come-pulire-zanzariere-rimedi-naturali

Come lavare le Zanzariere senza smontarle

Ammettiamolo, le zanzariere sono la nostra ancora di salvezza in estate. Ci proteggono dagli insetti più grandi fino a quelli più fastidiosi, proprio le zanzare!

Ne esistono di vari tipi: a incasso, plissettate, magnetiche, a rullo.. e chi ne ha più ne metta!

Ma quanto è difficile tenerle belle pulite? La polvere e lo sporco si incastrano nei forellini e diventa un’impresa quasi impossibile. ‘Quasi’, proprio perché oggi vediamo come lavarle senza fatica e senza smontarle!

Per iniziare

É innanzitutto opportuno riconoscere che le zanzariere sono molto delicate, per cui bisogna andare alla ricerca del modo più fattibile per spolverarle o lavarle senza danneggiarle.

Per togliere la Polvere

Il primo step da fare è, senza alcun dubbio, la rimozione della polvere. É, infatti, un passaggio inevitabile anche quando dopo ne è previsto il lavaggio.

Questo perché tutta la polvere o la sabbia data dalle intemperie si vanno ad incastrare nella rete. Ciò le fa sembrare non solo trascurate, ma soprattutto a contatto con l’esterno tutto lo sporco potrebbe finire dentro casa anche con un filo di vento.

Ma come possiamo risolvere questo problemino?

Panno cattura polvere

La soluzione più comune prevede l’utilizzo del panno cattura polvere.

Vi basterà, dunque, passarlo su tutte le superfici senza trascurare anche gli angoli, in cui tutto lo sporco si deposita maggiormente.

Se non avete un apposito panno cattura polvere, vi servirà sapere che potete tranquillamente adoperare un asciugamano in spugna oppure un capo in lana, come un maglione.

Più facile di così?

Aspirapolvere

Probabilmente non avrete mai visto toglierla con un’aspirapolvere. Ebbene, ci consente di rimuoverla in modo efficace e senza fatica.

Questo trucchetto è particolarmente consigliato in caso di accumuli più persistenti incastrati nei forellini. Potrebbe, infatti, essere un’ottima alternativa qualora il panno cattura polvere non fosse riuscito a togliere il tutto.

Bene, posizionate la bocchetta dell’aspirapolvere sulla rete e azionatela! Per comodità potreste utilizzare un aspiratore portatile, più leggero e comodo. Ma in caso non l’aveste, vi basterà rimuovere la spazzola della vostra aspirapolvere, oppure montare il pezzo apposito qualora fosse in dotazione.

Importante: Prima di smontare alcune parti dell’aspirapolvere, consultate il libretto d’istruzioni e verificate se sia possibile e fattibile.

Pulizia approfondita

Questi trucchetti sono ottimi per rimuovere la polvere, ma in caso di macchie come bisogna procedere?

Procediamo!

Aceto bianco di alcol

L’aceto bianco di alcol sgrassa e deodora. Proprio tutto ciò di cui abbiamo sempre bisogno in casa. Lo usiamo spesso nelle faccende per rimuovere le incrostazioni dal forno e per contrastare i cattivi odori.

Tutto ciò che dovrete fare sarà versare 1 litro d’acqua e mezzo bicchiere di aceto in un flacone spray.

Vaporizzare sulle superfici e risciacquare con un panno umido.

Sapone di Marsiglia

Ed infine, il sapone di Marsiglia un validissimo alleato quando si tratta di detergere delicatamente le superfici.

Versate un cucchiaio di scaglie di sapone di Marsiglia in 2 litri d’acqua e mescolate fino a completo scioglimento. Una volta ottenuta la soluzione, trasferitela in un flacone spray e nebulizzate su tutta la rete.

In alternativa, potreste anche semplicemente bagnare una spazzola nella soluzione e passarla sulla zona interessata.

Mi raccomando sempre a non trascurare gli angoli più nascosti. Dopodiché, risciacquate con un panno umido.

Per un effetto ancora più potente, potete aggiungere anche 2 cucchiaini di succo di limone, che contribuiranno ad eliminare tutto lo sporco.

Come pulire le zanzariere molto sporche?

Se sono molto sporche, l’ideale sarebbe smontarle e lavarle con acqua e aceto oppure con sapone.

Come togliere la polvere dalle zanzariere?

Ci sono due modi per togliere la polvere dalle zanzariere. Potete utilizzare un panno cattura polvere oppure provare risucchiarla con un aspiratore portatile.

Come si puliscono le zanzariere scorrevoli?

Dopo averle spolverate, si possono lavare utilizzando un detergente neutro.

Come pulire le finestre molto sporche?

Innanzitutto è fondamentale rimuovere prima la polvere. Dopodiché, è possibile procedere con un lavaggio a base di acqua e aceto o sapone di marsiglia.

Avvertenze

Ricordiamo di effettuare con delicatezza i rimedi suggeriti, al fine di non provocare danni.

Consigliamo, inoltre, di consultare il libretto delle istruzioni prima di procedere.