L’inverno non è ancora arrivato, anche se comunque il primo freddo sta cominciando a farsi sentire.
E quando ciò accade, il nostro primo pensiero non può che essere il termosifone. Ci rimanda alle fredde giornate passate in casa sotto le coperte.
Prima però che questo momento arrivi, è bene però ripulirli per bene in modo che non si vadano a disperdere nell’aria particelle di sporco e polvere. Se non avete ancora effettuato quest’operazione, non temete, perché oggi scopriremo come pulire i termosifoni prima di accenderli!
Metodo della bacinella
Il primo metodo che vediamo oggi è quello della bacinella. Sicuramente uno dei più efficaci perché permette di rimuovere completamente ogni traccia di sporco.
Come prima cosa, posizionate un panno a terra che vada ad estendersi lungo tutta la lunghezza del calorifero. Fatto ciò, poggiateci sopra una bacinella che, allo stesso modo, dovrà essere delle stesse dimensioni del termosifone.
Ora vi spiegheremo perché. Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire una brocca con acqua calda e scioglierci all’interno un cucchiaio di sapone di Marsiglia liquido oppure in scaglie.
Dopodiché, versate tutta la soluzione su tutto il termosifone senza dimenticare alcuni angoli interni o zone più nascoste. La bacinella, dunque, vi servirà a raccogliere tutta l’acqua che colerà senza danneggiare i vostri pavimenti.
Per questa ragione, dunque, sconsigliamo questo trucchetto in caso di parquet o rivestimenti delicati.
Ad ogni modo, effettuato questo passaggio, procuratevi un vecchio strofinaccio e avvolgetelo attorno ad un appendiabiti oppure un cucchiaio di legno. Fate un bel nodo e passatelo in tutte le fessure, in modo da rimuovere ogni traccia di acqua e sporco.
Lasciate, infine, asciugare per una giornata intera e assicuratevi che tutta l’acqua sarà andata via.
Trucchetto del phon
In alternativa al metodo della bacinella, potete provare il trucchetto del phon. Maggiormente consigliato in caso di pavimenti troppo delicati.
Tutto ciò che dovrete fare, infatti, sarà posizionare un panno umido a terra lungo la dimensione del calorifero e uno alle spalle di esso. Fatto questo, procuratevi un phon ed azionatelo a media potenza e ad aria fredda.
Assicuratevi di arrivare anche nelle zone più interne, in modo da spingere la polvere verso l’esterno che si andrà poi a fissare sugli strofinacci. Questi, dunque, vi serviranno a proteggere i pavimenti e il muro alle spalle senza danneggiare la carta da parati o la pittura.
Più facile di così!
Pulizia esterna
Abbiamo visto con i rimedi precedenti come prenderci cura delle zone più interne del termosifone e più difficilmente raggiungibile. Nel caso, invece, di una pulizia giornaliera prima di armarci di strofinaccio, è bene utilizzare il metodo che più si adatta al materiale con il quale sono realizzati.
Termosifoni in ghisa
I termosifoni in ghisa sono quelli maggiormente utilizzati nell’ultimo periodo, e sono tanto belli quanto delicati.
Per questo, dunque, consigliamo di preparare una pasta con 3 cucchiai di sapone di Marsiglia liquido e del bicarbonato. In merito alle quantità di quest’ultimo, dovrete solamente aggiungerlo gradualmente fino ad ottenere un composto denso.
Una volta pronto, applicatelo su una spugnetta morbida e strofinatela delicatamente su tutte le superfici senza trascurare il retro.
Fatto questo, sciacquate con un panno umido in microfibra in modo da rimuovere tutti gli eccessi.
Termosifoni in alluminio
A differenza dei termosifoni in ghisa, quelli in alluminio sono sì più datati ma anche più resistenti.
Per una corretta pulizia, riempite un catino pieno d’acqua calda e versateci mezzo bicchiere di aceto e il succo di un limone.
Dopodiché, immergete un panno in microfibra all’interno della soluzione e passatelo su tutte le superfici.
Attenzione però ai pavimenti, questi ingredienti vanno utilizzato in caso di rivestimenti più resistenti. É sconsigliato, infatti, in caso di marmo e pietra naturale.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Come pulire i termosifoni prima dell’accensione?
Per pulire i termosifoni prima dell’accensione, posizionate una bacinella sotto al termosifone e poi versate da su una brocca con acqua calda e sapone di Marsiglia. Passate poi in ogni fessura un appendiabiti avvolto in un panno e rimuovete ogni residuo.
Come pulire velocemente i termosifoni?
Per pulire velocemente i termosifoni, disponete un panno umido sotto al termosifone ed un altro alle spalle di esso. A questo punto, azionate il phon ad aria fredda e dirigete il getto d’aria verso gli angoli più nascosti. In questo modo, la polvere si andrà a fissare direttamente sul panno.
Come si fa a pulire i termosifoni internamente?
Per raggiungere le fessure più nascoste, basta avvolgere il manico di un cucchiaio di legno o un bastoncino con un panno umido in microfibra. Passatelo, dunque, in ogni angolo in modo da rimuovere tutta la polvere e lo sporco.
Cosa fare alla caldaia prima di accendere i termosifoni?
Prima di accendere i termosifoni, è molto importante sfiatarli. Ma prima di fare ciò, assicuratevi che la caldaia sia spenta.
Avvertenze
Consigliamo di provare i rimedi suggeriti prima su una zona nascosta del termosifone in modo da verificarne la tollerabilità. Ricordiamo, inoltre, di evitare tali rimedi in caso di rivestimenti più delicati come quelli in marmo, pietra naturale e parquet.