Ma quanto è difficile mantenere le piastrelle e le fughe del bagno sempre pulite e brillanti? Tantissimo!
Purtroppo, infatti, tendono a sporcarsi facilmente, in quanto continuamente in contatto con l’acqua, con la polvere e con il detersivo. Per non parlare, poi, di quando si forma anche la muffa!
Per questo, oggi vedremo insieme alcuni rimedi casalinghi e naturali in grado di pulire a fondo le fughe e le piastrelle in bagno in modo facile e veloce!
Limone
Il primo rimedio che vogliamo proporvi consiste nell’utilizzare un agrume che sicuramente avrete in dispensa: il limone, il quale è noto a partire dalle nostre nonne per le sue proprietà pulenti, sgrassanti e antibatteriche.
Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è aggiungere il succo di 1 limone in una ciotola contenente circa 1 litro d’acqua e immergere, poi, una spugnetta in questa miscela.
Dopodiché, passatela sulle piastrelle e sulle fughe e strofinate fino a rimuovere tutto lo sporco. Le vostre piastrelle e fughe saranno brillanti come non mai!
Bicarbonato e aceto
Un altro rimedio molto efficace consiste nel combinare due ingredienti dalle proprietà pulenti e sbiancanti: il bicarbonato di sodio e l’aceto.
Mescolate, quindi, il bicarbonato con un po’di aceto a filo fino ad ottenere una sorta di pasta densa, dopodiché, passatelo sulle fughe e sulle piastrelle e strofinate con uno spazzolino da denti.
Lasciate agire per un po’, poi risciacquate e asciugate: lo sporco dalle piastrelle e dalle fughe sarà solo un brutto ricordo!
Inoltre, la presenza dell’aceto aiuterò anche a prevenire e rimuovere eventuali macchie di muffe che spesso si formano sulle piastrelle!
N.B Vi consigliamo di non utilizzare l’aceto sulle piastrelle in marmo o su pietra naturale poiché potreste causare un danno permanente.
Percarbonato
Oltre al bicarbonato, vi consigliamo di provare anche il percarbonato, il quale vanta una funzione sbiancante ancora più efficace. È tra gli ingredienti più usati, infatti, soprattutto per sbiancare il bucato in maniera ecologica!
Ricordatevi, però, che questo prodotto si attiva con le alte temperature e che dovete, quindi, sempre scioglierlo in acqua calda, che sia almeno a 40-50°.
Mescolate, quindi, una parte di percarbonato con 3 parti di acqua e applicate il composto così ottenuto sulle fughe e sulle piastrelle. Dopodiché spazzolate e dopo aver atteso una decina di minuti, ripulite con un panno pulito.
N.B È consigliabile mettere sempre i guanti se scegliete di usare il percarbonato.
Acqua ossigenata e maizena
Se lo sporco risulta essere molto ostinato e se sono presenti anche macchie di muffe negli angoli, allora vi consigliamo questo rimedio assai efficace, il quale prevede la combinazione di acqua ossigenata e amido di mais.
Vi basterà mescolare 3 cucchiaini di amido di mais in 1 bicchiere di acqua ossigenata a 10 volumi fino ad ottenere una pasta omogenea. Dopodiché, servitevi di uno spazzolino da denti vecchio e strofinate questo composto sulle fughe e piastrelle.
Lasciate agire per circa un’ora, poi, procedete lavando con acqua e aceto.
Sapone giallo
Infine, ecco a voi un trucchetto bonus che potrebbe venire in vostro soccorso in caso di macchie di sporco sulle vostre piastrelle: il sapone giallo, il quale ha la capacità di sgrassare e sbiancare a fondo le superfici senza danneggiarle.
Tagliate, quindi, un pezzetto di sapone e lasciatelo sciogliere in mezzo litro d’acqua e versate il tutto in un flacone con spray. Dopodiché, vaporizzate la miscela così ottenuta sulle fughe della doccia e strofinate con uno spazzolino.
Infine, risciacquate e asciugate e…addio sporco!
Avvertenze
Gran parte delle piastrelle è in ceramica, materiale versatile e dalla facile pulizia. Ciò non vieta che ce ne siano di altri materiali. Proprio per questo seguite sempre le indicazioni di produzione prima di cominciare con la pulizia delle piastrelle.
Come togliere lo sporco dalle piastrelle del bagno?
Per togliere le macchie dalle vostre piastrelle del bagno, è consigliabile l’uso di aceto bianco d’alcol il quale sgrassa a fondo.
Se avete pavimento in marmo o pietra naturale usate invece il sapone di Marsiglia o sapone giallo.
Come si sbiancano le piastrelle?
Vi basterà distribuire il bicarbonato sulla superficie in ceramica e strofinare in modo da formare una sorta di impasto granuloso. Il bicarbonato eliminerà le macchie e i residui di sporco grazie alla sua natura alcalina.
Come pulire le piastrelle opache?
In un secchio contenente acqua, aggiungete una tazza di aceto bianco e immergete al suo interno uno straccio. Poi, passatelo sulle piastrelle e strofinate fino a rimuovere lo sporco.
Come togliere le macchie di sporco dalle fughe delle piastrelle?
Spruzzate l’acqua ossigenata sulle fughe e lasciate agire per circa 20 minuti prima di procedere col risciacquo. L’acqua ossigenata ha la capacità di sciogliere in profondità le incrostazioni di sporco rendendo più semplice rimuoverle.
Come pulire le piastrelle con l’aceto?
L’aceto è un ottimo detergente per la pulizia delle piastrelle da cucina e del bagno. Vi basterà passare una spugnetta imbevuta di aceto puro per eliminare tracce di sporco e grasso. Restando in tema pulizia dei pavimenti, anche i tappeti possono essere rigenerati con una bella passata di aceto.