lucidare-marmo-finestre

Come Lucidare il Marmo delle Finestre in modo Facile e Veloce

Pulire il marmo delle finestre potrebbe non essere così semplice e immediato, in quanto è facile ritrovarci delle macchie di polvere e di sporco incrostate che non vanno via facilmente.

Come se non bastasse, poi, il marmo necessita di cure particolari, in quanto è un materiale molto delicato che potrebbe corrodersi a contatto con alcuni detergenti più aggressivi.

Per questo, oggi vedremo insieme come lucidare il marmo delle finestre usando questi trucchetti casalinghi e naturali molto efficaci.

Bicarbonato di sodio

Il primo rimedio consiste nell’utilizzare il tanto noto bicarbonato di sodio, il quale vanta proprietà pulenti molto delicate e svolge una leggera azione abrasiva, in grado di rimuovere le macchie più ostinate.

Tutto ciò che dovrete fare, quindi, è mescolare 3 cucchiai di bicarbonato con un po’ di acqua a filo fino ad ottenere un composto umido e pastoso. Dopodiché, applicatelo sulle macchie presenti sul marmo e lasciate agire per circa un’ora. Infine, risciacquate con un panno morbido inumidito con acqua tiepida e voilà: il marmo delle finestre sarà bianco come non mai!

Sapone di Marsiglia

Oltre al bicarbonato, anche il sapone di Marsiglia è in grado di pulire gran parte delle superfici senza danneggiarle. Non a caso, con questo ingrediente è possibile realizzare uno smacchia-tutto!

Iniziate, quindi, con il versare 30 grammi di scaglie in un litro d’acqua e mescolare bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. Dopodiché, immergete una spugnetta non abrasiva nella miscela e passatela più volte sul marmo. Infine, risciacquate e il vostro davanzale brillerà!

Fecola di patate

Potrà sembrarvi un rimedio piuttosto strambo, eppure la fecola di patate sembra essere molto efficace per togliere le macchie più ostinate dal marmo e farlo tornare lucido.

Versate, quindi, un po’ di fecola direttamente sulla macchia e lasciate agire per circa un’ora, dopodiché passate un po’ di acqua tiepida per rimuoverla in maniera accurata!

Lana

Infine, vediamo un ultimo trucchetto: un capo di lana da riciclare. Vi ricordiamo, infatti, che già le nostre nonne si servivano di vecchi maglioni di lana per togliere la polvere dal marmo e per lucidarlo in maniera facile e veloce.

Munitevi, quindi, di un qualsiasi capo di lana e strofinatelo più volte sul davanzale in marmo: noterete che non solo attirerà la polvere, ma lo luciderà anche a specchio! Inoltre, potete utilizzare questo maglione ogni giorno, in modo da rimuovere la polvere e prevenire la sua formazione!

Pulizia degli angoli e degli infissi

Una volta pulito e lucidato il davanzale, è bene prestare attenzione anche agli angoli e agli infissi, i quali tendono ad accumulare molta polvere e sporco. Non di rado, infatti, ci ritroviamo delle macchie o incrostazioni nere.

Per la loro pulizia, quindi, vi suggeriamo di immergere un batuffolo di cotone in una ciotolina riempita con tre quarti di acqua e un quarto di aceto bianco.

Dopodiché, passate questo batuffolo lungo gli angoli e gli infissi e addio sporco! Se gli angoli, però, risultano essere molto sottili, allora potete servirvi di alcuni bastoncini di cotton fioc imbevuti dello stesso composto.

Cosa evitare sul marmo

Se finora abbiamo visto insieme gli ingredienti che è possibile utilizzare sul marmo senza rischiare di danneggiarlo, vediamo ora, invece, cosa evitare. Come abbiamo già detto, infatti, questo materiale è molto delicato e potrebbe rovinarsi a contatto con alcuni ingredienti.

VI raccomandiamo, quindi, di non utilizzare l’aceto, l’acido citrico e il succo di limone, la cui acidità potrebbe corrodere e macchiare irreversibilmente il marmo.

Fate attenzione anche ad utilizzare l’alcol denaturato, in quanto sembrerebbe essere aggressivo. In questo caso, quindi, sarebbe bene provarlo sempre prima in un angolino nascosto.

Video-trucchetti

E se volete vedere come lavare anche i pavimenti in marmo, ecco per voi un video per realizzare nun detersivo naturale fai da te!

Avvertenze

Tutti i rimedi proposti vanno innanzitutto utilizzati su una piccola superficie del marmo per poi utilizzarli sull’intero davanzale solo se vedete che ci sono danni.

Come pulire e lucidare il marmo con rimedi naturali?

Per pulire e lucidare il marmo, vi consigliamo il sapone di Marsiglia.
Versate, quindi, alcune scaglie di sapone in un secchio contenente 1 litro di acqua tiepida e immergete, poi, uno straccio nella miscela così ottenuta. Passatelo sulla superficie di marmo da pulire.

Come rimuovere le macchie opache dal marmo?

Per togliere le macchie opache potete inumidire un panno con acqua tiepida e qualche goccia di sapone di Marsiglia. Poi strofinate sulla macchia senza esagerare.

Come togliere il calcare dal marmo senza rovinarlo?

Vi basterà diluire 1 cucchiaio di bicarbonato e 1 cucchiaio di sapone di Marsiglia in acqua tiepida e usare questa soluzione su una spugnetta per togliere le macchie.

Come rinnovare il marmo macchiato?

Per rinnovare il marmo macchiato usate una soluzione d’acqua, sapone di Marsiglia e fecola di patate.
Usate una spugna morbida per ripassarla sulle superfici in marmo.