L’estate porta con sé numerosi vantaggi: le giornate si allungano, è più piacevole stare all’aperto e i panni si asciugano più facilmente!
Questa sicuramente è la cosa che preferiamo maggiormente, ma attenzione ai capi più scuri che se non asciugati nel modo corretto possono finire per danneggiarsi.
E siccome teniamo tantissimo al nostro bucato, oggi vediamo cosa fare per non far sbiadire i vestiti neri al sole!
Non lavarli spesso
Tutti amiamo il bucato sempre bello e pulito, ma il consiglio che vi diamo è quello di non lavare i capi scuri troppo spesso.
Questo perché se continuamente a contatto con acqua e detergenti potrebbe portare a far scaricare il colore più del dovuto.
Quindi, prediligete un lavaggio in meno per avere dei capi impeccabili.
Lavali al rovescio
Un’altra cosa che ci può aiutare è rivoltare i capi prima di procedere con il lavaggio. In questo modo, soprattutto i detergenti andranno principalmente a contatto con le zone interne, preservando l’esterno.
D’altronde, questa è anche un’operazione da prendere in considerazione quando si vuole agire direttamente sulle macchie di sudore.
Basse temperature
Uno dei tanti nemici dei capi più scuri è proprio il calore. Per cui, le alte temperature potrebbero tendere a lavare via il colore, facendo risultare gli abiti più sbiaditi.
Di certo, in caso di capi di qualità il rischio è minore, ma pur sempre dietro l’angolo.
Pertanto, prediligete lavaggi a temperature più basse, massimo 30°, in modo da proteggere le tonalità intense dei vostri tessuti.
Sì a lavaggi brevi
Oltre a lavaggi a basse temperature, un’altra cosa che può aiutarci sono i cicli brevi in lavatrice.
Cicli più lunghi, infatti, significherebbero un contatto più duraturo con acqua e detersivi, diciamo non proprio l’ideale per le nostre t-shirt.
Quindi, mettete da parte i cicli da 2 ore, e prediligete un ciclo che ci impieghi meno tempo ma che vi assicuri comunque una pulizia completa.
Asciugatura
Quello dell’asciugatura è sicuramente il passaggio più importante, il cui mancato rispetto può provare danni assai più gravi.
Sì all’asciugatura all’aperto, ma preferibilmente all’ombra. I raggi caldi del sole tendono facilmente a sbiadire i capi più scuri. E non solo, spesso capita di ritrovare soprattutto t-shirt che assumano dei toni che vanno nel rossiccio.
Per niente l’ideale. Un altro consiglio molto importante è quello di non lasciare i capi stesi per troppo a lungo. Soprattutto in queste calde giornate d’estate, il bucato riesce ad asciugarsi anche in una mezz’oretta.
Per cui, appena asciutti rimuoveteli subito e riponeteli in un luogo fresco.
Come ravvivare il colore
Abbiamo visto accuratamente cosa non fare per far sbiadire i capi scuri, ma non è finita qui. Ci sono anche tantissime cose che possiamo fare per tenere il colore dei nostri tessuti sempre vivo.
Aceto
L’aceto presenta innumerevoli vantaggi nelle faccende domestiche.
In questo caso, vi basterà versare una tazza di aceto di vino bianco nel cestello della lavatrice insieme ai capi più scuri e poi azionare il ciclo.
Questo trucchetto vi aiuterà a fissare i colori, facendoli risaltare ancora di più. Inoltre, bisogna ricordare che funge anche da ammorbidente!
Bicarbonato
In alternativa all’aceto, possiamo tranquillamente utilizzare il bicarbonato di sodio.
Versatene un cucchiaio nello scomparto dell’ammorbidente prima del lavaggio. Oltre a ravvivare i toni dei vostri tessuti e ammorbidirli, vi aiuterà anche a rimuovere tutti i cattivi odori dal bucato.
Sale
Ed infine, il sale che ci permette di risolvere tanti problemini in lavatrice.
Tutto ciò che dovrete fare sarà versare un bicchiere di sale grosso nel cestello della lavatrice insieme ai panni da lavare.
Bisogna ricordare che proprio il sale aiuta a mantenere vivi i colori e ad evitare la corrosione degli stessi. Inoltre poi, è ottimo anche contro il calcare in lavatrice.
Come fissare il colore nero sui tessuti?
Per fissare il colore dei capi scuri basta versare una tazza di aceto nel cestello insieme ai panni e avviare il ciclo. L’aceto, infatti, aiuta a fissare i colori.
Come lavare le maglie nere?
I colori scuri non preferiscono le alte temperature. Prediligete un ciclo più breve a massimo 30°.
Come si fa a fissare il colore?
Per fissare il colore basta inserire una tazza di aceto, o in alternativa, un bicchiere di sale nel cestello.
Come fissare il colore naturale dei tessuti?
Per fissare il colore naturale dei tessuti è consigliabile aggiungere un bicchiere di aceto ad ogni lavaggio.
Avvertenze
Vi invitiamo a consultare le etichette di lavaggio prima di procedere con i rimedi suggeriti.