percarbonato-nel-wc

Come pulire l’interno del Wc con il Percarbonato di Sodio

Il wc, per sua stessa natura, tende purtroppo a sporcarsi inevitabilmente e ad ingiallirsi.

Il fondo nero e la formazione del calcare sono dovuti alla continua esposizione all’acqua.

Ma pulire l’interno del wc e averlo bianco come nuovo non è difficile, in quanto vi basterà semplicemente il percarbonato di sodio! Vediamo insieme come usarlo!

Procedimento

Usare il percarbonato di sodio per pulire a fondo il wc è davvero un gioco da ragazzi, in quanto questo ingrediente vanta proprietà disincrostanti e sbiancanti tali da essere considerato una candeggina naturale.

Per attivare, però, la sua funzione sbiancante, è importante che lo utilizziate in combinazione con acqua molto calda, ovvero dalla temperatura superiore ai 40°.

Versate, quindi, un misurino di percarbonato di sodio in una brocca contenente acqua calda, mescolate bene la miscela per favorire lo scioglimento di questa polverina e versate la miscela direttamente nel water.

A questo punto, non vi resta che lasciare agire per qualche ora o per tutta la notte e strofinare con lo scopino l’indomani.

Infine, tirate lo sciacquone e il vostro wc sarà bianco come non mai.

In caso di macchie gialle

Se oltre al fondo scuro e a un generale ingiallimento delle ceramiche, ci sono delle strisce o delle macchie gialle dovute al calcare che viene a contatto con l’acido urico, allora è il caso di agire localmente.

In questo caso, vi suggeriamo di combinare il percarbonato con un po’ di acqua fino ad ottenere una sorta di composto.

A questo punto, applicatelo sulla macchia utilizzando un vecchio spazzolino o una spugnetta e lasciate agire per qualche ora o per tutta la notte.

Infine, non vi resta che strofinare con uno scopino, tirare lo sciacquone e addio macchie!

Altri trucchetti per sbiancare il wc

Oltre al percarbonato, ci sono altri trucchetti per pulire a fondo il wc e renderlo bianco come nuovo. Vediamoli insieme!

Limone e aceto

Innanzitutto, vi suggeriamo la combinazione di due ingredienti da dispensa noti per le loro proprietà sbiancanti e pulenti: l’aceto e limone, i quali vantano anche una forte azione anticalcare.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è versare 200 ml di aceto il succo di due limoni in un flacone con spray e vaporizzare la miscela direttamente sulle pareti del wc o sulle macchie gialle.

Dopodiché, lasciate agire per qualche ora o per un’intera notte e l’indomani strofinate con lo scopino. Infine, non vi resta che tirare lo sciacquone.

Vi ricordiamo che questa miscela è in grado anche di rendere brillante l’acciaio della cucina!

Sale

Un altro ingrediente da dispensa che può fare al caso vostro è il sale, in grado di assorbire anche i cattivi odori nel wc!

Tirate, quindi, lo sciacquone per far inumidire le pareti del wc, dopodiché versate, qualche cucchiaio di sale grosso sulla macchia del water cercando di farlo aderire bene.

A questo punto, lasciatelo in posa per un’intera notte e l’indomani strofinate con lo scopino.

Acido citrico

Infine, vediamo come utilizzare l’acido citrico, noto per il suo essere un anticalcare naturale utilizzato anche per pulire a fondo gli elettrodomestici come la lavatrice e la lavastoviglie!

Per usarlo, dovrete semplicemente versare 150 grammi di acido citrico in 1 litro d’acqua calda e versare il tutto in un contenitore spray.

Dopodiché, vaporizzate il composto sulla macchia gialla, lasciatela agire per tutta la notte e l’indomani strofinate con uno scopino.

Infine, risciacquate tirando lo sciacquone o con un secchio di acqua calda.

A tal proposito, ecco un video per voi per vedere come fare!