L’estate ci aiuta molto con i vestiti perché li fa asciugare in un batter d’occhio dando la possibilità di fare anche più lavaggi al giorno!
Il sole, però, spesso è talmente forte che i panni si seccano e diventano un unico blocco rigido, come si può evitare tutto ciò?
Oggi vedremo insieme 5+1 consigli efficaci che vi aiuteranno a mantenere il bucato morbido anche con il sole estivo molto secco!
Prediligere l’ombra
Prediligere l’ombra quando si stendono i panni è il primo passo per fare in modo che il bucato non diventi troppo duro!
I raggi solari, infatti, fanno evaporare velocemente l’acqua e non permettono ai vestiti di mantenere la loro morbidezza.
Inoltre, se li si stende al sole e li si lascia per troppo tempo, va da sé che dopo diventeranno un solo blocco!
Dunque cercate, per quanto possibile, di stenderli all’ombra o comunque lontani dalla luce diretta dei raggi solari.
Attenzione alla centrifuga
Un’altra cosa da tenere a mente è fare attenzione alla centrifuga quando si fa il lavaggio.
L’acqua è fondamentale per ammorbidire i panni, se la si toglie tutta già in fase di lavaggio, gli indumenti diventeranno duri.
A tal proposito consigliamo di ridurre al minimo di giri di centrifuga altrimenti, una volta stesi, i panni subito potranno perdere la morbidezza!
Temperature giuste
Usare le temperature giuste è un altro passo importante per non far seccare il bucato in estate!
Sebbene per impostare la temperatura è fondamentale consultare le istruzioni riportate sulle etichette di lavaggio, in generale è bene dire che le temperature troppo alte “stressano le fibre”.
L’acqua calda, infatti, consuma più facilmente la stoffa degli indumenti, per cui vi consiglio di usarla solo in casi di emergenza come le macchie ostinate.
Un lavaggio ad una temperatura di massimo 30 gradi è perfetto per mantenere morbidi i panni.
Acido citrico
Ci sono degli elementi che è consigliabile prediligere in lavatrice non solo perché efficaci, ma anche perché si sostituiscono tranquillamente ai detersivi industriali.
Un esempio è l’acido citrico, perfetto da usare in casa e in lavatrice!
Dovrete sciogliere 150 grammi di prodotto in 1 litro d’acqua, aggiungete poi 10 gocce di olio essenziale a vostra scelta.
Una volta ottenuto un unico composto, dovrete metterne 100 ml nella vaschetta dell’ammorbidente e vedrete che morbidezza!
Lavatrice pulita
Non dimenticate, inoltre, che bisogna sempre avere una lavatrice pulita per fare in modo che lo sporco accumulato non ostacoli la corretta circolazione dell’acqua.
A tal proposito vi consiglio di fare dei lavaggi a vuoto con elementi naturali.
Ho preparato un video per voi che vi spiegherà i vari metodi per prendersi cura della lavatrice ogni mese!
Bicarbonato
Sempre in linea con i rimedi naturali da usare in lavatrice, non possiamo fare a meno di menzionare il bicarbonato di sodio!
Anche questo perfetto per sbiancare, smacchiare e rendere i panni più morbidi!
Usarlo è molto semplice, potete mettere direttamente 1 misurino pieno di prodotto direttamente in lavatrice per avere un fantastico risultato!
Aceto bianco
Passiamo adesso all’aceto bianco che, proprio come l’acido citrico, viene scelto come ammorbidente naturale!
Esso riesce ad ammorbidire le fibre e rendere tutto il bucato super soffice!
Dovrete mettere 1 tazzina d’aceto direttamente nella vaschetta dell’ammorbidente, aggiungete anche 7/8 gocce di olio essenziale a vostro piacimento per non rinunciare al profumo.
Vedrete che non potrete fare a meno di questo rimedio!
Perché il bucato si secca?
Il sole troppo forte è il responsabile principale del bucato che si secca. I raggi solari fanno evaporare velocemente l’acqua e se i panni vengono lasciati per troppo tempo, saranno rigidi.
Come ammorbidire il bucato?
Per ammorbidire il bucato potete usare una soluzione di 150 grammi di acido citrico sciolti in 1 litro d’acqua con 10 gocce di olio essenziale a vostro piacimento. L’acido citrico è un ottimo ammorbidente naturale!
Come asciugare i panni per non farli seccare?
I panni vanno asciugati possibilmente all’ombra e lontani dalla luce diretta dei raggi solari. Se le esigenze vi portano ad asciugarli al sole, dovrete controllare spesso che si siano asciugati, altrimenti si seccheranno.
Quali panni non vanno stesi al sole?
I capi di tonalità scure dovrebbero essere sempre asciugati all’ombra. I raggi solari, infatti, possono sbiadire e creare aloni sui colori scuri, soprattutto il nero ed il rosso.
Avvertenze
Al fine di non sbagliare il lavaggio, consigliamo sempre di consultare le istruzioni di lavaggio riportate sulle etichette.