come-usare-aceto-doccia

Come pulire tutta la Doccia con una bottiglia di Aceto

Con l’avvicinarsi dell’estate capita sempre più spesso di fare anche più docce al giorno, per cui è importante che sia sempre ben pulita.

Come ben sappiamo è soggetta a molti inconvenienti come calcare, muffa e batteri per cui è fondamentale utilizzare prodotti che risolvano tutti questi problemini.

E se vi dicessimo che vi basta un solo ingrediente? Restate connessi perché oggi vi mostriamo come pulire tutta la doccia con una bottiglia d’aceto!

Per i vetri

I vetri sono sicuramente la parte che ci fa più dannare. A causa del calcare si formano quelle goccioline bianche, che se non rimosse nel modo corretto possono anche rimanere sulle superfici.

Vediamo cosa usare l’aceto anche in questo caso! Ottimo perché scioglie e contrasta le tracce più ostinate.

Tutto ciò che dovrete fare sarà riempire una bacinella con acqua calda e versarci un bicchiere di aceto. Fatto questo, immergete una spugnetta e passatela con la parte non abrasiva su tutta la superfice.

Dopodiché, rimuovete l’acqua in eccesso con un tergivetro e asciugate con un panno in cotone.

Risultato garantito!

Per le piastrelle

Le piastrelle non vengono di certo risparmiate dal calcare. Forma quella patina opaca, che fa perdere lucentezza alle nostre ceramiche.

Questo trucchetto me l’ha insegnato la mia nonna, e richiede un solo ed unico passaggio.

Versate un po’ di aceto su una spugnetta morbida, e non abrasiva, e passatela energicamente sulle mattonelle. Dopodiché, proseguite con il normale lavaggio.

In alternativa, potreste anche trasferire l’aceto in un flacone spray e vaporizzarlo sulle superfici. Attendere qualche minuto, affinché faccia effetto e poi procedere con la spugnetta.

Per il Miscelatore

Il miscelatore soprattutto se in acciaio potremmo ritrovarcelo maculato a furia di maneggiarlo! Ma anche in questo caso, la soluzione è molto semplice.

Versate in un contenitore spray 3 parti di aceto e una parte di acqua, ad esempio 150 ml di aceto e 50 di acqua. Vaporizzate la soluzione sul miscelatore e lasciate agire per circa 10 minuti, il tempo necessario per farlo sciogliere.

A questo punto, passate una spugnetta dal lato morbido e asciugate con un panno.

Luccicherà come non mai!

Per il Piatto

Non dimentichiamo il piatto doccia! Qui, infatti, possiamo facilmente ritrovare una patina più viscida o polvere, che danno luogo ad una sensazione molto spiacevole a contatto con i piedi.

Anche in questo caso, vi basterà cospargere il piatto doccia con un po’ di aceto e strofinare con una spugnetta morbida. Dopodiché, proseguite con il lavaggio e asciugate con un panno.

Per il Soffione

Ed infine, il soffione una parte comunque molto importante, perché se non lavato correttamente ciò può andare ad influire sul suo corretto funzionamento. Infatti, il calcare si va a depositare lungo i forellini che impediscono all’acqua di scorrere in modo fluido.

E dal momento che nella maggior parte dei casi, disponiamo di un soffione che non si smonta, ora vediamo come rimuoverlo in modo approfondito con il metodo del sacchetto!

Ingredienti

  • 2 bicchieri di aceto
  • 1 bicchiere d’acqua
  • un sacchetto
  • un elastico

Procedimento

La prima cosa da fare sarà versare l’acqua e l’aceto nel sacchetto. In questo caso, l’ideale sarebbe utilizzare uno di quelli che usiamo per congelare.

Fatto ciò, prendete il sacchetto con la soluzione e avvicinatelo al soffione, immergendolo completamente. A questo punto, legate le estremità con un elastico e lasciate in ammollo per tutta la notte.

Assicuratevi sempre che il soffione sia coperto da ogni parte dal liquido. Il mattino seguente rimuovete il sacchetto e azionate un potete getto d’acqua in modo da eliminare tutti i residui.

Come si puliscono i vetri della doccia?

Basta spruzzare una soluzione a base di acqua calda e un bicchiere di aceto e strofinare con una spugnetta morbida. Dopodiché, asciugare con un panno di cotone.

Come togliere le incrostazioni dal box doccia?

Basta vaporizzare una soluzione a base di acqua e aceto sulle superfici e lasciare in posa per qualche minuto. Dopodiché, strofinate con una spugnetta morbida.

Come togliere il calcare dalla doccia in modo naturale?

Ci sono tanti modi per togliere il calcare dalla doccia in modo naturale, come l’aceto, il limone e il bicarbonato. Diluite uno di questi ingredienti in un po’ d’acqua e vaporizzate sulle superfici. Passate una spugnetta e procedete con il lavaggio.

Come pulire una doccia molto sporca?

Se la doccia è molto sporca, è utile preparare un composto denso a base di acqua e bicarbonato. Applicatelo sulle zone da trattare e strofinate con una spugnetta morbida. Sciacquate, infine, con un panno umido.

Avvertenze

L’aceto va evitato su marmo o pietra naturale. Inoltre, è consigliabile provarlo prima in angolini non visibili per assicurarsi di non macchiare o danneggiare i pezzi della doccia.