Come si fa a non amare cani e gatti? Diventano parte integrante della famiglia, e separarsene è proprio impossibile!
Per questo, infatti, siamo disposti a sopportare qualsiasi cosa come peli e macchie sui pavimenti.
Di certo, nonostante tutto, è sempre più piacevole ritrovare la casa bella pulita. Ecco perché oggi vi mostreremo come pulire tutti i pavimenti con i nostri animaletti!
Peli
La prima cosa da fare prima di iniziare a lavare i pavimenti è senza alcun dubbio eliminare tutti i peli. Si sa che sia cani che gatti lasciano durante la giornata quantità immense di peli per tutta la casa.
Si accumulano, in particolare, negli angoli di casa formando quasi dei gomitoli. Insomma, una vera tortura con i pavimenti chiari.
Il primo consiglio che vi diamo, dunque, è quello di spazzolare il vostro animaletto 2 volte al giorno ogni giorno, preferibilmente su un terrazzo o uno spazio all’esterno, in modo da limitare la caduta dei peli in casa.
Fatto questo, potete procedere con l’aspirapolvere, che a differenza della scopa ci permetterà di raccoglierli in maniera più efficiente.
In alternativa, potreste anche utilizzare un panno elettrostatico e passarlo nelle zone maggiormente frequentate dal vostro pelosetto.
Una volta effettuata questa operazione, possiamo procedere con la pulizia dei pavimenti.
Lavare i pavimenti
Togliere i peli è un passaggio indispensabile prima di lavare i pavimenti, proprio perché in caso contrario ogni tentativo potrebbe essere seriamente compromesso.
Ci ritroveremmo, infatti, a dover fronteggiare montagne di peli: non proprio l’ideale. Quindi, una volta tolti tutti vediamo come poter procedere!
Sapone di Marsiglia
Il primo rimedio che vediamo oggi è quello con il sapone di Marsiglia. Si tratta di un prodotto che può essere utilizzato tranquillamente su qualsiasi tipo di superficie, assicurando pulizia profonda e profumo intenso.
D’altronde poi, oltre a detergere delicatamente i pavimenti, può essere utilizzato anche per pulire i pennelli del make up.
Versate una manciata di scaglie di sapone di Marsiglia in un catino con 2 litri d’acqua, e fate sciogliere.
Una volta fatto questo, immergete un panno in microfibra, strizzatelo leggermente e passatelo su tutti i pavimenti. Ripetete l’operazione un altro paio di volte, sciacquando il panno in un secchio con acqua tiepida e il risultato sarà garantito!
Aceto
Quello che non sapevate è che anche l’aceto è ottimo in questo caso. Grazie alle sue proprietà detergenti, limita la proliferazione batterica, eliminando anche i cattivi odori in casa.
Come ben sappiamo, i nostri animaletti hanno un olfatto molto sensibile motivo per il quale l’ideale sarebbe utilizzare dell’aceto bianco di alcol, inodore ma molto efficiente. Ma qualora non lo aveste, andrebbe benissimo anche quello di vino bianco.
Versate, dunque, mezzo bicchiere di aceto in un litro d’acqua e utilizzate questa soluzione per lavare tutti i pavimenti.
Effettuate più passate e lasciate asciugare.
Importante: Non utilizzate l’aceto su pavimenti in marmo e pietra naturale.
Ogni macchia e cattivo odore andranno via!
Olio di Eucalipto
Ed infine, l’olio di eucalipto. Oltre ad essere utilizzato per realizzare degli utilissimi profumatori per ambienti, si rivela un vero portento anche contro le macchie lasciate da cani e gatti.
Pertanto, risulta la soluzione ideale in caso di bisognini e simili. Quindi, dopo averli rimossi, bagnate un panno con l’olio di eucalipto e passatelo su tutte le zone interessate.
Video-trucchetto per i pavimenti!
Non sempre è semplice individuare un metodo adatto che possa essere efficace per i pavimenti perché ne esistono tante tipologie diverse.
Se c’è la presenza di animali in casa, inoltre, il discorso si amplifica.
Proprio per questo ho creato un video apposta per voi con tutti i trucchetti che potete usare con ogni tipologia di pavimento!
Come non sentire la puzza di cane in casa?
Per non far sentire l’odore di cane in casa, basta cospargere il tappeto maggiormente utilizzato con un po’ di bicarbonato. Così come anche in tutte le zone in cui reca quotidianamente.
Come profumare la casa con un cane?
Per profumare la casa con un cane, si consiglia di scuotere tutti i giorni i cuscini della sua cuccetta, e di pulire tutti i giorni tutti gli oggetti con cui entra in contatto.
Come pulire i pavimenti dopo la pipì del cane?
In caso di pipì di cane, lavate i pavimenti con mezzo bicchiere di aceto e un litro d’acqua.
Come si pulisce la pipì del cane?
Per pulire la pipì del cane, dopo averla rimossa in gran parte può essere utile lavare la zona con un po’ di acqua e aceto.
Avvertenze
Evitate di utilizzare l’aceto in caso di pavimenti in marmo e pietra naturale.