Il bagno è probabilmente la parte della casa che più ci teniamo affinché sia pulita e brillante. Questo perché è pronto ad accoglierci per la cura del nostro corpo.
Talvolta però, ci sono alcuni elementi che se non tenuti al loro massimo, possono conferire all’ambiente un’aria più trasandata come nel caso della vasca.
Con il tempo può ingrigirsi oppure diventare opaca. E se pensate che riaverla come nuova sia un ricordo lontano, vi sbagliate. Oggi, infatti, scoprirete come lucidare la vasca da bagno con trucchetti semplicissimi!
Lucidante fai da te
Perché scervellarsi quando è possibile realizzare comodamente a casa un’ottima pasta lucidante! Ciò servirà a togliere via quella patina opaca, probabilmente causata dal tempo o dal calcare.
Tutto ciò che dovrete fare sarà versare in una ciotolina 3 cucchiaini di bicarbonato di sodio e 3 cucchiaini di sale fino. Fatto questo aggiungete un cucchiaino di sapone per piatti e uno di alcol denaturato.
Mescolate, aiutandovi con cucchiaio, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Ora non vi resta che applicare la pasta su una spugnetta morbida e strofinare delicatamente su tutte le superfici. Lasciate poi in posa per circa 15 minuti ed infine risciacquate con abbondante acqua.
Bicarbonato
Per risolvere questo problemino, il bicarbonato di sodio può essere utilizzato anche singolarmente. D’altronde, sappiamo che è utilissimo nel rimuovere le macchie più incrostate.
Vi basterà semplicemente preparare una pasta densa con 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e 1 cucchiaio d’acqua. Mescolate fino ad ottenere una consistenza cremosa e poi applicatela sulla spugnetta.
Strofinate delicatamente le superfici e lasciate in posa per circa 15 minuti. Fatto questo, risciacquate con abbondante acqua e godetevi il risultato!
Aceto
In alternativa al bicarbonato, potreste provare sempre con l’aceto. Come già detto, molto spesso questa patina opaca è dovuta al calcare e quindi quale migliore alleato!
In questo caso, dovrete creare una soluzione con acqua e aceto in ugual parti. Ad esempio 100 ml di acqua e 100 ml di aceto. In merito a quest’ultimo, se avete in casa quello bianco di alcol meglio, ma eventualmente andrebbe benissimo anche l’aceto di vino bianco.
A questo punto, trasferite la soluzione in un flacone spray aiutandovi con un imbuto e poi vaporizzate su tutte le superfici. Passate poi anche un panno umido in microfibra per distribuire al meglio tutto il liquido e lasciate in posa per circa 15 minuti, dopodiché sciacquate con acqua.
La vostra vasca da bagno ritornerà come un tempo!
Limone e Aceto
Un altro mix molto interessante è quello con il limone e l’aceto. Entrambi sgrassano e lucidano in maniera grandiosa.
In un contenitore, versate mezzo bicchiere di succo di limone filtrato e poi due cucchiai di aceto di vino bianco. Fatto questo, aggiungete un cucchiaino di sapone per piatti ecologico e mescolate in modo da uniformare il tutto.
Bagnate una spugnetta morbida nella soluzione e passatela su tutta la vasca. Lasciate in posa per qualche minuto, dopodiché sciacquate con abbondante acqua.
Oltre a lucidare la vostra vasca, questo trucchetto vi aiuterà anche a sbiancarla ulteriormente!
Video Trucchetti di Pulizia
Ma i nostri consigli non finiscono qui! Ecco un video con un trucchetto utile per la pulizia della vasca!
Come rinnovare la vasca da bagno rovinata?
Per rinnovare la vasca da bagno rovinata, create un composto con mezzo bicchiere di succo di limone filtrato, due cucchiai di aceto di vino bianco e un cucchiaio di sapone per piatti. Mescolate bene e poi strofinate con una spugnetta morbida.
Come lucidare la vasca da bagno in ceramica?
Per lucidare la vasca da bagno in ceramica, basta preparare una pasta densa con 3 cucchiai di bicarbonato e uno d’acqua. Mescolate bene e poi applicate il composto sulle superfici con una spugnetta.
Come lucidare una vasca da bagno in resina?
Per lucidare una vasca da bagno in resina, basta creare una soluzione con acqua e aceto in ugual parti. Trasferire il tutto in un flacone spray e vaporizzare sulle superfici. Fatto questo, attendete 15 minuti e poi passate un panno umido.
Come ridare colore alla vasca da bagno?
Per ridare colore alla vasca da bagno, versate mezzo bicchiere di succo di limone filtrato e poi due cucchiai di aceto di vino bianco in una ciotola. Dopodiché, aggiungete un cucchiaio di sapone per piatti e strofinate con una spugnetta morbida.