Il parquet è uno dei pavimenti più caldi e accattivanti che si possano scegliere per arredare la casa!
Si tratta di un materiale estremamente accogliente e che mette tutti a proprio agio con i toni sia leggeri che più scuri.
Ad ogni modo, la sua bellezza è compensata da un bell’impegno, quotidiano e costante, che occorre per tenerlo sempre in maniera ottimale.
Essendo delicato, bisogna averne molta cura! Vediamo insieme come pulire il parquet con rimedi naturali!
Prima di iniziare
Prima di iniziare a vedere quali sono i metodi più indicati per far tornare il parquet come nuovo, è bene che vi dia dei consigli per trattare questo tipo di pavimento quotidianamente.
Innanzitutto c’è da chiarire che il parquet non va lavato ogni giorno!
Potrebbe sembrare strano un consiglio del genere, ma in realtà, essendo di legno, c’è il rischio che l’acqua venga assorbita e a lungo andare si potrebbe rovinare.
Dunque quotidianamente togliere la polvere passando l’aspirapolvere e poi lucidando con un panno il lana.
Inoltre ci sono alcune macchie che, se assorbite dal legno, possono rovinarlo irreversibilmente, pensiamo al vino, ai succhi di frutta, alle bevande molto zuccherate e quant’altro.
Quando capita di rovesciare uno di questi liquidi sul parquet, agite tempestivamente per sbarazzarvi dello sporco.
Ultimo consiglio quotidiano da tenere in considerazione è cercare di non camminare sul pavimento con le scarpe, ma scalzi.
Come lavare
Sebbene non sia il caso di lavare incessantemente il parquet, almeno una volta a settimana va data una bella ripulita, quindi vediamo insieme come lavarlo.
Vi consiglio di usare un detersivo naturale ottenuto semplicemente mescolando bicarbonato e sapone di Marsiglia, scopriamo nel dettaglio!
Ingredienti
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia (versione liquida o solida in scaglie)
- 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio
- Oli essenziali (facoltativi)
Bene, questi sono gli elementi principali che vi permetteranno di avere un parquet perfetto!
Il bicarbonato di sodio è ottimo per le faccende domestiche e possiede un’azione abrasiva che non va a corrodere le superfici più difficili quali il legno.
Il sapone di Marsiglia, invece, ha una bella azione sgrassante, ma resta il rimedio naturale più delicato in assoluto, dunque perfetto per il legno.
Preparazione
La preparazione è molto semplice!
Mettete il bicarbonato in una ciotola e aggiungete il sapone di Marsiglia, poi mescolate energicamente.
Se vedete che il composto è eccessivamente pastoso, aggiungete un po’ d’acqua fino ad ottenere una miscela densa e spumosa.
A questo punto avrete ottenuto il detergente naturale!
Nel caso in cui utilizziate le scaglie di sapone anziché quello liquido, dovrete scioglierle prima a bagnomaria, altrimenti non otterrete la consistenza perfetta.
Usate 2 cucchiai di prodotto nel secchio d’acqua tiepida e lavate il pavimento ricordando di non esagerare con l’acqua.
Per lucidare
Una volta terminato il lavaggio del parquet, passiamo alla parte più interessante, ovvero tutti i trucchetti per lucidare questo meraviglioso pavimento!
Olio d’oliva
Il primo ingrediente che vi consiglio non può che essere l’olio d’oliva!
Sono innumerevoli i benefici che può portare quest’ingrediente se usato sul legno, dato che nutre e conferisce lucidità!
Ebbene dovrete immergere la pezza in una soluzione di acqua e 1 cucchiaio di olio d’oliva, poi strizzate per bene e passatela energicamente sul parquet.
Limone
Il secondo elemento è invece il limone!
Anch’esso indicatissimo per il legno e in generale per varie faccende domestiche, il limone aiuterà anche a rendere tutto più profumato!
Dovrete diluire il succo di un limone con acqua tiepida e compiere gli stessi passaggi sopra descritti per l’olio d’oliva.
Avvertenze
Vi ricordo di consultare eventuali istruzioni di fabbrica del pavimento. Inoltre provate i rimedi prima in un angolino nascosto.