Tutti l’abbiamo provato almeno una volta nella vita: il Mocio! Sicuramente comodo e utile in casa, perché ci permette di detergere i pavimenti con il minimo sforzo.
Tra gli innumerevoli vantaggi, infatti, vi è soprattutto l’assenza di quel gesto meccanico che facciamo con le mani per strizzare il panno prima di iniziare a lavare le superfici.
Talvolta però, diventa subito nero dopo pochi utilizzi, e quindi siamo costretti a comprarne sempre di nuovi. Ma questa volta tutto cambia: oggi vi mostreremo come pulirlo e sbiancarlo con questi 3+1 trucchetti!
Bicarbonato
Il primo rimedio naturale che vediamo oggi è quello con il bicarbonato. Di certo, non è la prima volta che lo utilizziamo per smacchiare i tessuti.
Vi basterà riempire un catino con acqua tiepida e versarci al suo interno mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio. A questo punto, immergete il mocio e lasciate in ammollo per un paio d’ore.
Ovviamente ricordate sempre di sganciarlo dall’asta. Trascorso questo tempo, sciacquatelo sotto l’acqua corrente fin quando non risulterà più pulito e poi fatelo asciugare in una zona luminosa ma lontana dalla luce diretta del sole.
Aceto
Passiamo poi all’aceto. Questo ingrediente ci aiuterà non solo a pulirlo in profondità ma anche ad eliminare eventuali cattivi odori.
Tutto ciò che dovrete fare sarà, analogamente al bicarbonato, prendere un secchio e versarci una tazza di aceto ad ogni litro d’acqua tiepida.
Fatto questo, immergete il mocio e lasciatelo anche solo per una mezz’oretta. Dopodiché, sciacquatelo accuratamente sotto l’acqua corrente.
D’altronde, l’aceto è spesso utilizzato anche per rimuovere gli aloni gialli e le macchie di sudore dalle camicie.
Limone
In alternativa, potete sempre provare con i limoni. Non tutti sanno che oltre a sbiancare, limitano anche la proliferazione batterica divenendo ingrediente prediletto contro le macchie e contro la muffa.
In questo caso, ci aiuteranno maggiormente a rimuovere i cattivi odori. Tutto sta nell’immergere il mocio in un secchio pieno d’acqua tiepida insieme al succo di due limoni. Ovviamente, qualora si trattasse di un secchio molto abbondante, potreste tranquillamente aumentare anche la dose di succo.
A questo punto, lasciate in ammollo per un paio d’ore e poi sciacquate sotto l’acqua corrente. Fate asciugare ed il gioco è fatto!
In Lavatrice
Non tutti sanno che il mocio può essere lavato anche in lavatrice.
Vi basterà inserirlo nel cestello insieme ad un misurino di detersivo bio per il bucato e una tazza di aceto di mele. Quest’ultimo, infatti, è maggiormente indicato per la lavatrice perché oltre a mantenere vive le sue funzionalità, non presenta un odore molto spiccato.
Azionate, dunque, un lavaggio lungo a medio-alte temperature (40°-60°) e poi lasciate asciugare.
N.B. eseguite questo tipo di lavaggio almeno una volta al mese.
Altri Consigli Utili
Abbiamo elencato tutti i trucchetti per pulirlo ed eliminare i cattivi odori, ma ecco alcuni piccoli accorgimenti che possono aiutarci a prolungare la sua durata.
Rimuovete sempre i residui di detersivo e sporco in eccesso subito dopo averlo utilizzato. Così facendo, le macchie non si andranno a fissare e lo ritroveremo già pulito per la volta successiva.
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della casa!
Come si lava il mocio in lavatrice?
Per lavare mocio in lavatrice, basta inserirlo nel cestello insieme ad un misurino di detersivo per il bucato e una tazza di aceto di mele.
Perché il mocio puzza?
Il mocio può puzzare a causa dello sporco che si va ad annidare nelle fibre di tessuto. Ciò capita dopo frequenti utilizzi o quando non viene lavato dopo l’uso.
Come lavare mocio candeggina?
Si può lavare il mocio con la candeggina. Basta riempire il suo apposito secchio con acqua e un po’ di candeggina, dopodiché immergetelo e strizzatelo nel suo rispettivo scomparto. Ripetete l’operazione più volte e poi asciugate.
Quando cambiare il mocio?
Generalmente il mocio va cambiato ogni 2 mesi e va eseguito un lavaggio in lavatrice a 60° una volta al mese.
Avvertenze
Vi invitiamo a consultare le indicazioni di lavaggio del mocio prima di provare i rimedi suggeriti.