigliamo, quindi, di comprare modelli più nuovi con classi come A, A+, A++, A+++ che consumano molto meno e di evitare quelli di classe G.

È meglio, infatti, fare un buon investimento nel momento dell’acquisto per poi risparmiare dopo! 

Dimensioni del frigorifero

Non solo la classe energetica incide sul consumo del frigorifero ma anche le dimensioni di questo elettrodomestico. Spesso, infatti, compriamo quelli più capienti e grandi ignorando che quanto più grande è il frigorifero maggiore sarà il suo consumo.

Vi consigliamo, quindi, di valutare la vostra reale esigenza e di calcolare i cibi che ogni settimana consumate in modo da poter comprare un frigorifero dalla grandezza adatta per voi senza scegliere i modelli troppo grandi.

Evitate di aprirlo sempre

Spesso ci capita di girare per la casa e aprire continuamente il frigorifero in cerca di qualcosa. Quest’abitudine che potrebbe sembrare banale, in realtà comporta un grande spreco di energia elettrica, in quanto il frigorifero deve lavorare maggiormente per mantenere stabile la temperatura.

Cercate, quindi, di non aprire continuamente lo sportello del vostro frigorifero e noterete la differenza!

Le giuste temperature

Tornando alle temperature, un altro accorgimento riguarda proprio la loro impostazione strategica. È consigliabile, quindi, prediligere una temperatura tra i 4 e i 6 gradi per il frigo e -18 o -15 per il freezer e non andare oltre per non sprecare la corrente.

Sarebbe bene, però, anche non mettere cibi caldi nel frigo perché potreste diminuire temperatura dell’elettrodomestico e sprecare, quindi, energia elettrica per ritornare alla temperatura di base.

Dove posizionarlo

Infine, vediamo insieme dove posizionarlo per evitare lo spreco dell’energia elettrica. Vi consigliamo, infatti, di non metterlo vicino a fonti di calore come forno, fuochi o termosifoni perché potrebbero aumentare la temperatura del frigorifero e metterlo sotto sforzo maggiormente per tornare alle temperature basse.

Inoltre è importante evitare il surriscaldamento della serpentina e assicurarsi che ci sia uno spazio di almeno 10 cm dal muro.

In quale fascia oraria si risparmia energia elettrica?

Si risparmia maggiormente energia elettrica nella fascia oraria F2, che va dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 7:00 alle 23:00.

Quali elettrodomestici consumano anche da spenti?

Gli elettrodomestici che consumano anche da spenti sono quelli con la spina inserita costantemente nell’alimentatore anche da spenti come la tv, la macchinetta del caffè o anche il caricatore.

A quale temperatura impostare il frigorifero?

In linea generale, la temperatura consigliata per il frigorifero va da un minimo di +4°C a un massimo di +6°C. I +4°C rappresentano il valore standard.

Quando il frigo consuma di più?

Consuma di più un frigo vuoto perché nel frigorifero pieno i cicli di accensione e spegnimento del motore elettrico sono più lunghi ma meno frequenti.

Come pulire il frigorifero?

Per pulire il frigo vi consiglio di svuotarlo completamente, controllare la scadenza dei cibi e lavare le parti interne con aceto, sapone di Marsiglia o bicarbonato di sodio.