anticalcare-naturali

I 5 migliori anticalcare naturali da usare in casa

Il calcare è uno delle cose che più ci fa dannare in casa. Tende ad incrostarsi nelle zone a contatto con l’acqua, lasciando dei residui più resistenti ad andare via.

Inibisce, infatti, la funzionalità degli elettrodomestici o la normale fuoriuscita di acqua dai rubinetti.

Ma non temete! Se volete evitare prodotti chimici e preferite un approccio più delicato, oggi vediamo come togliere il calcare con rimedi naturali!

Aceto di vino bianco

Primo fra tutti l’aceto di vino bianco. É un ingrediente ecologico che si presta ai più svariati utilizzi. Lo ritroviamo di solito come ammorbidente per i nostri capi, per eliminare gli odori e per rimuovere il calcare.

Tutto ciò che dovrete fare, sarà diluire 2 bicchieri di aceto di vino bianco in un litro d’acqua. Versate poi tutto il contenuto in un flacone spray aiutandovi con un imbuto.

A questo punto, vaporizzate sulle superfici e lasciate agire per qualche secondo. Sciacquate con un panno umido in microfibre e asciugate con uno strofinaccio.

Pomodoro

Se pensate che i pomodori possano servire solo per preparare un buon piatto, vi sbagliate. Non tutti sanno, infatti, che ha proprietà scrostanti e anticalcare.

Come prima cosa, prendete un pomodoro e tagliatelo a metà. Per questo trucchetto, è preferibile utilizzare pomodorini o pomodori che abbiano una polpa più morbida al loro interno.

Qualora aveste soltanto pomodori più acerbi, non temete, vanno bene ugualmente.

Ora prendete una metà e cominciate a strofinarla sulla zona incrostata, fin quando non sarà andata via ogni traccia.

Il pomodoro è ottimo per la pulizia dei lavandini e di utensili e oggetti in ottone.

Limone e bicarbonato

Quante cose che si possono fare con un limone! Questo perché, oltre a neutralizzare i cattivi odori, è anche in grado di sciogliere tutti i residui di calcare con una sola passata!

Tagliate un limone a metà e cospargetelo di bicarbonato di sodio. Ora strofinate su tutta la zona e sciacquate alla fine con un panno umido in microfibra.

Tutti gli aloni andranno subito via grazie all’azione abrasiva del bicarbonato di sodio e a quella anticalcare dell’acido citrico contenuto nel limone.

Limone

Per un effetto più potenziato, potete anche realizzare un detergente fai da te con le sole bucce di limone.

É semplicissimo da preparare. Portate al bollore le bucce di 2 limoni insieme ad un litro d’acqua. Una volta fatto ciò, lasciate in posa fin quando non si sarà totalmente raffreddato.

Trascorso questo tempo, rimuovete le bucce e versate il liquido ottenuto in un flacone spray aiutandovi con un imbuto.

Ed ecco il vostro detergente anticalcare pronto per essere vaporizzato!

Ricordate sempre di sciacquare con un panno umido.

Acido citrico puro

Se le macchie di calcare non vogliono proprio andare via, possiamo ricorrere all’acido citrico. Si tratta di un composto acido presente negli agrumi, molto utile per la pulizia della casa.

Per togliere il calcare in modo facile e veloce vi occorreranno solo pochissimi ingredienti.

Innanzitutto, versate un bicchiere di acido citrico e 1 litro d’acqua all’interno di uno flacone spray ben capiente, aiutandovi con un imbuto. Tappate lo spruzzino e cominciate ad agitare per qualche secondo, e ripetete l’operazione un paio di volte, fin quanto non si sarà sciolto tutto completamente.

A questo punto, nebulizzate la soluzione lungo la superficie.

Lasciate agire per pochi secondi, e poi passate uno strofinaccio umido.

Questo ingrediente è particolarmente consigliato anche per la rimozione del calcare sul soffione della doccia.

Avvertenze

Provate tutti i rimedi descritti prima su un angolino nascosto per verificare che non si danneggino le superfici. In particolare, evitare di utilizzare i metodi su marmo o pietra naturale (data la loro natura acida).