rinfrescare-cappotti

Come rinfrescare i cappotti dopo un anno senza lavanderia

Dopo interi mesi in cui i cappotti sono rimasti all’interno dell’armadio, accumulano sicuramente un’ingente quantità di polvere e puzza di chiuso.

Una soluzione cui si ricorre per rinfrescarli è portarli in lavanderia, ma esistono dei metodi per risparmiare e avere i cappotti freschi e come nuovi.

Vediamo insieme tutti i passaggi da fare per iniziare al meglio la stagione invernale con dei cappotti super freschi e puliti!

Agita e Rinfresca

Il primo passo per rinfrescare i tuoi cappotti è portarli all’aperto e dar loro una buona agitazione in modo da togliere tutta la polvere che hanno accumulato nel tempo.

Sospesi su una gruccia, scuotili energicamente per eliminare polvere e piccole particelle. Dopodiché dovrai appenderli fuori al balcone per alcune ore in una giornata ventosa. Se hai paura che possa volare via, puoi tenerli sempre sulla gruccia e appendere sulla porta del balcone.

L’aria fresca contribuirà a eliminare gli odori e a rinfrescare il tessuto.

Spazzola

Un alleato prezioso che si usa anche al fine di rimuovere lo sporco e i peli dagli abiti è una spazzola per tessuti o una spazzola a setole morbide.

Stendi il cappotto su un tavolo o sul letto in modo che ogni parte del tessuto possa stare in bella vista, passa poi la spazzola facendo una leggera pressione.

Pulisci la spazzola e passa all’altro lato dell’indumento. Ecco fatto, sarai già ad un ottimo punto!

Smacchia se necessario

Spesso e volentieri, i cappotti presentano macchie specifiche, ma per toglierle non puoi fare altro che usare dei rimedi naturali.

Una delle soluzioni che senza dubbio puoi adottare è una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Tutto quello che dovrai fare è applicarla sulla macchia, strofinare molto delicatamente con un panno in microfibra e lasciare agire per 5 minuti.

Una volta che si è asciugato, pulisci con un panno e lascia asciugare all’aria aperta.

Assicurati di fare una prova su una piccola area nascosta prima di trattare l’intera macchia.

Deodorante Naturale

Per sbarazzarti degli odori persistenti e rinfrescare al meglio il tuo cappotto, puoi preparare un deodorante naturale a base di bicarbonato di sodio e amido di mais.

Mescola 1 cucchiaio dei due ingredienti e spolvera leggermente l’interno del cappotto aiutandoti con un colino per non sprecarne le quantità.

Lascia agire per un paio d’ore; dopodiché scuoti il cappotto per rimuovere l’eccesso di polvere. Non ci saranno più cattivi odori!

Molto spesso ricorro a questi rimedi per lavare i panni a secco in casa e in questo video ti mostro come si fa:

Sbianca e lucida

Se il tuo cappotto è di colore chiaro e ha perso parte della sua lucentezza, puoi sbiancarlo naturalmente con il succo di limone.

Taglia un limone e filtrane il succo, poi mettilo su un panno in microfibra inumidito e ben strizzato e strofina delicatamente il tessuto finché non vedi che la macchia è andata via definitivamente, poi lascialo asciugare al sole.

In alternativa puoi usare anche delle scaglie di sapone di Marsiglia che, proprio come il limone, possiede un meraviglioso profumo.

Come conservare

Ultimo trucchetto per mantenere la freschezza dei tuoi cappotti è conservarli per bene.

Dunque, per mantenere i tuoi cappotti freschi anche in futuro, assicurati di conservarli correttamente. Usa sacchetti di cotone o sacchetti sottovuoto per proteggerli dalla polvere e dagli odori.

Evita di mettere troppi indumenti nell’armadio per permettere una buona circolazione dell’aria.

Un altro metodo fantastico è riempire dei sacchetti a maglie larghe con dei fiori di lavanda o foglie d’alloro e appenderli alle grucce per allontanare gli insetti e catturare l’umidità.

Come posso rinfrescare un cappotto senza lavarlo in lavanderia?

Per rinfrescare un cappotto senza lavarlo in lavanderia, puoi utilizzare alcune tecniche semplici. Inizia spazzolando via la polvere e la sporcizia dalla superficie del cappotto con una spazzola per abiti o un panno pulito. Successivamente, appendi il cappotto all’aperto in una zona ben ventilata per consentire all’aria fresca di eliminarne gli odori. Infine, puoi utilizzare una soluzione di acqua e aceto o bicarbonato di sodio per rimuovere eventuali odori persistenti.

Come rimuovere le macchie fresche da un cappotto in modo rapido e naturale?

Assorbi la macchia con un panno pulito o un tovagliolo di carta senza sfregare. Poi, applica una piccola quantità di acqua e sapone delicato sulla macchia e tampona delicatamente con un’altra parte pulita del panno. Continua a tamponare finché la macchia non scompare. Evita di strofinare, poiché potresti danneggiare il tessuto o diffondere ulteriormente la macchia.

Come posso rimuovere gli odori sgradevoli da un cappotto senza lavarlo?

Per rimuovere gli odori sgradevoli da un cappotto senza lavarlo, puoi utilizzare diverse tecniche. Appendi il cappotto all’aperto per permettere all’aria fresca di circolare attraverso di esso. In alternativa, puoi mettere il cappotto in un sacchetto di plastica o una borsa per abiti con un po’ di bicarbonato di sodio o borotalco e lasciarlo riposare per qualche giorno. Questi agenti assorbiranno gli odori. Assicurati di scuotere il cappotto per rimuovere eventuali residui di bicarbonato o borotalco prima di indossarlo.

Avvertenze

Ricorda di consultare sempre eventuali istruzioni di lavaggio prima di usare qualsiasi rimedio.