L’argento è qualcosa di cui pendersi cura costantemente per mantenerlo sempre lucido e splendente!
Anziché usare prodotti chimici ed inquinanti, esistono diversi rimedi naturali per togliere velocemente l’ossidazione e non avere più le macchie fastidiose.
Tra i vari rimedi ce n’è uno bizzarro e di cui forse non avete mai sentito parlare, si tratta dell’acqua degli spinaci!
Vediamo insieme come usarla per pulire a fondo l’argento!
Perché usare l’acqua degli spinaci?
La prima domanda che potremmo porci è perché usare l’acqua degli spinaci.
Effettivamente sembrerebbe un metodo alquanto strano, invece risulta molto funzionale, le nostre Nonne ce lo insegnano perché lo usavano spesso!
Gli spinaci hanno delle notevoli capacità antiossidanti, va da sé, dunque, che riusciranno a mandare via tutte le fastidiose macchie di ossidazione che generalmente si formano sull’argento.
Più sarà carica di residui di spinaci, più il metodo avrà effetto e potrete ottenere i vostri oggetti come nuovi!
Procedimento
Vediamo subito qual è il procedimento per usare l’acqua degli spinaci!
Dovrete anzitutto filtrare tutta l’acqua in modo che non restino attaccati dei pezzetti di verdura all’argento.
Una volta filtrata, lasciate l’acqua nella pentola e, se non è più calda, riscaldatela sul fuoco. Spegnete quando arriva ad ebollizione.
Bene, a questo punto dovrete immergere tutti gli oggetti da trattare all’interno della pentola e lasciarli così per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo, togliete gli oggetti, sciacquateli e asciugateli accuratamente con un panno in lana, saranno come nuovi!
Se vedete che sono ancora ossidati, mettete il coperchio sulla pentola e lasciateli per un altro po’ di tempo.
Video Trucchetto!
Volete saperne ancora di più di questo fantastico metodo? Non vi resta che guardare il video preparato apposta per voi!
Altri metodi per lucidare l’argento
Oltre quello dell’acqua degli spinaci che rappresenta un rimedio naturale non solo efficace, ma anche molto economico, vediamo quali sono altri metodi per lucidare l’argento!
Si tratta sempre di usare rimedi ecosostenibili che comprendono ingredienti molto semplici da reperire, ma sono sicura che li avete già in casa.
Scopriamoli insieme nel dettaglio!
Bicarbonato di sodio
Partiamo dal bicarbonato di sodio, un antico rimedio che non passa mai di moda!
È perfetto quando si cerca un metodo veloce con qualcosa che abbiamo già a portata di mano vi spiego subito come usarlo.
Tutto quello che dovrete fare è riempire una ciotola con acqua tiepida e mettere 3 cucchiai colmi di bicarbonato all’interno.
A questo punto immergete l’argento all’interno e lasciate così per tutta la notte. In questo tempo il bicarbonato toglierà tutta l’ossidazione.
L’indomani andate a sciacquare gli oggetti e togliete con una spugnetta eventuali residui…ecco fatto!
Dentifricio
Il dentifricio, oltre alla sua funzione principale, può essere usato per diverse faccende in casa, tra cui lucidare l’argento!
Usarlo è davvero semplice, basterà soltanto mettere del dentifricio su una spugna morbida o su uno spazzolino e strofinare in maniera molto delicata su tutto l’oggetto ed in particolare sulle aree piene di ossidazione.
Sciacquate e ripetete il passaggio finché non sarà completamente pulito e privo di macchie.
Attenzione! Il dentifricio a ci si riferisce è quello di pasta bianca, non usate quelli in gel.
Sapone di Marsiglia
Non potevo fare a meno di menzionare anche il sapone di Marsiglia tra i rimedi più efficaci per avere l’argento come nuovo!
La sua delicatezza, unita al potere sgrassante lo rendono unico per l’argento che richiede una particolare attenzione, infatti c’è chi lo sceglie per lucidare il bracciale Pandora!
Quello che dovrete fare è mettere un po’ di sapone liquido o in scaglie su una spugnetta morbida e strofinare energicamente sull’argento da trattare.
Lasciate per 5 minuti in posa, poi risciacquate con abbondante acqua ed ecco fatto!
Mix pulente
Finiamo i nostri trucchetti con un mix pulente da poter usare in caso di ossidazione ostinata.
Per preparare il mix avrete bisogno di:
- 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di acqua ossigenata a 10 volumi
- 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia
Mescolate insieme questi 3 ingredienti fino ad ottenere un unico composto e usatelo per pulire tutto l’argento.
In alternativa potete versare tutto in una ciotola, riempire con acqua calda e lasciare gli oggetti in ammollo per un’intera notte.
Il giorno dopo andate a strofinare sui residui di ossidazione con una spugnetta, sciacquate e asciugate accuratamente.
Come lucidare l’argento ossidato?
Per lucidare l’argento ossidato esistono vari metodi. Quello più usato è mettere l’oggetto interessato in ammollo in acqua e bicarbonato di sodio. Lasciate così per un’intera notte e poi risciacquate accuratamente.
Come far tornare lucido l’argento nero?
Per far tornare lucido l’argento nero non dovrete far altro che strofinare sopra le zone interessate una pasta con una noce di dentifricio e mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio. Risciacquate e ripetete il passaggio finché non sarà completamente pulito.
Come togliere le macchie dall’argento?
Per togliere le macchie dall’argento mettete un po’ di sapone di Marsiglia su una spugna e strofinare sull’area interessata, lasciate agire per un po’ di tempo poi risciacquate e asciugate per bene.
Avvertenze
Provate l’acqua degli spinaci prima in un angolo non visibile dell’argento per assicurarvi di non macchiare o danneggiare gli oggetti.